- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicine and Surgery [H4102D]
- Courses
- A.A. 2018-2019
- 2nd year
- Internal Medicine
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del programma di Clerkship, lo studente deve essere in grado di:
· Approcciare adeguatamente il paziente (saper assumere atteggiamento e linguaggio in relazione alle condizioni di paziente e ambiente (ambulatorio, degenza, emergenza)
· Raccogliere correttamente un anamnesi
· Estrarre ed imputare dati clinici da data base elettronico, adottando una corretta terminologia semeiologica;
· Identificare sintomi e segni di anormalità / alterazione (interpretare i più comuni esami di laboratorio)
· Praticare correttamente le manovre semeiologiche generali sul paziente (effettuare l'esame obiettivo generale, addominale, cardiovascolare, toraco-polmonare
· Misurare la pressione arteriosa, rilevare la frequenza cardiaca periferica e centrale, effettuare saturimetria, eseguire un ECG;
Iniziare ad applicare gli strumenti logici del ragionamento clinico nella valutazione critica di sintomi, segni clinici, e dati laboratoristici e strumentaliContenuti sintetici
Il programma di Clerkship è disegnato per permettere agli studenti di sviluppare un approccio integrato al rapporto paziente-medico. Il focus sarà dedicato all’apprendimento delle tecniche semeiologiche di base, al fine di preparare lo studente al programma clinico.
Il programma si fonda su 3 componenti maggiori:
1. Capacità verbali e relazionali (incluse abilità di comunicazione, Principi di raccolta di un anamnesi mirata: metodologia di approccio al paziente anziano, adulto e pediatrico e valutazione di genere. raccolta di anamnesi approccio età- e genere correlato). Rilievi anamnestici particolari (alterazioni della coscienza, dei sensi, segni di anormalità).
2. Conoscenze di base dell’esame obiettivo. Conoscenza dei principi di base dell’esame obiettivo generale e mirato per organi, con rilievi attesi ed inattesi (le quattro fasi: Ispezione, Palpazione, Percussione, Auscultazione). Identificazione dei quadri identificativi per l’identificazione di segni e sintomi caratteristici per la diagnosi dei problemi. Semeiotica generale del dolore. Alterazioni della temperatura. Alterazioni del sensorio.
Interpretazione dei Dati. (relazione patiente-medico, Segni e sintomi, valutazione dei risultati di test diagnostici. Capacità di estrarre ed imputare dati in cartella clinica elettronica e/o cartacea con terminologia medica appropriata. Preparazione di una relazione clinica (lettera dimissioni dopo visita ambulatoriale).Programma esteso
ANAMNESI
FUNZIONI BIOLOGICHE, SEGNI E SINTOMI
· Dolore e cefalea
· Stato di coscienza - Sonno
· Sete, Fame,
· Diuresi, Minzione, Alvo
· Vomito, Singhiozzo, starnuto
· Tosse, Dispnea
· Prurito, Alterazioni cutanee
· Cardiopalmo
· Libido e attività sessuale
· Astenia, Debolezza
· Vertigine
· Lipotimia
ESAME OBIETTIVO GENERALE
· Stazione eretta e deambulazione / Decubito
· Sistema nervoso , Psiche e sensorio (orientamento spazio-temporale) delirio
· Conformazione somatica generale - Livello di differenziazione sessuale
· Stato di nutrizione /idratazione / Temperatura corporea
· Stato di sanguificazione - Cianosi
· Pigmentazione cutanea ( Ittero, etc.) /Annessi cutanei
· Esantemi infettivi
· Edemi
· Esame Facies, Collo , Apparato linfoghiandolare
· Mammella
EMATOLOGIA
· Emorragie ed emostasi
· Cellule del sangue / Plasma / Sierodiagnosi / Emocoltura
GHIANDOLE A SECREZIONE INTERNA
· Ipofisi, Tiroide, Paratiroidi, Timo, Pancreas endocrino, Surrene, Testicolo, Ovaio
TORACE
· Respiro (normalità e patologia)
· Espettorato /Emottisi
· Semeiotica fisica del torace
· Valutazione funzionale della respirazione
· Semeiologia di imaging dell'apparato respiratorio
CUORE E VASI
· Polso
· Semeiotica fisica del cuore e dei vasi (Arterie, Piccoli vasi, Vene)
· Auscultazione del cuore e fonocardiografia ( Toni, Soffi , Sfregamenti pericardici)
· Semeiotica strumentale del cuore e dei vasi (misurazione Pressione arteriosa, principi di Elettrocardiografia)
ADDOME
· Calo ponderale non intenzionale
· Semeiotica generale e fisica dell'addome
· Ematemesi / Melena
· Ghiandole salivari
· Esofago, Stomaco, Duodeno, Digiuno, ileo e
colon, Regione ano-rettale, Fegato, Vie biliari, Pancreas esocrino, Milza
Endoscopia digestiva (principi delle metodiche)
· Agobiopsia epatica (principi )
· Esame delle feci
RENE
· Semeiotica fisica e funzionale del rene
· Semeiologia di imaging del rene
· Agobiopsia renale
· Es Urine
PROSTATA
Prerequisiti
Conoscenze di :
· anatomia umana
· biochimica
· fisiologia umana
· Fundamentals of Radiology
Superamento dei corsi propedeutici indicati nel regolamento del corso di laureaModalità didattica
Il programma di Clerkship clinica prevede la frequenza a rotazione in differenti ambiti specialistici della medicina interna, adulto e pediatrico. Le attività definite saranno svolte in sessioni di insegnamento, in sessioni pratiche, in autoapprendimento e su pazienti ambulatoriali e in degenza:
· Problem-based learning
· Case-based learning
· Sessioni tutoriali di esercitazioni pratiche tra studenti e su pazienti (degenza ed ambulatoriali)
· Sessioni di autoapprendimento
Lezioni frontaliMateriale didattico
· Seidel's physical examination handbook 9th Ed.- Solomon, Ball et al. 2018
· Harrison’s Principles of Internal Medicine 20th ed- Fauci et Al 2018
Oxford Handbook of Clinical and Laboratory Investigation, Drew Provan Oxford University press, 2018Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prove “in itinere” dopo sessioni di case- e problem-based learning:
· Preparazione di saggio breve su tematiche svolte (anche lavoro di gruppo)
· L’apprendimento di competenze cliniche è verificato tramite test teorico/pratici chiamati OSCE (“esame clinico obiettivo strutturato”). In ciascun OSCE lo studente viene confrontato con una situazione clinica nella quale si richiede di eseguire una o più attività cliniche (p.e. raccolta anamnesi, esame obiettivo, test semeiologici, capacità di comunicazione, interpretazione di dati strumentali, decisioni cliniche). Ogni studente riceve di volta in volta un riscontro del risultato ottenuto e del punteggio totale dei vari OSCE sostenuti. Esercizi pratici su manovre semeiologiche (tra studenti e su paziente)
· Produzione di almeno un quiz a risposta chiusa (scelta multipla) mirato per ciascuna sessione di case- e problem-based learning
Prova finale:
· Test a risposte chiuse (30 domande a scelta multipla o dicotomica – 1 punto a domanda – livello minimo per il superamento 18/30)
· Raccolta e valutazione globale degli elaborati prodotti in corso delle sessioni PBL/CBL
Il giudizio finale sarà: Idoneo /non Idoneo
Orario di ricevimento
su appuntamento con il docente
s.fagioli@asst-pg23.it
Aims
At the end of the clerkship program the student should be able to:
· adequately approach patient encounter (adapt attitude and language to both patient status and environment (out-patient, in-patient, emergency)
· Properly collect a medical history
· Imput and extract data from an electronic medical data base (proper use of medical language)
· Identify signs and symptoms of abnormality /alteration (interpretation of the most common biochemical tests)
· Practice the proper physical examination/maneuvers on patients (general examination, abdomen, cardiovascular and thorax-pulmonary)
· Blood pressure, central and peripheral heart rate measurement, Oximetry, ECG
Apply the clinical reasoning based on signs, symptoms and laboratory findingsContents
The medical Clerkship is designed to allow students to develop an integrated approach to the doctor-patient relationship.
In the Medical Clerkship, the focus is on learning core medical concepts and basic professional skills to prepare students for the Clinical program and beyond.
The clerkship program is based on 3 major components:
1. Verbal data-gathering (including communication skills, medical history-taking; Age-specific approach for infants, children, adolescents, and older adults, and the healthy female evaluation
2. Basic physical examination skills. Key physical exam steps (Inspection, Palpation, Percussion, Auscultation), along with expected and unexpected findings. clues for identifying characteristic symptoms and diagnosing patient problems
Data interpretation (patient-physician relationship, signs & symptoms, diagnostic tests findings evaluation). Reporting and documenting findings for electronic chartingDetailed program
MEDICAL
HISTORY
BIOLOGICAL FUNCTIONS, SIGNS and SYMPTOMS
· Pathophysiology of Pain (Chest , Abdomen, Headache , Back and Neck)
· State of conscousness /Sleep
· Thirst / Hunger,
· Diuresis, Bowel alterations
· Vomiting, Indigestion,
· Cough, Dyspnea
· Pruritus, skin alterations
· Palpitations
· Libido and sexual activity
· Fatigue
· Dizziness and Vertigo
· Syncope
GENERAL EXAMINATION
· Gait disorders, imbalance, decubitus
· Confusion and delirium, hemispatial neglet
· General body conformation – grade of sexual development/differentiation
· Nutritional Status /Idratation
· Body Temperature (fever, rash)
· Cianosis
· Skin pigmentation (aundice, pruritus) /Skin disorders /Infectious exanthemas
· Edemi
· Head & Neck,
· Enlargement of lymph nodes and spleen
· Breast
HEMATOLOGIC ALTERATIONS
· Anemia
· Bleeding and thrombosis
· Interpreting Peripheral Blood Smears
ENDOCRIN SYSTEM
· Pituitary gland, Thyroid, Parathyroids, Thymus, Pancreas, Adrenal, Testicle, Ovary
CHEST
· Normal and pathological breathing
· Cough,
· Hemoptysis
· Hypoxia, cianosis
· Examination of chest
· Functional evaluation of the respiratory system
· Interpretation of basic chest imaging
HEARTH and VESSELS
· Rithm Disorders
· Examination of hearth, arteries and veins
· Auscultation (murmurs, tones, rubbings)
· Blood pressure
· Principles of ECG
ABDOMEN
· Unintentional weight loss
· Gastrointestinal bleeding
· Diarrhea and constipation (stool exam)
· Jaundice
· Abdominal swelling and ascites
· Examination of the abdomen
· Ghiandole salivari, Esofago, Stomaco, Duodeno, Digiuno, ileo e colon, Regione ano-rettale, Fegato, Vie biliari, Pancreas esocrino, Milza
· Knowledge of the principles of digestive Endoscopy digestiva
· Liver biopsy (principles)
KIDNEY
· Fluid and electrolyte disturbances
· Examination of the kidney
· Imaging and functional examination of the kidney (Urinary test)
· Kidney biopsy (principles)
PROSTATEPrerequisites
Adequate knowledge of
· Human anatomy
· Biochemistry
· Physiology
· Fundamentals of Radiology
Successfully passed the propaedeutic courses defined by the previous semesterTeaching form
The Clerkship program consists of rotations in medical specialties, both adult and pediatric
The compulsory components of the Medical Clerkship are carried out in teaching practices , self-teaching and practice sessions, out-patient and in-hospital wards:
· Problem-based learning
· Case-based learning
· Practice exercise sessions among students, on models and on patients (in and out- patients)
· Self-teaching session
LecturesTextbook and teaching resource
· Seidel's physical examination handbook 9th Ed.- Solomon, Ball et al. 2018
· Harrison’s Principles of Internal Medicine 20th ed- Fauci et Al 2018
Oxford Handbook of Clinical and Laboratory Investigation, Drew Provan Oxford University press, 2018Semester
second term
Assessment method
Ongoing testing after each PBL/PCL:
· Short essay (including group-work) related to each PBL/PCL session
· The development of clinical skills is assessed by OSCE (Objective structured clinical examination). Each OSCE faces the student with a unique clinical case which will test particular skills such as history-taking, physical examination, practical tests/maneuvers, communication skills, test/data interpretation, medical decision-making. Each student receives feedback from the assessor as well as overall scores for each OSCE.
· The preparation , by the student, of a multiple choice quiz for each PBL/CBL session
Final test:
· Multiple choice quiz (30 questions – 1 point for question – minimal level for idoneity: 18/30
· Collection of the single short papers/compositions
The final evaluation shall be: Pass /not PassedOffice hours
on appointment
s.fagioli@asst-pg23.it
Key information
Staff
-
Enrica Capitoni