17 giugno 2020
https://unimib.webex.com/unimib-it/j.php?MTID=m67ceb4e5830603685cddfac4a3698808
1 Luglio 2020
https://unimib.webex.com/unimib-it/j.php?MTID=m393729bbe004b46955c6896db90f4af5
22 Luglio 2020
https://unimib.webex.com/unimib-it/j.php?MTID=m546e9ccc8bc9902f5eda8647c0f7402f
Course Syllabus
Titolo
Argomenti e articolazione del corso
Obiettivi
Partecipando al corso, gli studenti svilupperanno:
- la capacità di comprendere come la rivoluzione informazionale implichi radicali cambiamenti anche nel mondo dell’educazione;
- la capacità di comprendere come le tecnologie digitali stanno trasformando il modo il cui i “nativi digitali” apprendono;
- la capacita di comprendere come le trasformazioni teoriche analizzate impattano sui contesti, gli ambienti e le metodologie didatticheMetodologie utilizzate
Blended Learning. Questo è erogato secondo la metodologia della “Fipped Classroom”, Classe Ribaltata. Prevederà un continuum di attività d’aula e attività on-line e sarà suddiviso in due moduli costituiti, a loro volta, da una lezione presenziale per settimana, materiali, video-lezioni e presentazioni disponibili on-line, e dalle due esercitazioni da svolgersi con il supporto del tutor on-line finalizzate. |
Materiali didattici (online, offline)
Il corso in Blended Learing contenuto nella piattaforma di Ateneo
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il Web 2.0 e le sue applicazioni, LCMS, VLE, registri
elettronici, Facebook, Google, Youtube, Apps insieme a un nuova modalità di
interazione con i device - notebook , tablet, smartphone - stanno
rivoluzionando le modalità della formazione nella scuola e il modo di
apprendere dei nativi digitali. In particolare questo corso si dedica ad
approfondire il modo in cui la rivoluzione digitale abbia generato e generi un
sempre più massiccio impatto sulle istituzioni educative e stia radicalmente
cambiando le soggettività e il ruolo sia di chi apprende (nativi digitali) sia
di chi insegna (immigrati digitali). La
seconda parte del corso è dedicata alle teorie, ai metodi e alle pratiche
di apprendimento "aumentate" dalla tecnologia. Più in dettaglio verrà
analizzato in una nuova metodologia che sta emergendo, specialmente negli Stati
Uniti: il modello della “classe ribaltata”. Di che metodologia si tratta, quali
sono i vantaggi e gli svantaggi?
Testi Obbligatori
P. Ferri, S. Moriggi, (2018), A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica tecnologicamente aumentata, Mondadori, Milano.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Testi Obbligatori
P. Ferri, S. Moriggi, (2018), A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica tecnologicamente aumentata, Mondadori, Milano.
Uno a scelta tra questi testi
P. Wallace (2017), La Psicologia di Internet, (a cura di Paolo Ferri e Stefano
Moriggi), Edizioni Raffaello Cortina, Milano
P. Ferri, I nuovi bambini, BUR, 2014
M. Dallari, S. Moriggi, Educare bellezza e verità, Erikson, Trento, 2016
P. Ferri, Nativi digitali, Bruno Mondadori, 2012
Modalità d'esame
La valutazione del corso Blended è articolata in tre item
- La prova finale: esame orale
- La votazione attribuita dai tutor dei progetti o delle esercitazioni svolte
- La qualità delle interazioni on line
Scale di valutazione
La valutazione sarà articolato 0-10 punti per la prova finale
· 0-5 prova insufficiente: lo studente non ha raggiunto i risultati minimi richiesti
· 6-8 prova non completamente sufficiente: lo studente ha quasi raggiunto i risultati minimi richiesti ma ha necessità di approfondire ulteriormente gli argomenti
· 9-10 prova sufficiente: lo studente ha raggiunto i risultati minimi
· 11-15 prova pienamente sufficiente: lo studente ha raggiunto un buon/ottimo livello di conoscenze
0-15 per le esercitazioni e i progetti
· 0-5 progetto insufficiente: lo studente non ha raggiunto i risultati minimi richiesti
· 6-10 progetto sufficiente: lo studente ha raggiunto i risultati minimi richiesti ma ha necessità di approfondire ulteriormente gli argomenti
· 10-15 progetto e più soddisfacente: lo studente ha raggiunto buoni/ottimi risultati
0-5 punti per la qualità e la quantità delle interazioni on-line con i tutor
· 0-2 interazioni on-line non sufficiente sia rispetto alla qualità che alla quantità
· 3-5 interazioni on-line sufficienti o buone sia rispetto alla qualità che alla quantità
Orario di ricevimento
su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Francesca Scenini, Andrea Mangiatori, Andrea Pozzali, Nicola Cavalli, Stefano Moriggi, Michelle Pieri, Stefano Merlo, Maurizia Caldara
Course title
Educational Technology
Topics and course structure
Digital natives and digital immigrants, children and teachers in the age of Web 2.0. The course explain how digital technologies and the Internet have, drammatically, changed the way of teaching and the role of the teachers and learners.
Objectives
Blended Learning.
Questo è erogato secondo la metodologia della “Fipped Classroom”, Classe Ribaltata. Prevederà un continuum di attività d’aula e attività on-line e sarà suddiviso in due moduli costituiti, a loro volta, da una lezione presenziale per settimana, materiali, video-lezioni e presentazioni disponibili on-line, e dalle due esercitazioni da svolgersi con il supporto del tutor on-line finalizzate.
The course has enabled enrolled students to acquire the following competences:
- ability to manage in the classroom the main basic methodologies of technology augmented learning; - knowledge and ability to handle new learning styles of digital natives; |
Methodologies
Blended Learing. |
This is delivered according to the "Flipped Classroom" method. It will provide a continuum of classroom activities and on-line activities and will be divided into two modules consisting of one lesson per week, materials, video lessons and online presentations, and two project to be conducted with the support of a tutor on-line
Online and offline teaching materials
The Blended Learning Course in the University VLE
Programme and references for attending students
Web 2.0 and its applications, LCMS, VLE, electronic registers, Facebook, Google, Youtube, Apps along with a “digitally augmented” way to education are massively “flipping” the way of teaching e learning inside and out side the schools. The second part of the course is devoted to analize theories, methods and practices of learning “augmented” by technology. More in details will be analyzed in a new methodology is emerging, especially in the US: the model of the flipped classroom enabled by technology. Of that methodology it is, which the advantages and disadvantages?
Mandatory:
P. Ferri, S. Moriggi, (2018), A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica tecnologicamente aumentata, Mondadori, Milano.
Programme and references for non-attending students
Web 2.0 and its applications, LCMS, VLE, electronic registers, Facebook, Google, Youtube, Apps along with a “digitally augmented” way to education are massively “flipping” the way of teaching e learning inside and out side the schools. The second part of the course is devoted to analize theories, methods and practices of learning “augmented” by technology. More in details will be analyzed in a new methodology is emerging, especially in the US: the model of the flipped classroom enabled by technology. Of that methodology it is, which the advantages and disadvantages?
P. Ferri, S. Moriggi, (2018), A scuola con le tecnologie. Manuale di
didattica tecnologicamente aumentata, Mondadori, Milano. Except the chapter
3 of the parte 2
choose one of these essays:
P. Wallace (2017), La Psicologia di Internet, (a cura di Paolo Ferri e Stefano Moriggi), Edizioni Raffaello Cortina, Milano
P. Ferri, I nuovi bambini, BUR, 2014
M. Dallari, S. Moriggi, Educare bellezza e verità, Erikson, Trento, 2016
P. Ferri, Nativi digitali, Bruno Mondadori, 2012
Assessment methods
The evaluation of the Blended course is divided into three items
- The final exam: oral exam
- Voting attributed by the tutors of the projects or exercises carried out
- The quality of online interactions Evaluation scales The evaluation will be articulated 0-10 points for the final exam · 0-5 insufficient test: the student has not achieved the minimum required results · 6-8 test not completely sufficient: the student has almost reached the minimum results required but needs to further deepen the arguments · 9-10 sufficient test: the student has achieved the minimum results · 11-15 proof fully sufficient: the student has achieved a good / excellent level of knowledge 0-15 for exercises and projects · 0-5 insufficient project: the student did not achieve the minimum required results · 6-10 sufficient project: the student has achieved the minimum results required but needs to further deepen the topics · 10-15 project and more satisfying: the student has achieved good / excellent results 0-5 points for the quality and quantity of online interactions with tutors · 0-2 online interactions not sufficient both with respect to quality and quantity · 3-5 sufficient or good online interactions both with respect to quality and quantity
Office hours
on appointment
Programme validity
The program is valid for two years
Course tutors and assistants
Francesca Scenini, Andrea Mangiatori, Andrea Pozzali, Nicola Cavalli, Stefano Moriggi, Michelle Pieri, Stefano Merlo, Maurizia Caldara