Syllabus del corso
Obiettivi
Scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali, sociali e relazionali della medicina, per quel che concerne la sua evoluzione storica, l’organizzazione sanitaria, il rapporto con il paziente, introducendolo anche al linguaggio internazionale utilizzato dalla ricerca biomedica. Queste conoscenze costituiscono la base per saper adeguatamente collocare le conoscenze tecniche nella complessità della concreta prassi medica contemporanea
Inglese biomedico: Lo studente deve dimostrare di comprendere, scrivere e commentare brani di vario genere su argomenti biomedici, applicando correttamente le regole grammaticali e sintattiche e utilizzando i termini tecnici opportuniContenuti sintetici
STORIA: nascita della medicina occidentale, da Ippocrate al metodo sperimentale; scoperta del corpo umano dal Rinascimento alle bioimmagini; la tecnologia in medicina; storia della metodologia clinica; il concetto di salute, implicazioni culturali ed etiche; evoluzione della sanità pubblica; differenze epistemologiche tra medicine non convenzionali e medicina basata su prove; biomedicina e biotecnologie, applicazioni e problemi.
TECNICHE DI COMUNICAZIONE: componenti psicologiche e relazionali nel rapporto medico-paziente; alleanza terapeutica; tecniche di comunicazione; comunicazione verbale e non verbale; tecniche di counselling e colloquio motivazionale; dimensione soggettiva della malattia e impatto emotivo sul paziente; strumenti per comprendere e regolare gli aspetti relazionali. Medicina centrata sulla malattia e medicina centrata sul paziente; necessità della formazione del medico alla corretta conduzione del rapporto medico- paziente; formazione alla relazione di cura; sensibilità interpersonale.
MEDICO E PAZIENTE NELL’ASSISTENZA PRIMARIA: distinzione tra disease, illness, sickness, soggettività e oggettività; modello biopsicosociale della malattia e della cura; fattori individuali, sociali ed economici che condizionano i comportamenti relativi alla salute/malattia; ruolo dell’ informazione; pazienti fragili: l’anziano, il cronico, il disagio psichico i migranti, la povertà economica e culturale, il malato terminale; influenza della cultura e dell’ambiente sulla relazione medico-paziente.
INGLESE BIOMEDICO: grammatica e lessico essenziale della lingua inglese; approfondimento dei particolari termini biomedici; struttura di report e articoli su argomenti biomedici; motori di ricerca e banche dati in lingua ingleseProgramma esteso
Storia della Medicina : La nascita della medicina occidentale, da Ippocrate al metodo sperimentale, la scoperta del corpo umano dal Rinascimento alle bioimmagini, l’avvento della tecnologia in medicina e la rivoluzione terapeutica, storia della metodologia clinica, biomedicina e biotecnologie, il concetto di salute, implicazioni culturali ed etiche, l’evoluzione della sanità pubblica, il concetto di Evidence Based Medicine (EBM), alcuni problemi aperti in medicina (ad esempio, tumori e cure palliative, malattie infettive emergenti, genetica medica, sostanze da abuso, cure di fine vita)
Tecniche di comunicazione : Aspetti generali: Medicina centrata sul medico/medicina centrata sul paziente: dal to cure al to care; le componenti psicologiche e relazionali nel rapporto medico-paziente; “alleanza terapeutica”,
compliance e concordance. Complessità psicologica di un colloquio medico. L’effetto placebo e l’effetto nocebo
Tecniche: linguaggio e gestualità, comunicazione verbale e comunicazione non verbale. I protocolli per la comunicazione: Calgary Cambridge Interview, comunicare cattive notizie e dell’errore.
Emozioni: funzione nella nella comunicazione e relazione medico/paziente, strategie e tecniche di regolazione e autoregolazione.
La dimensione psicologica nella riposta alla malattia ed alle cure. Bias cognitivi e affettivi che condizionano il ragionamento clinico
Inglese biomedico:
Le unità didattiche presentano dialoghi in ambito medico; Il corso è strutturato in modo che lo studente migliori la propria conoscenza linguistica e competenza d’uso (scritta e orale) in relazione alle situazioni professionali e sia in grado di organizzare nella sua impostazione generale un testo scientifico in inglese su un argomento biomedicoPrerequisiti
Conoscenza dell'Inglese a livello
B2 o superiore L'esame è preceduto da un test on-line per la verifica della
lingua inglese Il test prevede livelli di conoscenza pass, good, excellent. Per
poter accedere all'esame si richiede la sufficienza nel test
Modalità didattica
Lezioni frontali, condotte con
metodologia attiva; esercitazioni, tirocinio presso i MMG, esercitazioni a
piccoli gruppi con Role-Playing” video registrati, utilizzo dei video prodotti
dagli studenti come oggetto di debriefing e discussione
Materiale didattico
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
Communication Skills for Medicine, 4e Lloyd et al., Elsevier, 2018 (UK)
Silverman - Kurtz - Draper - Del Piccolo , Competenze per comunicare con i pazienti
2015., Piccin
R. Buckmann, La comunicazione della diagnosi. In caso di malattie gravi. 2003. Cortina Editore
J. Groopman 2008. Come pensano i dottori, Mondadori;
L. Sanders 2009; Ogni paziente racconta la sua storia, Einaudi;
Articoli selezonati dal docente sulla comunicazione non verbale e altri argomenti
INGLESE: Corso on line obbligatorioPeriodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto, con domande volte
a valutare sia l’acquisizione delle conoscenze, che la capacità di ragionamento
induttivo-deduttivo e le capacità argomentative; domande aperte e domande
chiuse a scelta multipla. Inglese biomedico: Test on-line. La valutazione è
idoneo/non idoneo
Orario di ricevimento
appuntamento con i docenti previo contatto e-mail:
mariagrazia.strepparava@unimib.it - - office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor lunedì 12:30-14:00; mercoledì 12:30-14:00
michele.riva@unimib.it
chiara.bonazzi@unimib.it
marina.pitto@unimib.it
Aims
The primary goal of the course
is to provide students with the tools for understanding the cultural, social
and relational aspects of medicine, taking into account its history, evolution,
sanitary structure, and patient- doctor relationship. The students will also be
introduced to the international and specialized language of the biomedical
research. This whole set of knowledge represents the basis for the
understanding of individual medical praxis in order to adequately locate the
physician activity in the general and more complex social environment
Biomedical english aims are understanding, writing and
commenting reports on biomedical subjects, using the correct rules of grammar
and syntax and specialized language
Contents
HYSTORY: Overview of the history of western medicine from Hippocrates to experimental and modern medicine; patients and their bodies from Renaissance to bio-imaging; technology in medicine, the evolution of clinical diagnosis and investigation; cultural and ethical aspects of health; public health development; the differences between unconventional medicine and evidence-based medicine; biomedicine and biotechnology, applications and problems.
COMMUNICATION SKILLS: psychological and relational elements in the patient-doctor relationship; therapeutic alliance; communication skills; verbal and non verbal communication; counselling techniques; motivational interview; illness and emotions; how to manage relational skills. disease-centred medicine and patient-centred medicine; subjective elements in medical education; interpersonal sensitivity and caring relationship.
PATIENT- DOCTOR IN PRIMARY CARE: differences between disease, illness, sickness, and subjective and objective aspects of medicine; biopsychosocial model of illness and care; individual, social and economic aspects in medicine and health behaviours; media and medicine; frail patients: elderly people, the chronicallyDetailed program
Hystory: The birth of Western
medicine, from Hippocrates to the experimental Method, the discovery of the
human body from the Renaissance to bioimaging. the advent of technology in
medicine and the therapeutic revolution, history of clinical methodology,
biomedicine and biotechnology, the concept of health, cultural and ethical
implications, the evolution of public health, the concept of Evidence Based
Medicine (EBM), some open questions in medicine (e.g., tumors and palliative
care, emerging infectious diseases, medical genetics, substances for abuse,
end-of-life care). Communication skills: General aspects: Doctor centered vrs Patient Centered
Medicine, from “curing” to “caring”, psychological and relational components in
the doctor-patient relationship; "therapeutic alliance", compliance and
concordance. Psychological
complexity of medical interview. The placebo and the nocebo effect. Communication
techniques: language and gestures , verbal and not verbal communication. Communication
guidelines and protocols: the Calgary
Cambridge Interview, breaking bad
news (the SPIKES protocol), error
disclosure (the CONES protocol), managing conflict and escalation (the HARD
protocol); The role of emotions in communication and in the doctor / patient
relationship, emotion regulation and self-regulation . The subjective dimension of illness
perception and experience: patient’s emotional reaction, psychological response to illness and
treatment. Cognitive and affective
bias that condition clinical reasoning
Biomedical englishThe on line course presents
dialogues on biomedical subjects, with specialized language. The student should
know the English language in order to write, read, understand and edit
scientific articles correctlyThe on line course presents
dialogues on biomedical subjects, with specialized language. The student should
know the English language in order to write, read, understand and edit
scientific articles correctly
Prerequisites
Knowledge of English language at
B2 level or higher. To be admitted to the exam of communication skills, hystory
and patient-doctor in primary care, students must have received a positive
score at the on-line english examination
Teaching form
Lectures, active teaching
methods, tutorials, internships with MMGs, small group exercises with video
recorded Role-Playing, debriefing and video analysis
Textbook and teaching resource
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
Communication Skills for Medicine, 4e Lloyd et al., Elsevier, 2018 (UK)
Silverman - Kurtz - Draper - Del Piccolo , Competenze per comunicare con i pazienti
2015., Piccin
R. Buckmann, La comunicazione della diagnosi. In caso di malattie gravi. 2003. Cortina Editore
J. Groopman 2008. Come pensano i dottori, Mondadori;
L. Sanders 2009; Ogni paziente racconta la sua storia, Einaudi;
Articoli selezonati dal docente sulla comunicazione non verbale e altri argomenti
Biomedical English: Mandatory on line courseSemester
I term
Assessment method
Written exam, with questions
aimed at assessing both the acquisition of knowledge, the capacity for
inductive-deductive reasoning and argumentative skills; open questions and
multiple choice questions Inglese biomedico: Test online. The possible results
are: passed or not passed
Office hours
To make an appointment, please contact the teachers by e-mail:
mariagrazia.strepparava@unimib.it - - office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor, monday 12:30-14:00; wednesday 12:30-14:00
michele.riva@unimib.it
chiara.bonazzi@unimib.it
marina.pitto@unimib.it
Scheda del corso
Staff
-
Stefano Ardenghi
-
Enrico Beretta
-
Giancarlo Cesana
-
Marina Pitto
-
Michele Augusto Riva
-
Valerio Salvarani
-
Maria Grazia Strepparava