Syllabus del corso
Obiettivi
STATISTICA MEDICA I
Lo studente
deve sapere:
•spiegare i concetti di
unità statistica, popolazione, tipi di variabili, variabilità nell’osservazione
medica
• descrivere ed utilizzare
le misure di posizione e di variabilità
•applicare correttamente la
metodica di raccolta ed archiviazione delle informazioni
•descrivere i metodi per la
raccolta dati
•tradurre i dati relativi
ad uno o più fenomeni biologici in una rappresentazione tabellare e grafica
•illustrare il problema
dell’errore insito nelle procedure di misurazione
•spiegare i concetti di
errore sistematico e casuale e descrivere gli indici di accuratezza e
precisione
•come
valutare l’eventuale relazione lineare tra due variabili quantitative
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire allo studente le
conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base e gli
strumenti necessari per gli studi successivi del corso di laurea in
Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Programma esteso
STATISTICA MEDICA I
-
Unità
statistica, campione e popolazione, variabili e dati
-
Tipi
di variabili
-
Indici
di posizione e dispersione
-
Metodi
per la raccolta, codifica e controllo di qualità dei dati
-
La
strutturazione di un archivio dati ai fini dell’elaborazione statistica
-
Presentazione
dei dati in tabelle e grafici
-
Valutazione
dell’attendibilità dei metodi di misura
-
Errore
casuale e precisione della misura
-
Errore
sistematico ed accuratezza della misura
-
Analisi
della relazione fra due variabili quantitative
-
Indice
di correlazione
-
Cenni
al modello di regressione lineare semplice
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni
Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività
Materiale didattico
Bland Martin, Statistica Medica, APOGEO, 2009
Bossi A., Cortinovis I., Statistica
medica. Esercitazioni, Città Studi Edizione, 1996
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
No
prove in itinere
La
valutazione consisterà in una prova scritta che servirà ad accertare il livello
di conoscenza e di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e la
capacità di saper risolvere i problemi.
Pertanto
lo studente dovrà rispondere a:
5
Domande a Risposta Aperta (con esercizi numerici)
6
Quiz a risposta singola con 4 risposte di cui una sola esatta
Prova
orale su valutazione dei docenti (colloquio di discussione sullo scritto)
La
prova orale servirà a chiarire criticità emerse dalla prova scritta ed a
verificare le capacità di comunicazione dello studente e verterà sugli
argomenti oggetto della prova scritta.
Aims
MEDICAL STATISTICS I
Students should be able to:
- explain the basic concepts of statistics: variables and data,
statistical units and population
- describe and use the main indices of location and variability
- apply the principles related to the process of data collection and to
the use of data-bases
- build appropriate tabular and graphical representations of data
- explain the process of measurement in biology and medicine
- discuss the different types of error as related to any measurement
process and the use of the index of precision and accuracy
- evaluate the relationship between two quantitative variables: the
Pearson correlation coefficient and the simple linear regression model.
Contents
The course aims to provide students with the
essential theoretical knowledge derived from basic science and tools necessary
for future study of the degree course in Dentistry.
Detailed program
MEDICAL STATISTICS I
-Statistical units, sample, population, variables and data
-
Types
of variables
-
Indices
of location and dispersion
-Methods for data collection, coding and checking
-Design of research data-bases
-Construction of tables and graphs
-Concept of random and systematic errors as related to any measurement
process
-The indices of precision and accuracy
-The relation between two quantitative variables
-
Correlation
and simple linear regression
Teaching form
Lectures and tutorials
It is required 70%
course attendance
Textbook and teaching resource
Bland Martin, Statistica Medica, APOGEO, 2009
Bossi A., Cortinovis I., Statistica
medica. Esercitazioni, Città Studi Edizione, 1996
Semester
First semester
Assessment method
No ongoing tests
The evaluation will consist of a written test that
will be used to ascertain the level of knowledge and ability to understand the
topics covered during the course and to be able to solve problems.
Therefore the student will have to answer:
5 Open Response Questions (with numerical exercises)6 Single-answer quiz with 4 answers, of which only one
is correct
Oral examination on the evaluation of the teachers
(discussion of the written discussion) The oral
test will serve to clarify critical issues emerged from the written test and to
verify the communication skills of the student and will focus on the topics
covered by the written test
Scheda del corso
Staff
-
Stefania Galimberti