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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Courses
  5. A.A. 2018-2019
  6. 2nd year
  1. Patologia Clinica
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Patologia Clinica
Course ID number
1819-2-H4601D005-H4601D019M
Course summary SYLLABUS

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Back to Scienze Umane Generali

Course Syllabus

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Obiettivi

Il corso integrato si propone di contribuire alla formazione di odontoiatri fornendo con la disciplina di:

- Patologia Clinica: conoscenze circa il significato dell’esame di laboratorio, la sua rilevanza scientifica e clinica ed il suo appropriato utilizzo.

Contenuti sintetici

Il corso integrato fornirà,

- Patologia Clinica: le conoscenze circa Il contributo che il laboratorio di Patologia Clinica svolge -nel favorire lo stato di salute a livello preventivo, diagnostico e curativo, -nel definire gli aspetti eziopatogenetici delle varie patologie, -nella valutazione delle alterazioni delle funzionalità d'organo e dei meccanismi di controllo, ai vari livelli di integrazione delle strutture, delle funzioni e dell'organismo in stretta relazione con le conoscenze di fisiologia e patologia acquisite durante durante l'anno in corso. I principi basilari, sulla base delle conoscenze fisiopatologiche, per la prescrizione e l’interpretazione dei risultati degli esami di laboratorio con accenni alla formulazione di diagnosi differenziali. Conoscenze circa la metodologia del laboratorio di Patologia Clinica con accenni sulla raccolta, trasporto e conservazione dei campioni biologici; il ruolo fondamentale svolto dall'operatore sanitario sull'efficienza del SSN mediante una appropriata prescrizione e interpretazione degli esami di laboratorio.

I contenuti descritti, che verranno organicamente ripresi durante lo svolgimento della parte sistematica riportata analiticamente nel programma esteso.

Programma esteso

- Patologia Clinica: Il contributo che la diagnostica di laboratorio fornisce -nel favorire lo stato di salute a livello preventivo, diagnostico e curativo, -nel definire gli aspetti eziopatogenetici delle varie patologie, -nella valutazione delle alterazioni delle funzionalità d'organo e dei meccanismi di controllo, ai vari livelli di integrazione delle strutture, delle funzioni e dell'organismo, in stretta relazione con le conoscenze di fisiologia e patologia acquisite durante durante l'anno in corso.

Richiami circa le caratteristiche degli esami e dei metodi del laboratorio di Patologia Clinica: Errori, Precisione, Accuratezza, Sensibilità, Specificità, Valore Predittivo. Modalità di richiesta degli esami di laboratorio nel SSN. I principi basilari, sulla base delle conoscenze fisiopatologiche, per la prescrizione e l’interpretazione dei risultati degli esami di laboratorio, con accenni alla formulazione di diagnosi differenziali, mediante i test di laboratorio di seguito riportati: -Studio di Anemie, Esame emocromocitometrico. -Difetti congeniti e/o acquisiti della coagulazione, Tempo di Protrombina, Rapporto Normalizzato Internazionale (INR), Tempo di Tromboplastina Parziale Attivata, Fibrinogeno, Fattori della coagulazione. -Flogosi, Velocità di Eritro Sedimentazione, Proteina C-reattiva. -Proteine, Elettroforesi, Proteine specifiche. -Immunologia, Allergologia, Test autoimmunità, IgE totali e specifiche. -Gruppi Sanguigni -Funzionalità epatica: Alanina Aminotransferasi, Aspartato Aminotransferasi, Bilirubina, Fosfatasi Alcalina, Gamma Glutamil Transpeptidasi. Test sierologici per l’Epatite .-Funzionalità renale: Creatinina plasmatica, Stima del filtrato glomerulare, Esame Chimico Fisico urine. –Tumori: marcatori neoplastici.

Test in patologie ad interessamento multiorgano: -Diabete, Glucosio plasmatico, Profilo glicemico giornaliero, Test di tolleranza al carico orale di glucosio, Emoglobina Glicata. -Aterosclerosi, Profili lipidici. -Infarto miocardico, Troponina.

Prerequisiti

Acquisizione degli Obiettivi dei corsi temporalmente precedenti

Modalità didattica

Lezioni frontali

Materiale didattico

- Burtis-Tietz, Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics Ed Saunders
2006

- Henry – Clinical diagnosis and management
by laboratory methods Ed Saunders 2007


- Hovanitz – Laboratory
Medicine Ed. Churchill Livingstone 1991

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre (marzo-giugno) del secondo anno di corso

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale.

L'esame orale sarà preceduto da una valutazione scritta, su argomenti di microbiologia,
proponendo 90 domande con 4 risposte di cui solo una esatta. Tale valutazione è
superata con 51 risposte esatte, di cui ognuna vale 0,35 punti.

L'esame orale valuterà in modo intensivo la preparazione del candidato sulla rimanente
parte del programma del corso integrato, con richiesta di approfondimenti e
collegamenti. La media ponderata delle due prove costituisce il voto finale


Orario di ricevimento

su appuntamento

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Aims

Preparation of expert odontologists by the acquisition of knowledge in different disciplines:

- Clinical Pathology: meaning of laboratory tests, their clinical and scientific relevance and their appropriate use.


Contents

The course will provide,

- Clinical Pathology: the contribution of Clinical Pathology -in promoting health at the level of prevention, diagnosis and cure, -defining the etiopathogenesis of the different pathological situations, -evaluating the functional alterations of organs and control mechanisms at the different integration of structures, functions and organism in relation with the knowledge of physiology and pathology acquired during the present year. Basic principles, arising from physiopathological knowledge, for prescription and interpretation of lab test results, hints at differential diagnosis. Knowledge about the methodology of Clinical Pathology lab, hints on collection, transport and storage of biological samples; the key role played by health operators on the efficiency of National Health Service performing appropriate prescription and interpretation of lab tests.

These issues will be highlighted in the course of the systematic part described in the extensive program.

Detailed program

- Clinical Pathology: the contribution of Clinical Pathology -in promoting health at the level of prevention, diagnosis and cure, -defining the etiopathogenesis of the different pathological situations, -evaluating the functional alterations of organs and control mechanisms at the different integration of structures, functions and organism in relation with the knowledge of physiology and pathology acquired during the present year.

Reminders of characteristics of tests and methods of Clinical Pathology Lab: Error, Precision, Accuracy, Sensitivity, Specificity, predictive value. Request of lab tests in the NHS.

Basic principles, arising from physiopathological knowledge, for prescription and interpretation of test results with hints at differential diagnosis using the following lab tests:

-Anemia: Hemochromocytometric test

-Congenital and/or acquired coagulation defects: Prothrombin Time , International Normalized Ratio (INR) Activated Partial Thromboplastin Time, Fibrinogen, Coagulation factors

-Inflammation: Erythrocyte Sedimentation Rate, C-Reactive protein

-Proteins: Electrophoresis, Specific proteins

-Immunology, Allergology: Autoimmunity Test, Total and specific IgE.

-Blood group

-Liver function: Alanine aminotransferase, Aspartate aminotransferase, Bilirubine, Alkaline phosphatase, Gamma-glutamyl transpeptidase, Serological test for the detection of hepatitis.

-Kidney function: plasma Creatinine, Estimated Glomerular Filtration Rate, Urinalysis

-Tumors: specific markers

Test in multi-organ pathologies: -Diabetes: plasma Glucose, daily glycemic profile, Oral Glucose Tolerance Test, Glycated hemoglobin. -Atherosclerosis: lipid profiles -Myocardial infarction: Troponin


Prerequisites

The goals of the previous courses

Teaching form

Frontal lessons

Textbook and teaching resource

- Burtis-Tietz, Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics Ed Saunders 2006

- Henry – Clinical diagnosis and management by laboratory methods Ed Saunders 2007

- Hovanitz – Laboratory Medicine Ed. Churchill Livingstone 1991

Semester

Second semester (March-June) of the second year course

Assessment method

Oral examination.

The oral examination will be preceded by a written multiple-choice
test, comprising 90 questions with only one correct answer (among 4), aimed at
evaluating global comprehension of microbiology program. The text will be
passed with 51 exact answers, the value of each exact answer is 0.35 point.

The oral examination consists in the discussion of the
remaining part of the integrated course, aimed at verifying the student ability
to make connections and provide details. The final score will be the weighted
mean of the two tests


Office hours

by appointment

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Key information

Field of research
MED/05
ECTS
2
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree

Staff

    Teacher

  • RB
    Rinaldo Brivio
  • RP
    Roberto Perego

Enrolment methods

Manual enrolments
Course meta link (Scienze Umane Generali [1819-2-H4601D005])

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