Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2019-2020
  6. 5th year
  1. European History and History Teaching 2
  2. Summary
Insegnamento Course full name
European History and History Teaching 2
Course ID number
1920-5-G8501R027
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Problemi di cultura storica e di metodo didattico

Argomenti e articolazione del corso

Si intende indirizzare lo studente a sapere pensare la storia da insegnare, individuando finalità formative adatte ai bambini e percorsi per loro motivanti, nella consapevolezza sia del valore della dimensione e della conoscenza storiche per la comprensione del mondo in cui si vive sia dell'importanza intrinseca del rispetto e della conservazione dei beni culturali e della memoria degli uomini e delle donne del passato.  Durante il corso saranno discusse questioni metodologico-didattiche e saranno affrontati alcuni temi di storia antica con particolare attenzione per il loro ruolo nella storia culturale.

Obiettivi

Aggiornamento di nozioni storiche e storiografiche.  

Consapevolezza degli scopi e delle metodologie della didattica della storia.

Nella convinzione che la comprensione dei problemi di metodo didattico non possa essere disgiunta dalla consapevolezza critica sui saperi e contenuti disciplinari, il corso si pone due obiettivi principali: 1) rafforzare la cultura storica dello studente, sia fornendo concetti fondamentali di riferimenti e contenuti avanzati non manualistici adatti a una didattica attiva (storia sociale, culturale, materiale), sia aiutandolo a sviluppare la propria sensibilità e il proprio interesse per una materia che non sempre l'insegnamento scolastico ha saputo valorizzare (Conoscenza e capacità di comprensione-Knowledge and Understanding); 2) approfondire gli scopi, i problemi e i metodi della didattica della storia, prevedendo anche momenti di discussione e di lezione-esercitazione per affinare le competenze nel campo della progettazione didattica ben fondata sul piano disciplinare, inclusiva e aperta a un'interdisciplinarità sostanziale (Conoscenza e capacità di comprensione applicate).

Metodologie utilizzate

Lezione frontale, discussione, esercitazione

Materiali didattici (online, offline)

presentazioni con materiali relativi al corso (per gli studenti frequentanti)

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il frequentante dimostrerà una buona conoscenza degli argomenti trattati nel corso e delle letture indicate nella Bibliografia.  Le prime tre sono da considerare bibliografia per la prova scritta (insieme agli appunti e ai materiali del corso). La quarta sarà utilizzata in particolare per esercitazioni durante il corso.

1) F. Monducci (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, De Agostini-Utet Università, 2018;*

*I capitoli 12, 13, 14, 15 non sono inclusi nello studio per la prova scritta. Si consiglia tuttavia la lettura del cap. 14 (per maggiori informazioni vedi il materiale rivolto al gruppo Frequentanti).

2) L. Landi (a cura di), E' tutta un'altra storia...Proposte di laboratorio per la primaria, Roma, Carocci Faber, 2018;

3) W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2016;**

** Comprese Appendici

4) A. Angela, Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta, Roma-Milano, Rai Eri-Oscar Mondadori, 2015.


Programma e bibliografia per i non frequentanti

I candidati dimostreranno una buona conoscenza di tutte le letture indicate nella Bibliografia. 

La quinta lettura (a scelta) mira a introdurre lo studente al modo di pensare e di lavorare dello storico. Rivolgersi pure alla docente per un eventuale aiuto nella scelta.

1)  F. Monducci (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, De Agostini-Utet Università, 2018;*

* I capitoli 12, 13 e15 non sono inclusi nello studio per la prova scritta (per eventuali maggiori informazioni contattare la docente)

2) L. Landi (a cura di), E' tutta un'altra storia...Proposte di laboratorio per la primaria, Roma, Carocci Faber, 2018;

3) W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2016;

4) A. Angela, Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta, Roma-Milano, Rai Eri-Oscar Mondadori, 2015;

5) Un libro a scelta fra: a) M. Bloch, Apologia della storia, o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009; b) F. Braudel, Storia, misura del mondo, Bologna, Il Mulino, 2015; c) N. Zemon Davis, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Roma, Viella, 2007.


Modalità d'esame

  • Per i frequentanti: prova scritta (con una parte strettamente legata agli argomenti delle lezioni e una parte relativa ai testi 1), 2) e 3) in bibliografia), integrabile con prova orale
  • Per i non frequentanti: prova scritta -  sui testi 1), 2) e 3) in bibliografia - e prova orale su contenuti storici e categorie storiografiche (letture 4 e 5).
  • La prova scritta comprende in entrambi i casi una prima parte di domande a risposta multipla e una seconda parte di domande aperte.
  • Gli studenti Erasmus sono pregati di prendere contatto con la docente.

Orario di ricevimento

Lunedì dalle ore 12 alle 17 e su appuntamento

Durata dei programmi

Due anni

Cultori della materia e Tutor

dott.ssa Ornella Mandelli

Export

Course title

Historical culture and the problems and methods of the didactics of history

Topics and course structure

General history and historical culture. Issues and methods of History teaching.

Objectives

Updating of historical and historiographical notions. 

Developing awareness and methods of teaching history.

In the conviction that the understanding of didactic methods cannot be separated from critical awareness of the diverse disciplinary areas and contents, the course has two main purposes: 1) strengthen the students’ historical culture by offering fundamental concepts of reference and advanced notions, beyond the level proposed by ordinary textbooks and appropriate for an active didactic approach (social, cultural and material history)- Knowledge and Understanding; 2) develop the students’ interest in History - a subject whose significance may not have been fully appreciated in school - and their awareness of the purposes and of the problems and methods of history teaching, creating opportunities to refine their competences in the planning of well-grounded and inclusive educational activities (Applying Knowledge and Understanding).

Methodologies

Lectures, discussion, worshops

Online and offline teaching materials

Online teaching materials for attending students.

Programme and references for attending students

Erasmus students: please contact professor Mannucci to discuss individual lists of textbooks, readings or materials.

Programme and references for non-attending students

Erasmus students: please contact professor Mannucci to discuss individual lists of textbooks, readings or materials.

Assessment methods

For attending students: written exam at the end of the course completed with a brief oral examination if needed.

For students who do not attend the course: written exam plus oral exam on history and historiography.

Erasmus students: please contact professor Mannucci.

Office hours

Mondays from 12 a.m.  to 5 p.m. (or do write to arrange an appointment).

Programme validity

Two years

Course tutors and assistants

Enter

Key information

Field of research
M-STO/02
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree

Staff

    Teacher

  • Erica Joy Mannucci
    Erica Joy Mannucci
  • Assistant

  • OM
    Ornella Mandelli

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics