Syllabus del corso
Titolo
Didattica della letteratura (a.a. 2019-20)
Argomenti e articolazione del corso
Il
corso, che ha come obiettivo principale quello di guidare gli studenti a riconoscere
e saper valorizzare il potenziale formativo dell’educazione letteraria nella
scuola di base, si articolerà in due fasi, peraltro strettamente connesse tra
loro, relative all’esperienza della lettura (ad alta voce e silenziosa) e a
quella della scrittura (della quale si esploreranno diverse forme: dalla prosa
narrativa alla scrittura in versi, fino a forme di racconto ibride che prevedono
anche l’uso di linguaggi non verbali come quello iconico).
Oggetto specifico di trattazione saranno: lo stato attuale e le prospettive della ricerca, sperimentale e teorica; le pratiche di lettura, di racconto, di confronto sui testi; le strategie di avviamento alla produzione scritta; i criteri da osservare sia nella scelta dei materiali sia nella proposta e nella valutazione delle attività.
Obiettivi
- Consapevolezza del
potenziale formativo dell’educazione letteraria nella scuola dell’infanzia e
primaria;
- conoscenza e comprensione dei metodi e delle strategie più efficaci per l’ideazione e la conduzione di percorsi di lettura e discussione dei testi nonché di avviamento a forme di scrittura creativa.
Metodologie utilizzate
Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di discussione, di esercitazione, di sperimentazione diretta delle conoscenze e delle strategie didattiche presentate.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali didattici ai quali fare riferimento verranno caricati sul sito di settimana in settimana a partire dall'inizio del corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il programma d’esame prevede un testo obbligatorio per tutti e due a scelta, da individuarsi tra quelli proposti negli elenchi A e B (ogni studente è tenuto a scegliere un testo dall’elenco A e un testo dall’elenco B).
J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.
A. La lettura e le sue ragioni
- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.
- M.T. Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, EquiLibri, Modena 2014.
- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, Bononia University Press, Bologna 2003.
- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.
- M. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, il Mulino, Bologna 2013.- G. Favaro, M. Negri, L. A. Teruggi, Le storie sono un’ancora, FrancoAngeli, Milano 2018.
B. Strategie di avviamento alla scrittura in versi e in prosa
- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.
- K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a scrivere poesia ai bambini, Emme Edizioni, Milano 1980 (fuori commercio).
- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.
- C.L. Candiani, A. Cirolla (a cura di), Ma dove sono finite le parole?, Effigie, Milano 2015.
- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.
- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il programma d’esame prevede un testo obbligatorio per tutti e due a scelta, da individuarsi tra quelli proposti negli elenchi A e B (ogni studente è tenuto a scegliere un testo dall’elenco A e un testo dall’elenco B).
Obbligatorio per tutti
J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.
A. La lettura e le sue ragioni
- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.
- M.T. Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, EquiLibri, Modena 2014.
- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, Bononia University Press, Bologna 2003.
- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.
- M. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, il Mulino, Bologna 2013.
- G. Favaro, M. Negri, L. A. Teruggi, Le storie sono un’ancora, FrancoAngeli, Milano 2018.
B. Strategie di avviamento alla scrittura in versi e in prosa
- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.
- K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a scrivere poesia ai bambini, Emme Edizioni, Milano 1980 (fuori commercio).
- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.
- C. L. Candiani, A. Cirolla (a cura di), Ma dove sono finite le parole?, Effigie, Milano 2015.
- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.
- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.
Modalità d'esame
Colloquio orale sui testi in bibliografia e su un progetto di intervento didattico intorno a una tematica, a scelta tra quelle affrontate a lezione o nei testi in bibliografia, da presentare il giorno dell’esame.
Orario di ricevimento
Il ricevimento si tiene al mercoledì pomeriggio, in U6, 4° piano, stanza 4157, dalle 14.30 alle 16.30.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Il corso è rivolto anche agli studenti del vecchio ordinamento quadriennale che abbiano scelto di sostenere l'esame.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Giovanna Gelmi: giovanna.gelmi@gmail.com
Dott. Franco Passalacqua: f.passalacqua@unimib.it
Dott.ssa Simona Piccinini
Dott. Enrico Beretta
Course title
Didactics of Literature (a.a. 2019-20)
Topics and course structure
The course, aimed at helping students to recognize and develop the educational potential of literary education, is divided into two phases, closely related to each other, on the experience of reading (aloud and silent) and that of writing (which will be explored in different forms, from prose fiction writing to poetry, including hybrid narrative forms which use also non-verbal language such as iconic language).
Specific subject of discussion will be: current status and prospects of experimental and theoretical research; practices of reading, storytelling, discussion on the texts; strategies approach to written production; the criteria to be followed both in the choice of materials and in the selection, management and evaluation of activities.
Objectives
- Awareness of the formative potential of literary education in nursery and primary school;
- knowledge and understanding of the methods and the most effective strategies for designing and conducting didactical projects of reading and discussion of texts and of creative writing.
Methodologies
Lectures, discussions, exercises.
Online and offline teaching materials
Teaching materials will be uploaded on the site day by day from the beginning of the course.
Programme and references for attending students
The exam program includes a text that is mandatory for all the students and two texts of your choice, to be identified among those proposed in lists A and B (each student must choose a text from the list A and a text from the list B).
Mandatory for all
J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.
A. The reading experience
- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.
- M.T. Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, EquiLibri, Modena 2014.
- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, Bononia University Press, Bologna 2003.
- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.
- M. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, il Mulino, Bologna 2013.
- G. Favaro, M. Negri, L. A. Teruggi, Le storie sono un’ancora, FrancoAngeli, Milano 2018.
B. Strategies approach to written production
- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.
- K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a scrivere poesia ai bambini, Emme Edizioni, Milano 1980 (fuori commercio).
- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.
- C. L. Candiani, A. Cirolla (a cura di), Ma dove sono finite le parole?, Effigie, Milano 2015.
- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.
- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.
Programme and references for non-attending students
The exam program includes a text that is mandatory for all the students and two texts of your choice, to be identified among those proposed in lists A and B (each student must choose a text from the list A and a text from the list B).
Mandatory for all
J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.
A. The reading experience
- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.
- M.T. Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, EquiLibri, Modena 2014.
- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, Bononia University Press, Bologna 2003.
- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.
- M. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, il Mulino, Bologna 2013.
- G. Favaro, M. Negri, L. A. Teruggi, Le storie sono un’ancora, FrancoAngeli, Milano 2018.
B. Strategies approach to written production
- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.
- K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a scrivere poesia ai bambini, Emme Edizioni, Milano 1980 (fuori commercio).
- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.
- C. L. Candiani, A. Cirolla (a cura di), Ma dove sono finite le parole?, Effigie, Milano 2015.
- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.
- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.
Assessment methods
Oral examination (on the books in bibliography and on a design of an educational project to be submitted at the examination and based on one of the topics dealt with during the course).
Office hours
Wednesday (14.30-16.30), U6, 4th floor, room 4157.
Programme validity
Course tutors and assistants
Dott.ssa Giovanna Gelmi: giovanna.gelmi@gmail.com
Dott. Franco Passalacqua: f.passalacqua@unimib.it
Dott.ssa Simona Piccinini
Dott. Enrico Beretta