- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicine and Surgery [H4102D]
- Courses
- A.A. 2018-2019
- 2nd year
- Society and Health II
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Scopo del modulo è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica. Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente collocare l’attività del medico nell’attuale contesto socio-culturale.
Contenuti sintetici
Il concetto di salute - La
comprensione del corpo umano - Ospedali e chirurgia - Vaccini: controversie e
sfide - La paura delle pandemie e l’avvento della
farmacologia - La nascita della Sanità
Pubblica - La malattia mentale - Ciarlatanismo
medico
Programma esteso
Il modulo consiste in otto
lezioni dove verranno affrontate le seguenti tematiche partendo dalla storia
fino alla modernità: Il concetto di salute - La comprensione del corpo umano -
Ospedali e chirurgia - Vaccini: controversie e sfide - La paura delle pandemie e l’avvento della farmacologia - La nascita della Sanità Pubblica - La malattia mentale - Ciarlatanismo medico
Prerequisiti
Come descritti nel corso Medicine and Society
Modalità didattica
Ogni lezione prevede
insegnamento frontale e lavoro a gruppi. Il docente offre agli studenti testi
antichi e moderni riguardanti il tema della lezione frontale e chiede ai gruppi
di discutere riguardo ai contenuti dei testi presentati.
Materiale didattico
Porter R. The Cambridge History of Medicine. Cambridge: University Press, 2006
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre, secondo anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame finale è composto da esame scritto.
Il test è composto da domande a scelta multipla, gli studenti scelgono una corretta risposta tra varie scelte allo scopo di valutare le competenze conoscitive e interpretative.Orario di ricevimento
Aims
The aim of the module is to provide students with the tools for understanding the cultural and social aspects of modern medicine, through the analysis of its historical and epistemological evolution. The knowledge provided is the basis for knowing how to properly place the activity of the physician in the current socio-cultural context.
Contents
The concept of health -
The understanding of the human body - Hospitals and surgery - Vaccines:
controversies and challenges - Fear of Pandemics and the rise of pharmacology –
The birth of Public Health - Mental disease -Quackery
Detailed program
The
module consists of eight lessons where the following themes will be dealt with,
starting from the history up to the modernity: The concept of health - The understanding of the human body - Hospitals
and surgery - Vaccines: controversies and challenges - Fear of Pandemics and
the rise of pharmacology – The birth of Public Health - Mental disease
-Quackery
Prerequisites
As described in the course Medicine and Society
Teaching form
Every
lesson consists in frontal teaching and group work. The teacher provides
ancient and modern texts on subjects of the lecture and asks the groups to
discuss on the contents of these texts.
Textbook and teaching resource
Porter R. The Cambridge History of Medicine. Cambridge: University Press, 2006
Semester
Semester 1, year 2
Assessment method
Final exam consists in a written test
The test consists in multiple-choice questions; students select one correct answer from several choices in order to evaluate the cognitive and interpretative skills.Office hours
By appointment, writing to michele.riva@unimib.it