Course Syllabus
Titolo
Progettazione didattica e Valutazione erogato in blended learning
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende presentare le principali caratteristiche della progettazione e valutazione didattica alla luce dell’analisi del contesto scolastico, dei bisogni formativi e del rapporto tra teorie dell’apprendimento e modelli di insegnamento.
Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “euristico” alla progettazione nei suoi elementi e nelle sue diverse fasi; sugli strumenti di valutazione (osservazioni, interviste, discussioni di gruppo) dei processi di insegnamento-apprendimento prendendo in esame le possibili tipologie di prove (compiti autentici, prove di conoscenza e competenza) e la coerenza tra la loro formulazione, gli obiettivi e le metodologie adottate nei diversi percorsi didattici.
Il corso si strutturerà in:
- 6 incontri in presenza della durata di 4 ore ciascuno:
Mercoledì 9 Ottobre dalle h.14.30 alle h.18.30
Lunedì 21 Ottobre dalle h.14.30 alle h.18.30
Martedì 5 Novembre dalle h.14.30 alle h.18.30
Lunedì 18 Novembre dalle h.14.30 alle h.18.30
Martedì 3 Dicembre dalle h.14.30 alle h.18.30
Mercoledì 11 Dicembre dalle h.14.30 alle h.18.30
Le aule degli incontri sono disponibili sul file dell'orario dei corsi caricato in piattaforma.
- lo svolgimento di 4 e-tivity che comportano attività online sulla piattaforma Moodle.
Il completamento di ogni e-tivity è propedeutico per l'accesso all' e-tivity successiva.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- conoscenza e l'analisi dei diversi modelli di programmazione e progettazione didattica in relazione a diversi approcci teorici di riferimento;
- conoscenza e l'analisi critica delle fasi di un percorso didattico, prendendone in esame obiettivi, metodologie e modalità di verifica e valutazione, a partire da esempi concreti e dalle teorie presentate;
- conoscenza e l'analisi critica dei diversi modelli di valutazione e di autovalutazione dei processi e degli esiti della progettazione
- conoscenza e l'analisi delle diverse prove di verifica, in relazione agli obiettivi formativi e alle metodologie didattiche, alla luce di esempi concreti e delle teorie presentate
- capacità di elaborare un’ adeguata documentazione didattica per predisporre strumenti di valutazione del processo di insegnamento-apprendimento.
Metodologie utilizzate
Le tematiche saranno presentate attraverso l’analisi e la discussione di video, protocolli osservativi, trascrizioni di conversazioni in classe, esempi e analisi di pratiche didattiche.
Saranno inoltre invitati insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola primaria a condurre lezioni testimonianza su percorsi progettati con i bambini.
Il corso prevede la frequenza OBBLIGATORIA ad un laboratorio nel quale gli studenti si confronteranno più specificatamente con le problematiche legate alla valutazione, questioni che saranno inoltre oggetto di una delle domande della prova scritta. Attraverso un approccio esperienziale, sarà promosso lo sviluppo di competenze riflessive e di argomentazione critica sui modelli teorici e i quadri di riferimento concettuali proposti.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali presentati durante il corso saranno disponibili in piattaforma.
Programma e bibliografia per i frequentanti
· Nigris E; Balconi B, Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare, Pearson, Milano.
· Bonaccini S. (2018) Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell'infanzia, Junior, Parma.
· Balconi B. (2017) Saper stare al mondo,Edizioni Junior, Parma.
· Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
· Slides del corso
· Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
· Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza
· Il Capitolo “Saperi e trasposizione didattica” nel testo di Nigris E., Zuccoli F. , Teruggi L. Didattica generale.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
· Nigris E.; Balconi B., Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare, Pearson, Milano.
· Bonaccini S. (2018) Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell'infanzia, Edizioni Junior, Parma.
· Willingham, D. T. (2018). Perché agli studenti non piace la scuola? Utet, Torino.
Un libro a scelta fra:
· Balconi B. (2017) Saper stare al mondo. Edizioni Junior, Parma.
· Passalacqua F.(2019) Scrittura narrativa, simulazione e progettazione didattica, Edizioni Junior, Parma.
· Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
· Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
· Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza
· Capitolo “Saperi e trasposizione didattica” nel testo di Nigris E., Zuccoli F. , Teruggi L. Didattica generale.
Modalità d'esame
Modalità d'esame blended learning
Per gli studenti frequentanti è prevista:
a) la valutazione di 4 e-tivity di cui:
- 2 e-tivity con valutazione approvato - non approvato
- 1 e-tivity di gruppo con valutazione in trentesimi
- 1 e-tivity individuale con valutazione in trentesimi
b) una prova scritta, individuale, svolta in aula con valutazione in trentesimi, in cui dimostrare:
- la conoscenza dei testi
- la capacità di analizzare casi /esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti relativi alla della scuola dell’infanzia e primaria)
- la capacità di illustrare e analizzare quanto svolto nel laboratorio obbligatorio
Tutti gli studenti che lo richiedono potranno integrare la valutazione acquisita tramite le e-tivity e la prova scritta con un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Il colloquio orale sarà invece obbligatorio per gli studenti che non superano la prova scritta d’aula.
Le e-tivity e la prova scritta d’esame saranno valutate seguendo i seguenti criteri:
- Correttezza linguistica del testo: un linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato nella sua sintassi.
-
- Pertinenza dei temi trattati: presenza dei concetti chiave, trasversali ai differenti momenti della didattica del corso (lezioni, testimonianze, laboratorio).
- Completezza e adeguatezza dei contenuti e dei concetti esposti: tutti i testi studiati devono essere adeguatamente citati, articolati nella rielaborazione delle testimonianze, del laboratorio e della propria esperienza professionale (qualora ci sia), per dimostrare e sostenere un coerente apprendimento e utilizzo metodologico.
- Argomentazione delle opinioni: presenza di argomentazioni critiche, supportati dalla riflessione e dalla rielaborazione personale, per individuare le premesse, proprie, altrui, o derivanti dal contesto, per una nuova comprensione dei propri apprendimenti e delle proprie esperienze professionali.
- Coerenza dell’elaborato: la trattazione prodotta dovrà essere coesa e unitaria, presentando un ordinamento logico dei concetti e un’organicità di pensiero.
Modalità d'esame non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova finale scritta in aula (della durata di due ore), in cui dimostrare:
· la conoscenza dei testi
· la capacità di analizzare casi ed esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, materiali di documentazione didattica)
· la capacità di illustrare e analizzare quanto svolto nel laboratorio obbligatorio
Per gli studenti non frequentanti è previsto, nell'appello successivo, un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Per accedere all'esame orale bisogna superare la prova scritta conseguendo una valutazione di almeno 18/30.
La prova scritta sarà valutata seguendo i seguenti criteri:
- Coerenza dell’elaborato: la trattazione prodotta dovrà essere coesa e unitaria, presentando un ordinamento logico dei concetti e un’organicità di pensiero.
- Correttezza linguistica del testo: un linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato nella sua sintassi.
- Pertinenza dei temi trattati: presenza dei concetti chiave, trasversali ai differenti momenti della didattica del corso (lezioni, testimonianze, laboratorio).
- Completezza e adeguatezza dei contenuti e dei concetti esposti: tutti i testi studiati devono essere adeguatamente citati, articolati nella rielaborazione delle testimonianze, del laboratorio e della propria esperienza professionale (qualora ci sia), per dimostrare e sostenere un coerente apprendimento e utilizzo metodologico.
- Argomentazione delle opinioni: presenza di argomentazioni critiche, supportati dalla riflessione e dalla rielaborazione personale, per individuare le premesse, proprie, altrui, o derivanti dal contesto, per una nuova comprensione dei propri apprendimenti e delle proprie esperienze professionali.
- Coerenza dell’elaborato: la trattazione prodotta dovrà essere coesa e unitaria, presentando un ordinamento logico dei concetti e un’organicità di pensiero.
Orario di ricevimento
Si prega comunque di consultare SEMPRE il sito per avere informazioni sul giorno e orario del ricevimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Paola Capitanio
Paola Catalani
Ambra Cardani
Matteo Colturi
Natalina Colturi
Maria Adele Longoni
Franco Passalacqua
Alessandra Saita
Valeria Vismara
Monica Zanon
Course title
Models and Elements of Curriculum Design - blended learning
Topics and course structure
The course will be based on these topics: models and Elements of Curriculum Design. School Context analysis; Educational needs individuation and normative framework analysis. Teaching actions documentation and analysis of curriculum design. Communication in the classroom: tools and methods. Curriculum design and didactic transposition.Evaluation models. Evaluation and Assessment process: methods and tools.
The course will include:- 6 lectures ( 4 hours each),
- 4 e-tivity involving online activities on the Moodle platform.
Each e-tivity is a prerequisite for access to the subsequent e-tivity.
Objectives
The course will promote:
Knowledge of Curriculum Design theories (phases and elements).
Knowledge of evaluation and assessment theories, qualitative and quantitative tools.
Competence of recognizing curriculum design models and Evaluation models by examples.
Competence of analyzing specific cases.
Methodologies
The following Teaching and learning methods will be used: lectures and workshops (team works, role play, case analysis, etc.).
The contents will be examined using video, conversation and observation transcriptions.
The course includes Teachers’ lectures presenting school cases.
The course includes an obligatory workshop where students will be immerged in significant educational experience focused on evaluation and assessment.
Online and offline teaching materials
The course will be based on the use of
the Moodle platform.
Programme and references for attending students
References for attending students:
· Nigris E; Balconi B, Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare, Pearson, Milano.· Bonaccini S. (2018) Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell'infanzia, Junior, Parma.
· Balconi B. (2017) Saper stare al mondo,Edizioni Junior, Parma.
· Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
· Slides del corso
· Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
· Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza
· Il Capitolo “Saperi e trasposizione didattica” nel testo di Nigris E., Zuccoli F. , Teruggi L. Didattica generale.
Programme and references for non-attending students
· Nigris E.; Balconi B., Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare, Pearson, Milano.
· Bonaccini S. (2018) Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell'infanzia, Edizioni Junior, Parma.
· Willingham, D. T. (2018). Perché agli studenti non piace la scuola? Utet, Torino.
Un libro a scelta fra:
· Balconi B. (2017) Saper stare al mondo. Edizioni Junior, Parma.
· Passalacqua F.(2019) Scrittura narrativa, simulazione e progettazione didattica, Edizioni Junior, Parma.
· Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
· Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
· Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza
· Capitolo “Saperi e trasposizione didattica” nel testo di Nigris E., Zuccoli F. , Teruggi L. Didattica generale.
Assessment methods
Office hours
Please check the website for information about the office hours.
Programme validity
Course tutors and assistants
Paola Capitanio
Paola Catalani
Ambra Cardani
Matteo Colturi
Natalina Colturi
Maria Adele Longoni
Franco Passalacqua
Alessandra Saita
Valeria Vismara
Monica Zanon
Key information
Staff
-
Barbara Balconi
-
Luisa Zecca
-
Paola Capitanio
-
Alessandra Maria Luigia Saita
-
Valeria Vismara
-
Monica Zanon