Course Syllabus
Obiettivi
Scopo del modulo Storia della Medicina è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica. Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente collocare l’attività del medico nell’attuale contesto socio-culturale.
Contenuti sintetici
Medicina Greco-Romana, Medicina medievale, Rinascimento, Barocco e Illuminismo, Romanticismo e Positivismo, Medicina nel Novecento, Problemi aperti in medicina.
Programma esteso
La nascita della medicina occidentale, da Ippocrate al metodo sperimentale, la scoperta del corpo umano dal Rinascimento alle bioimmagini, l’avvento della tecnologia in medicina e la rivoluzione terapeutica, storia della metodologia clinica, biomedicina e biotecnologie, il concetto di salute, implicazioni culturali ed etiche, l’evoluzione della sanità pubblica, il concetto di Evidence Based Medicine (EBM), alcuni problemi aperti in medicina (ad esempio, tumori e cure palliative, malattie infettive emergenti, genetica medica, sostanze da abuso, cure di fine vita)
Prerequisiti
L’esame è preceduto da un test on-line per la verifica della lingua inglese. Il test prevede livelli di conoscenza pass, good, excellent.
Per poter accedere all'esame si richiede la sufficienza nel test.
Modalità didattica
Lezioni frontali. Durante
le lezioni, il docente promuoverà momenti di discussione tra gli studenti su
problemi relativi alla medicina moderna, coinvolgendo gli studenti e chiedendo
loro di riportare esperienze personali e di riflettere sull'evoluzione del concetto di salute e del rapporto medico-paziente
Materiale didattico
Cesana G, Riva MA. Medicina
e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre, II anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame finale: Esame scritto a domande chiuse a scelta multipla e singola risposta esatta (16 domande) e domande a risposta aperta sintetica (3 domande), per valutare le conoscenze di base la comprensione di un argomento e per valutare le competenze conoscitive e interpretative dello studente.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, scrivendo a michele.riva@unimib.it
Aims
The
aim of the module History of Medicine is to provide students with the tools for
understanding the cultural and social aspects of modern medicine, through the
analysis of its historical and epistemological evolution. The knowledge
provided is the basis for knowing how to properly place the activity of the
physician in the current socio-cultural context.
Contents
Greco-Roman
Medicine, Medieval Medicine, Renaissance, Baroque and Enlightenment,
Romanticism and Positivism, Medicine in the Twentieth Century, Open problems in
medicine.
Detailed program
The
birth of Western medicine, from Hippocrates to the experimental Method, the
discovery of the human body from the Renaissance to bioimaging. the advent of
technology in medicine and the therapeutic revolution, history of clinical
methodology, biomedicine and biotechnology, the concept of health, cultural and
ethical implications, the evolution of public health, the concept of Evidence
Based Medicine (EBM), some open questions in medicine (e.g., tumors and
palliative care, emerging infectious diseases, medical genetics, substances for
abuse, end-of-life care).
Prerequisites
To be
admitted to the exam, students must have received a positive score at the
on-line English examination
Teaching form
Lectures. During the lessons, the teacher promotes discussion among students on problems related to modern medicine, involving students and asking them to report personal experiences and to reflect on the evolution of the concept of health and of the relationship between doctor and physician.
Textbook and teaching resource
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
Semester
Assessment method
Final exam: written test with closed multiple-choice questions with only one correct answer (16 questions) and short-answer questions (3 questions), in order to assess the basic knowledge and understanding of a topic and to evaluate the cognitive and interpretative skills.
Office hours
By appointment, writing to michele.riva@unimib.it