Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2019-2020
  6. 2° anno
  1. Storia della Medicina e della Sanità
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Storia della Medicina e della Sanità
Codice identificativo del corso
1920-2-H4101D254-H4101D171M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Medicina e Società

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Scopo del modulo Storia della Medicina è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica. Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente collocare l’attività del medico nell’attuale contesto socio-culturale.


Contenuti sintetici

Medicina Greco-Romana, Medicina medievale, Rinascimento, Barocco e Illuminismo, Romanticismo e Positivismo, Medicina nel Novecento, Problemi aperti in medicina.


Programma esteso

La nascita della medicina occidentale, da Ippocrate al metodo sperimentale, la scoperta del corpo umano dal Rinascimento alle bioimmagini, l’avvento della tecnologia in medicina e la rivoluzione terapeutica, storia della metodologia clinica, biomedicina e biotecnologie, il concetto di salute, implicazioni culturali ed etiche, l’evoluzione della sanità pubblica, il concetto di Evidence Based Medicine (EBM), alcuni problemi aperti in medicina (ad esempio, tumori e cure palliative, malattie infettive emergenti, genetica medica, sostanze da abuso, cure di fine vita)


Prerequisiti

L’esame è preceduto da un test on-line per la verifica della lingua inglese. Il test prevede livelli di conoscenza pass, good, excellent.

Per poter accedere all'esame si richiede la sufficienza nel test.


Modalità didattica

Lezioni frontali. Durante le lezioni, il docente promuoverà momenti di discussione tra gli studenti su problemi relativi alla medicina moderna, coinvolgendo gli studenti e chiedendo loro di riportare esperienze personali e di riflettere sull'evoluzione del concetto di salute e del rapporto medico-paziente

Materiale didattico

Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre, II anno

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame finale: Esame scritto a domande chiuse a scelta multipla e singola risposta esatta (16 domande) e domande a risposta aperta sintetica (3 domande), per valutare le conoscenze di base la comprensione di un argomento e per valutare le competenze conoscitive e interpretative dello studente.


Orario di ricevimento

Su appuntamento, scrivendo a michele.riva@unimib.it

Esporta

Aims

The aim of the module History of Medicine is to provide students with the tools for understanding the cultural and social aspects of modern medicine, through the analysis of its historical and epistemological evolution. The knowledge provided is the basis for knowing how to properly place the activity of the physician in the current socio-cultural context.

Contents

Greco-Roman Medicine, Medieval Medicine, Renaissance, Baroque and Enlightenment, Romanticism and Positivism, Medicine in the Twentieth Century, Open problems in medicine.

Detailed program

The birth of Western medicine, from Hippocrates to the experimental Method, the discovery of the human body from the Renaissance to bioimaging. the advent of technology in medicine and the therapeutic revolution, history of clinical methodology, biomedicine and biotechnology, the concept of health, cultural and ethical implications, the evolution of public health, the concept of Evidence Based Medicine (EBM), some open questions in medicine (e.g., tumors and palliative care, emerging infectious diseases, medical genetics, substances for abuse, end-of-life care).

Prerequisites

To be admitted to the exam, students must have received a positive score at the on-line English examination

Teaching form

Lectures. During the lessons, the teacher promotes discussion among students on problems related to modern medicine, involving students and asking them to report personal experiences and to reflect on the evolution of the concept of health and of the relationship between doctor and physician. 

Textbook and teaching resource

Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017

Semester

semester 1, year 2

Assessment method

Final exam: written test with closed multiple-choice questions with only one correct answer (16 questions) and short-answer questions (3 questions), in order to assess the basic knowledge and understanding of a topic and to evaluate the cognitive and interpretative skills.


Office hours

By appointment, writing to michele.riva@unimib.it

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/02
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)

Staff

    Docente

  • FOTO PROFILO
    Michele Augusto Riva

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche