Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivi del corso:
- far sperimentare allo studente un’ esperienza precoce dell’intervento di cura per sviluppare la competenza professionale
- a partire dalla casistica più comunemente presente sul territorio di riferimento del corso di laurea, sviluppare i primi rudimenti delle procedure di raccolta del’anamnesi, esame obiettivo e dei principi del ragionamento clinico in un approccio olistico al malato e alla malattia
- acquisire le basi del ruolo professionale del medico, della medicina centrata sul paziente e della responsabilità clinica
- Applicare le tecniche di colloquio con il paziente, per stabilire un corretto rapporto con il malato,
- imparare ad utilizzare corretti criteri di deontologia professionale
Contenuti sintetici
Esperienza clinica precoce sul territorio per l’apprendimento dei determinanti bio-psico-sociali della salute e della malattia.
Apprendimento delle competenze cliniche di base attraverso il Case Based Learning
Conoscenza dei fattori più comuni di salute e prevenzione delle malattie.
Conoscenza delle patologie più frequenti sul territorio e loro gestione clinica da parte dei MMG
Conoscenza generale dell’organizzazione e funzionamento del sistema delle cure primarie
Programma esteso
Ruolo e caratteristiche professionali del MMG
Le patologie acute e croniche più comunemente oggetto di attenzione per il MMG (respiratorie, cardiache, osteoarticolari)
Il ruolo del MMG nell’educazione alla salute, nella profilassi e negli interventi per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive;
il ruolo e l’azione del MMG sui fattori di rischio comportamentale legati allo stile di vita (fumo, alcool); alimentazione e salute
Eseguire un esame obiettivo generale;
Principi di benessere del paziente, Principi di autonomia del paziente; Impegno per la riservatezza e la responsabilità professionalePrerequisiti
Conoscenze di base di anatomia, fisiologia, farmacologia
Modalità didattica
Gli studenti trascorrono un periodo di 9 settimane presso gli studi medici dei medici di medicina generale, affiancando un tutore nell’attività clinica ambulatoriale e nelle visite domiciliari .
Il tutore guiderà lo studente nel percorso di rielaborazione riflessiva delle esperienze fatte, per favorire sia l’acquisizione delle nozioni cliniche di volta in volta collegate ai casi clinici della giornata, sia lo sviluppo di un adeguato atteggiamento professionale (apprendimento del ruolo professionale)
I casi clinici incontrati nell’attività ambulatoriale consentono inoltre il consolidamento delle conoscenze di base in corso di acquisizione, integrandosi con quanto in corso di apprendimento nei due corsi “Basic Clinical Skills” e nei moduli di “Behavioural Sciences, Communication Skills”Materiale didattico
Articoli scientifici,
documentazione fornita dai medici di medicina generale
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Le competenze pratiche acquisite
nel corso del periodo di tirocinio pratico sul territorio verranno verificate
attraverso la rispondenza alle voci identificate nel libretto di tirocinio
Orario di ricevimento
by email contact
Aims
Objectives of the course
- early experience of clinical
activity to understand how to professionally interact with patients
- to understand and to learn how correctly to collect
the patient’s medical history and how to properly perform a physical
examination, starting from the most common clinical cases, experience a holistic
approach to the patient and the diseases
- to understand and to learn how
correctly to collect the patient’s medical history and how to properly perform
a physical examination, starting from the most common clinical cases, experience
a holistic approach to the patient and the diseases
- to learn the principles of clinical reasoning
- to acquire the basics of the doctor
professional role, of patient-centred medicine, of clinical responsibility and
professionalism
- Applying the interview techniques with the patient, to establish a proper relationship
- learning to use the correct
professional ethics criteria
Contents
Early clinical experience at the GP facilities, for learning the bio-psycho-social determinants of health and disease.
Learning basic clinical skills by Case Based Learning
Knowledge of the most common factors of health and disease prevention.
Knowledge of the most common pathologies in the local population and their management by the General Practitioners
General knowledge about the organization of the primary care system
Detailed program
Role and professional
characteristics of the MMG.
The acute and chronic pathologies most commonly seen by MMG (respiratory, cardiac, osteoarticular).
The role of the GP in health
education, prophylaxis and interventions for the prevention and control of
infectious diseases;
the role of GP in the prevention of behavioral risk factors related to lifestyle (smoking, alcohol), nutrition and health.
To perform a general objective examination;
Principles of patient welfare, Principles of patient autonomy;
Commitment to patient confidentiality and professional responsibility
Prerequisites
Basic knowledge of anatomy,
physiology, pharmacology
Teaching form
Students spend a period of 9
weeks at the General Pratictioner
Students work alongside the GP tutor in daily visits, attending medical examinations and home visits.
Tutors regularly guide and monitor students’ reflective re-elaboration of the experiences made (discussion, practical activities and written homework) to foster the acquisition of the clinical knowledge related to the daily clinical cases and the development of an appropriate professional attitude (professionalism learning)
The clinical cases seen during the GP clinical activity, allow the consolidation of the basic knowledge students are learning in the two courses: "Basic Clinical Skills" and in the "Behavioral Sciences, Communication Skills" modules of the Medicine and Society course.Textbook and teaching resource
Semester
II term
Assessment method
The skills acquired during the
training period at the GP facilities will be verified through the
correspondence to the items identified in the training booklet
Office hours
by email contact