Course Syllabus
Titolo
Biologia: fondamenti e didattica con laboratorio
Argomenti e articolazione del corso
1) Evoluzione
2) Biodiversità e diversità umana
3) Biodiversità, specie invasive e funzionalità ecosistemica
4) Ecologia ed educazione ambientale
Trasmissione didattica
1) I linguaggi di trasmissione dei messaggi scientifici
2) Metodologie didattiche: lezioni, laboratori, uscite su campo
Obiettivi
Strutture e funzioni biologiche, evoluzione biologica e relazioni ambientali sono i nuclei fondanti su cui sostanzialmente si svilupperanno tutti gli argomenti che saranno trattati nel corso.
I
principali obiettivi sono:
1) conoscere i contenuti disciplinari e il
linguaggio scientifico;
2) apprendere le modalità di comunicazione dei
contenuti e il modo con cui proporli a classi della scuola dell’infanzia e
primaria;
3) essere in grado di localizzare i contenuti nell’ambiente, all’interno di storie evolutive e di relazioni ecologiche;
4) avvicinare alla lettura.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, metodologie didattiche attive, laboratori
Materiali didattici (online, offline)
Diapositive proiettate a lezione, materiale supplementare discusso a lezione
Programma e bibliografia per i frequentanti
Contenuti sintetici
-Le basi della Biologia
-I sistemi
biologici: dalle cellule agli ecosistemi
-Il mondo biologico: ambiente, evoluzione e biodiversità
-Ecologia ed educazione ambientale
Programma esteso
Il corso tratterà gli argomenti principali delle Scienze biologiche, naturali e ambientali. Le lezioni seguiranno indicativamente il seguente schema:
· definizione di vita
· macromolecole organiche e chimica della vita
· i procarioti e gli eucarioti
· come sono organizzate le singole cellule (animali e vegetali)
· il metabolismo cellulare
· riproduzione (mitosi e meiosi)
· ereditarietà dei caratteri
· dalle singole cellule a strutture complesse: tessuti e organi
· il corpo umano: gli apparati; come sono le strutture generali? A cosa servono?
· relazione tra la struttura biologica e la sua funzione: cosa cambia nei diversi ambienti?
· Tassonomia e classificazione degli organismi viventi
· Evoluzione biologica
· Didattica dell'evoluzione
· Storia della vita sulla terra
· Storia evolutiva dell’uomo
· Fondamenti di sistematica biologica
· Sistematica e caratteristiche delle piante
· Sistematica e caratteristiche degli animali
· Ecologia ed educazione ambientale
· Comunicazione della scienza nel mondo moderno
Bibliografia
1) Padoa-Schioppa E. Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises
2) È necessario
consultare un testo che contenga le principali nozioni di biologia. Può andar
bene un testo di liceo oppure uno a scelta tra i seguenti testi per
approfondimenti:
- Hills D et al., Fondamenti di biologia – Zanichelli
- Solomon et al., Fondamenti di biologia - EdiSES
- Sadava D et al., Elementi di biologia e genetica – quinta edizione- Zanichelli
- Sadava et al., Biologia 3. L’evoluzione e la biodiversità- quinta edizione – Zanichelli
- Sadava et al., Biologia 4. La biologia delle piante – quinta edizione – Zanichelli
3) Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono inoltre leggere uno dei seguenti testi:
- Bambarén S. (2013) Il delfino Sperling & Kupfer
- Durrell G. (1990) La mia famiglia e altri animali Adelphi
- Wilson E.O. (2010) Anthill Elliot edizioni
- Cipriani (2011) Il mistero di Burgess Shale Feltrinelli
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti ulteriori materiali didattici (articoli e slides) che potranno integrare la preparazione dell'esame
Eventuali suggerimenti bibliografici aggiuntivi, o articoli di riferimento verranno indicati a lezione e caricati sul sito prima della fine del corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti debbono portare il medesimo programma degli studenti frequentanti e la bibliografia è la stessa.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
- Criteri di valutazione
Scritto e orale
L’esame consiste in scritto e orale con la seguente modalità: esami scritti con domande a risposta chiusa e domande aperte. Le domande a risposta chiusa hanno l’obiettivo di verifica delle nozioni di base e della terminologia; le domande aperte hanno l’obiettivo di valutare, oltre alle conoscenze, la corretta capacità di esposizione e di effettuare collegamenti.
La prova orale consisterà nella discussione di eventuali criticità dello scritto e in un colloquio di verifica e approfondimento delle conoscenze degli argomenti trattati a lezione e nelle attività di laboratorio.
Sono inoltre proposte prove scritte e orali in itinere, facoltative, che, qualora superate positivamente permettono l’iscrizione al primo appello utile. Le prove in itinere hanno la stessa struttura dell’esame scritto/orale.
Orario di ricevimento
Previo appuntamento il lunedì alle 16.30
Durata dei programmi
Il programma vale un anno accademico
Cultori della materia e Tutor
Claudia Canedoli
Simone Masin
Matilde Forcella
Course title
Topics and course structure
1) Evolution
2) Biodiversity and human diversity
3) Biodiversity, invasive species and function of ecosystems
4) Ecology and environmental education
Objectives
Biological evolution and environmental relationships are fundamental aspects. Aims of the course are not only biology contents, but also how to propose them in classrooms of kindergarten and primary school.
The ability of connecting the biology contents to evolutionary stories and to ecological relationships is another important aims of this course
Structures and
biological functions, biological evolution and environmental relations are the
founding nuclei on which all the topics that will be covered in the course will
substantially develop. The main
objectives are: 1) to know the disciplinary contents and the scientific
language; 2) to learn how to communicate the contents and how to propose them to
kindergarten and primary school classes; 3) to be able to locate the contents in
the environment, within evolutionary stories and ecological relationships; 4)
to motivate future teachers and their pupils to read
Methodologies
Lesson, active teaching methodologies, practical laboratory
Online and offline teaching materials
Slides and supplementary matherials (paper and exercises) discussed in classroom
Programme and references for attending students
Synthetic programme
Biology basis
Biological systems from cells to ecosystems
Biological world: environment, evoultuion and biodiversity
Ecology and environmental education
Detailed Programme
The course will cover the major topics of biology. Tentatively I will follow this pattern:
- Definition of life
- Organic and chemical macromolecules of life
- Prokaryotes and eukaryotes
- How individual cells (animals and plants) are organized
- Cellular metabolism
- Reproduction (mitosis and meiosis)
- Inheritance of characters
- From single cells to complex structures: tissues and organs
- The human body: the apparatuses; how are the general structures? What are they for?
- Relationship between the biological structure and its function: what changes in the different environments?
- Taxonomy and classification of living organisms
- Biological evolution
- Didactics of evolution
- History of life on earth
- Evolutionary history of man
- Fundamentals of biological systematics
- Systematics and characteristics of the plants
- Systematics and characteristics of animals
- Ecology and environmental education
- Science communication
References
1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises
2) A biology textbook, for consultation is mandatory. Students may use a textbook of high school, otherwise may consult one of the following textbooks (that I use for my lessons):
- Hills D et al., Fondamenti di biologia – Zanichelli
- Solomon et al., Fondamenti di biologia - EdiSES
- Sadava D et al., Elementi di biologia e genetica – quinta edizione- Zanichelli
- Sadava et al., Biologia 3. L’evoluzione e la biodiversità- quinta edizione – Zanichelli
3) For all the students is mandatory to choose one book among:
- Bambarén S. (2013) Il delfino Sperling & Kupfer
- Durrell G. (1990) La mia famiglia e altri animali Adelphi
- Wilson E.O. (2010) Anthill Elliot edizioni
- Cipriani (2011) Il mistero di Burgess Shale Feltrinelli
Programme and references for non-attending students
Same as attending students
Assessment methods
The exam consists of written and oral examinations with the following methods: written exams with closed questions and open questions. The closed-ended questions have the objective of verifying the basic notions and terminology; open questions aim to assess, in addition to knowledge, the correct ability to exhibit and make connections.
The oral exam will consist of a discussion of any critical issues related to the written test and an interview to verify and deepen the knowledge of the topics covered in class and in the laboratory activities.
In addition, written and oral exams in progress are offered, which, if passed positively, allow enrollment for the first useful exam. The ongoing tests have the same structure as the written / oral exam.
Office hours
Monday at 16.30 after appointment by e-mail
Programme validity
One academic year
Course tutors and assistants
Claudia Canedoli
Simone Masin
Matilde Forcella
Key information
Staff
-
Emilio Padoa Schioppa
-
Chiara Urani
-
Claudia Canedoli