Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2019-2020
  6. 4° anno
  1. Didattica della Matematica con Laboratorio
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Didattica della Matematica con Laboratorio
Codice identificativo del corso
1920-4-G8501R023
Descrizione del corso SYLLABUS
Le informazioni contenute in queste pagine NON valgono per gli studenti del "vecchio ordinamento", ovvero del corso di laurea R02 Scienze della formazione primaria. Per tale corso di laurea si faccia riferimento alla pagina https://www.matapp.unimib.it/~marina/did/attuali.php.

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

G8501R023 - Didattica della matematica con laboratorio

Argomenti e articolazione del corso

Il corso si propone di completare l'analisi dei contenuti disciplinari indispensabili per un insegnamento efficace della matematica e di mostrare alcune forme in cui l'insegnamento stesso può articolarsi (in un'ottica trasversale dalle prime esperienze nella scuola dell'infanzia a percorsi didattici per la scuola primaria).

Obiettivi

Al completamento del corso lo studente è in grado di

  • comprendere concetti aritmetici, algebrici e geometrici di base;
  • illustrare il ruolo del problem-solving nell'insegnamento della matematica;
  • analizzare e progettare esperienze didattiche per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, anche mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale dialogata, laboratorio pedagogico-didattico (il corso prevede infatti un laboratorio pedagogico didattico a frequenza obbligatoria).

Materiali didattici (online, offline)

Tutte le informazioni relative al corso (lezioni, laboratorio e esami) e eventuali materiali integrativi saranno disponibili esclusivamente nello spazio dedicato sul sito http://elearning.unimib.it/. A tutti gli studenti che intendono sostenere l’esame è quindi richiesto di registrarsi in tale piattaforma.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Durante il corso vengono ripresi concetti di matematica elementare già in possesso degli studenti (relazioni, numeri, funzioni e corrispondenze, trasformazioni geometriche del piano e dello spazio, misura, matematica dell'incertezza) per avviare una riflessione sul che cosa vuol dire fare esperienza di matematica e condurre gli studenti a farla.

Verranno inoltre analizzate le potenzialità delle nuove tecnologie per costruire esperienze significative per gli allievi.

Testi di riferimento

  • AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.
  • P. Gallo, C. Vezzani, Mondi nel mondo: fra gioco e matematica, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2007.

Materiali didattici

  • M. Cazzola, "Promoting a practice of active student-centred instruction into the mathematics classroom: matematita's ``turnkey laboratory'' kits", Quaderno del Dipartimento di Matematica e Applicazioni-Bicocca, Quaderno 11-2011 (disponibile sul sito del Dipartimento http://www.matapp.unimib.it/~marina/ric/usr2009.pdf)
  • L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 60 giochi per insegnanti e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
  • L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
  • P. Cereda, G. Dimitolo, La ciurma del Pirata Newton. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2008.
  • AAVV, L'aritmetica del Pirata Newton: dalla parte degli insegnanti, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2010.

Revisione di contenuti

  • M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017.
  • A. Deledicq, F. Casiro, Addomesticare l'infinito, Edizioni Kangourou Italia, 2005.
  • M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.

Testi di approfondimento

  • E. Castelnuovo, Didattica della matematica, UTET, 2017.
  • V. Villani, Cominciamo da Zero, Pitagora, 2003.
  • V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
  • G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.
  • E. Castelnuovo, Pentole, ombre, formiche, UTET, 2017.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Come per gli studenti frequentanti.

Modalità d'esame

Una prova scritta, richiedente in particolare l’analisi di una attività didattica, e una prova orale, che comprende una discussione dell'esame scritto, l'analisi dell'esperienza di laboratorio e la discussione di un tema oggetto di insegnamento alla scuola dell'infanzia e primaria, in un'ottica trasversale. In tutte le prove sarà posta particolare attenzione alla verifica dell’acquisizione delle conoscenze e delle competenze, come descritte nei punti “Argomenti e articolazione del corso” e “Obiettivi”.

Durante l'emergenza COVID-19 gli esami si svolgeranno secondo le modalità illustrate dal docente nello spazio elearning.unimib.it del corso.

Prerequisiti: 17 crediti di matematica e didattica della matematica (Istituzioni di matematica e Istituzioni e didattica della matematica con laboratorio, o equivalente)

Orario di ricevimento

Si veda il sito web del docente: www.matapp.unimib.it/~marina.

Durata dei programmi

Come previsto dal corso di laurea.

Cultori della materia e Tutor

Esporta

Course title

G8501R023 - Didattica della matematica con laboratorio

Topics and course structure

The course aims to complete the analysis of the Mathematical Knowledge for Teaching (MKT), i.e. the subject knowledge necessary for effective teaching of mathematics, and to show some ways in which the teaching can unfold (both early experiences in kindergarten and educational paths for primary school).

Objectives

After completing the course the student should be able to

  • understand basic concepts of arithmetic, algebra and geometry;
  • describe the role of problem-solving in mathematics teaching;
  • analyze and design learning experiences from kindergarden to primary school, with special attention to the use of new technologies.

Methodologies

Lectures and laboratories.

Online and offline teaching materials

All information related to the course (lectures, extra readings, laboratory and exams) will be available exclusively on the website http://elearning.unimib.it/. Registering to such site is compulsory.

Programme and references for attending students

Starting from the elementary mathematical concepts already studied in the previous courses (relations, numbers, functions and correspondences, geometric transformations in the plane and in the 3D space, measure, elementary probability) we will discuss what it means to experience mathematics and how to lead pupils to do it.

We will also analyze the potential of new technologies to create meaningful experiences for children.

Reference texts

  • AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.
  • P. Gallo, C. Vezzani, Mondi nel mondo: fra gioco e matematica, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2007.

Teaching materials

  • M. Cazzola, "Promoting a practice of active student-centred instruction into the mathematics classroom: matematita's ``turnkey laboratory'' kits", Quaderno del Dipartimento di Matematica e Applicazioni-Bicocca, Quaderno 11-2011 (available at http://www.matapp.unimib.it/~marina/ric/usr2009.pdf)
  • L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 60 giochi per insegnanti e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
  • L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
  • P. Cereda, G. Dimitolo, La ciurma del Pirata Newton. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2008.
  • AAVV, L'aritmetica del Pirata Newton: dalla parte degli insegnanti, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2010.

Revision

  • M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017.
  • A. Deledicq, F. Casiro, Addomesticare l'infinito, Edizioni Kangourou Italia, 2005.
  • M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.

Further readings

  • E. Castelnuovo, Didattica della matematica, UTET, 2017.
  • V. Villani, Cominciamo da Zero, Pitagora, 2003.
  • V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
  • G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.
  • E. Castelnovo, Pentole, ombre, formiche, UTET, 2017.

Programme and references for non-attending students

Same as attending students.

Assessment methods

A written test, focusing on the analysis of a didactical unit, and an oral exam, both aimed at verifying the acquired knowledge and competences, as described under the “Topics and course structure” and “Objectives” sections.

Prerequisites: 17 credits of undergraduate mathematics ("Elements of mathematics", or equivalent).

Office hours

See www.matapp.unimib.it/~marina.

Programme validity

Standard

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

CFU
5
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
40
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • Daniela Bertacchi
    Daniela Bertacchi
  • MC
    Marina Cazzola

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche