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  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2019-2020
  6. 3° anno
  1. Laboratorio di Tecnologie Didattiche
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio di Tecnologie Didattiche
Codice identificativo del corso
1920-3-G8501R020
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

Laboratorio di tecnologie didattiche

Argomenti e articolazione del corso

Il laboratorio, attivo per tutto l'arco dell'anno accademico e suddiviso in turni, intende fornire una base di conoscenze e competenze nell'ambito delle tecnologie didattiche.

Durante ogni turno saranno trattati alcuni aspetti chiave dell'allestimento di un contesto tecnologico in cui insegnante e alunni possano sperimentare al meglio ciò che il digitale può offrire a supporto delle pratiche di insegnamento e delle modalità di apprendimento.

In particolare in ogni turno saranno presentati strumenti e strategie per:

  • la digitalizzazione e la produzione di contenuti multimediali
  • l'organizzazione dei contenuti e la comunicazione con la classe
  • il lavoro quotidiano di manipolazione ed elaborazione di testi, mappe, schemi, ecc.

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

  • conoscenze relative agli strumenti informatici e alle tecnologie innovative per la gestione della classe

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

  • capacità di progettare gli interventi didattici contemplando una varietà di metodologie e soluzioni organizzative, opportunamente calibrate per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria e facendo ricorso a tecnologie innovative;
  • capacità di curare la documentazione e di monitorare l'intervento didattico.

Autonomia di giudizio (making judgements)

  • attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione.

Abilità comunicative (communication skills)

  • la capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici, sia per implementare l'uso delle tecnologie didattiche, sia per ridurre la distanza esistente tra i linguaggi formali del sapere scolastico e quelli non canonici della comunicazione tra le giovani generazioni.

Capacità di apprendimento (learning skills)

  • attitudine ad autosostenere e ad autoregolare il proprio apprendimento tramite la ricerca autonoma, sia bibliografica, sia di nuovi strumenti tecnologici, e la partecipazione interessata a opportunità di formazione e di aggiornamento professionale.

Metodologie utilizzate

Il corso sarà erogato in modalità blended (parte in presenza e parte online).

Verranno utilizzate diverse metodologie, accomunate dalla finalità di far sperimentare ai partecipanti le diverse opzioni fornite dal digitale in ambito didattico. Le esercitazioni proposte saranno strutturate in modo tale da garantire una scelta autonoma di tempi e livelli di difficoltà.

Materiali didattici (online, offline)

Slide, esempi di materiali didattici digitali in vari formati, contenuti interattivi, video dimostrazioni dell'uso di software.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il laboratorio non ha una vera e propria bibliografia d'esame, in quanto non è previsto il sostenimento di un esame. Come riferimento di base sarà adottata la parte seconda (pp. 65-114) del volume "Didattica senza barriere" di A. Mangiatordi, edito da ETS e disponibile gratuitamente online.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Tutti hanno l'obbligo di frequenza a questo laboratorio.

Modalità d'esame

Il laboratorio non prevede il sostenimento di un esame, la frequenza e la partecipazione alle attività online sono condizioni necessarie e sufficienti per ottenere l'idoneità. Non viene assegnato un voto numerico.

Orario di ricevimento

Gli studenti devono rivolgersi direttamente ai conduttori del proprio laboratorio nel caso vogliano chiedere un appuntamento.

Durata dei programmi

Questo programma vale per il solo anno accademico 2019-20

Cultori della materia e Tutor

Esporta

Course title

Teaching and Learnin Technology Workshop

Topics and course structure


Objectives

Knowledge and understanding

  • knowledge related to IT tools and innovative technologies for class management

Applying knowledge and understanding

  • ability to plan lessons using a variety of organizational methods and solutions, calibrated for kindergarten and primary school and making use of innovative technologies;
  • ability to document and to monitor the educational intervention.

Making judgements

  • aptitude to renew teaching practices through openness to research, experimentation and innovation.

Communication skills

  • the ability to use digital communication tools in the school context, both to implement the use of educational technologies, and to reduce the distance between the formal languages of academic knowledge and those of the younger generations.

Learning skills

  • aptitude for self-support and self-regulation of learning through autonomous research, also through the participation in training and professional development activities.

Methodologies

The course will be delivered in blended learning mode (part in presence and part online).

Different methodologies will be used, with the purpose of allowing participants to experience the different options provided by digital technologies in teaching and learning. The proposed activities will be structured in such a way as to guarantee an autonomous choice of times and difficulty levels.

Online and offline teaching materials

Slides, samples of digital learning materials in various formats, interactive content, video tutorials.

Programme and references for attending students

The basic reference text for the workshop will be the second part (pp. 65-114) of the book titled "Didattica senza barriere" by A. Mangiatordi, available online for free.


Programme and references for non-attending students

Participating to this workshop is mandatory for all.

Assessment methods

The workshop does not contemplate exams: participation to classroom and online activities is all is needed to obtain its certification. No numeric evalulation is given.

Office hours

Students must ask directly to the workshop leaders for appointments.

Programme validity

This programme is valid for academic year 2019-20 only.

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/03
CFU
3
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
36
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • Michela Ferrari
    Michela Ferrari
  • Chiara Ferri
    Chiara Ferri
  • Leonardo Menegola
    Leonardo Menegola
  • Emanuela Maria Grazia Provenzani
    Emanuela Maria Grazia Provenzani

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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