Course Syllabus
Titolo
G8501R023 - Didattica della matematica con laboratorio
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di completare l'analisi dei contenuti disciplinari indispensabili per un insegnamento efficace della matematica e di mostrare alcune forme in cui l'insegnamento stesso può articolarsi (in un'ottica trasversale dalle prime esperienze nella scuola dell'infanzia a percorsi didattici per la scuola primaria).
Obiettivi
Al completamento del corso lo studente è in grado di
- comprendere concetti aritmetici, algebrici e geometrici di base;
- illustrare il ruolo del problem-solving nell'insegnamento della matematica;
- analizzare e progettare esperienze didattiche per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, anche mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale dialogata, laboratorio pedagogico-didattico (il corso prevede infatti un laboratorio pedagogico didattico a frequenza obbligatoria).
Materiali didattici (online, offline)
Tutte le informazioni relative al corso (lezioni, laboratorio e esami) e eventuali materiali integrativi saranno disponibili esclusivamente nello spazio dedicato sul sito http://elearning.unimib.it/. A tutti gli studenti che intendono sostenere l’esame è quindi richiesto di registrarsi in tale piattaforma.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Durante il corso vengono ripresi concetti di matematica elementare già in possesso degli studenti (relazioni, numeri, funzioni e corrispondenze, trasformazioni geometriche del piano e dello spazio, misura, matematica dell'incertezza) per avviare una riflessione sul che cosa vuol dire fare esperienza di matematica e condurre gli studenti a farla.
Verranno inoltre analizzate le potenzialità delle nuove tecnologie per costruire esperienze significative per gli allievi.
Testi di riferimento
- AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.
- P. Gallo, C. Vezzani, Mondi nel mondo: fra gioco e matematica, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2007.
Materiali didattici
- M. Cazzola, "Promoting a practice of active student-centred instruction into the mathematics classroom: matematita's ``turnkey laboratory'' kits", Quaderno del Dipartimento di Matematica e Applicazioni-Bicocca, Quaderno 11-2011 (disponibile sul sito del Dipartimento http://www.matapp.unimib.it/~marina/ric/usr2009.pdf)
- L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 60 giochi per insegnanti e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
- L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
- P. Cereda, G. Dimitolo, La ciurma del Pirata Newton. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2008.
- AAVV, L'aritmetica del Pirata Newton: dalla parte degli insegnanti, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2010.
Revisione di contenuti
- M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017.
- A. Deledicq, F. Casiro, Addomesticare l'infinito, Edizioni Kangourou Italia, 2005.
- M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.
Testi di approfondimento
- E. Castelnuovo, Didattica della matematica, UTET, 2017.
- V. Villani, Cominciamo da Zero, Pitagora, 2003.
- V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
- G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.
- E. Castelnuovo, Pentole, ombre, formiche, UTET, 2017.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Come per gli studenti frequentanti.
Modalità d'esame
Una prova scritta, richiedente in particolare l’analisi di una attività didattica, e una prova orale, che comprende una discussione dell'esame scritto, l'analisi dell'esperienza di laboratorio e la discussione di un tema oggetto di insegnamento alla scuola dell'infanzia e primaria, in un'ottica trasversale. In tutte le prove sarà posta particolare attenzione alla verifica dell’acquisizione delle conoscenze e delle competenze, come descritte nei punti “Argomenti e articolazione del corso” e “Obiettivi”.
Durante l'emergenza COVID-19 gli esami si svolgeranno secondo le modalità illustrate dal docente nello spazio elearning.unimib.it del corso.
Prerequisiti: 17 crediti di matematica e didattica della matematica (Istituzioni di matematica e Istituzioni e didattica della matematica con laboratorio, o equivalente)
Orario di ricevimento
Si veda il sito web del docente: www.matapp.unimib.it/~marina.
Durata dei programmi
Come previsto dal corso di laurea.
Course title
G8501R023 - Didattica della matematica con laboratorio
Topics and course structure
The course aims to complete the analysis of the Mathematical Knowledge for Teaching (MKT), i.e. the subject knowledge necessary for effective teaching of mathematics, and to show some ways in which the teaching can unfold (both early experiences in kindergarten and educational paths for primary school).
Objectives
After completing the course the student should be able to
- understand basic concepts of arithmetic, algebra and geometry;
- describe the role of problem-solving in mathematics teaching;
- analyze and design learning experiences from kindergarden to primary school, with special attention to the use of new technologies.
Methodologies
Lectures and laboratories.
Online and offline teaching materials
All information related to the course (lectures, extra readings, laboratory and exams) will be available exclusively on the website http://elearning.unimib.it/. Registering to such site is compulsory.
Programme and references for attending students
Starting from the elementary mathematical concepts already studied in the previous courses (relations, numbers, functions and correspondences, geometric transformations in the plane and in the 3D space, measure, elementary probability) we will discuss what it means to experience mathematics and how to lead pupils to do it.
We will also analyze the potential of new technologies to create meaningful experiences for children.
Reference texts
- AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.
- P. Gallo, C. Vezzani, Mondi nel mondo: fra gioco e matematica, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2007.
Teaching materials
- M. Cazzola, "Promoting a practice of active student-centred instruction into the mathematics classroom: matematita's ``turnkey laboratory'' kits", Quaderno del Dipartimento di Matematica e Applicazioni-Bicocca, Quaderno 11-2011 (available at http://www.matapp.unimib.it/~marina/ric/usr2009.pdf)
- L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 60 giochi per insegnanti e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
- L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
- P. Cereda, G. Dimitolo, La ciurma del Pirata Newton. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2008.
- AAVV, L'aritmetica del Pirata Newton: dalla parte degli insegnanti, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2010.
Revision
- M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017.
- A. Deledicq, F. Casiro, Addomesticare l'infinito, Edizioni Kangourou Italia, 2005.
- M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.
Further readings
- E. Castelnuovo, Didattica della matematica, UTET, 2017.
- V. Villani, Cominciamo da Zero, Pitagora, 2003.
- V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
- G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.
- E. Castelnovo, Pentole, ombre, formiche, UTET, 2017.
Programme and references for non-attending students
Same as attending students.
Assessment methods
A written test, focusing on the analysis of a didactical unit, and an oral exam, both aimed at verifying the acquired knowledge and competences, as described under the “Topics and course structure” and “Objectives” sections.
Prerequisites: 17 credits of undergraduate mathematics ("Elements of mathematics", or equivalent).
Programme validity
Standard
Key information
Staff
-
Daniela Bertacchi
-
Marina Cazzola