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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2019-2020
  6. 6° anno
  1. Neuropsichiatria Infantile
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Neuropsichiatria Infantile
Codice identificativo del corso
1920-6-H4101D037-H4101D120M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Far acquisire allo studente le competenze necessarie al medico non specialista per riconoscere ed affrontare i problemi neuropsichiatrici infantili   più comuni nella pratica clinica, in considerazione delle differenze secondo le età, nonché le conoscenze fondamentali per saper riconoscere le situazioni che richiedono un intervento medico immediato o l’invio allo specialista, le conoscenze dei progressi recenti, del relativo livello di evidenza, delle sedi di “eccellenza”.


Contenuti sintetici

Lo sviluppo tipico e atipico. Sviluppo cognitivo ed affettivo, dinamiche relazionali e comportamento.  Principali patologie neurologiche e psichiatriche in infanzia e adolescenza. 


Programma esteso

SVILUPPO neuropsicomotorio, cognitivo ed affettivo normale, ritardi e E PRINCIPALI DEVIAZIONI DALLA NORMA.  

 Disturbi comportamentali nell’infanzia:  tantrum, enuresis, encopresis, sleep disorders, ADHD.


PATOLOGIE PSICHIATRICHE:

 Malattie psicosomatiche

 ansia e fobie, 

depressione. 

Disturbi pervasivi di sviluppo (disturbi dello spetto autistico). 

Psicosi. 

Disturbi della condotta alimentare in infanzia e adolescenza.


NEUROLOGIA:  

cefalea ed emicrania

crisi epilettiche ed epilessia

Ipotonia

Atassia

PARALISI CEREBRALI Infantili 

Cenni sulle malattie neuromuscolari (Duchenne, distrofia miotonica) POLIRADICOLONEVRITI : s. Guillain Barrè  


Imparare ad impostare correttamente la diagnosi differenziale in relazione all'età del soggetto. 


Prerequisiti

Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento della Scuola di Medicina di Milano -Bicocca




Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni in aula




Materiale didattico

Nelson Essentials of Pediatrics – 8th edition (english version) Autore/i:

Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders



Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre


Modalità di verifica del profitto e valutazione

Verifica all’interno dell’esame del corso  di PEDIATRIA .

Prova scritta :  19 quiz a risposta multipla di cui una sola esatta e 1 domanda aperta , seguita da prova orale, dopo la correzione dello scritto,  previo raggiungimento della sufficienza



Orario di ricevimento

Appuntamento su richiesta telefonando alla Segreteria 0392333579

Esporta

Aims

The student should achieve: the skills required for  a physician to promptly recognize  and to deal with the most common pediatric  neuropsychiatric problems in clinical practice, according to the different ages, supported by scientific evidences and by the knowledge of the more recent progresses and of the benchmarks of  “excellence”.


Contents

The typical and atypical development. Cognitive and affective development, relational dynamics and behaviour. Main neurological and psychiatric diseases in childhood and adolescence.

Detailed program

Normal Neuro-Psychomotor , cognitive and affective DEVELOPMENT, delayed and pathological development 

BEHAVIORAL Disorders:  :  temper tantrums, enuresis, encopresis, sleep disorders, ADHD 


PSYCHIATRIC DISORDERS:

Somatoform disorders, 

anxiety and phobias, 

depression.

 Pervasive Developmental Disorders (Autistic spectrum disorders).

 Psychosis. 

Eating disorders in childhood and in adolescence.


NEUROLOGY:

Headache and Migraine

Febrile seizures

Seizures and Epilepsy

Hyoptonia

Ataxia

Cerebral Palsy

Neuromuscular disorders  :Duchenne  Muscular Dystrophy, Myotonic dystrophy (hints)

Polyradiculopathies: Guillain-Barré syndrome


To learn how to correctly plan the differential diagnosis in relation to the age of the subject.





Prerequisites

Knowledges related to the preparatory  courses according to the guidelines of the School  of Medicine of   Milano – Bicocca



Teaching form

Lectures, room exercises 

Textbook and teaching resource

Nelson Essentials of Pediatrics – 8th edition (english version) Authors:

Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders



Semester

First semester

Assessment method


Check within the PEDIATRIC COURSE  examination.

Written test: 19 multiple  choice questions (only 1 correct  ) and 1 “open question”   followed by oral exam, after the successful revision of the written test

Office hours

appointment on request by calling 039 2333579

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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/39
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
19
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)

Staff

    Docente

  • RN
    Renata Nacinovich

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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