- Education
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 1st year
- Sociology of Education - M-Z
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Sociologia dell’educazione (M-Z)
Argomenti e articolazione del corso
La
realtà sociale è sottoposta a continui cambiamenti. L’insegnamento presuppone
l’assimilazione di una serie di concetti e strumenti per comprendere e
interpretare tali cambiamenti. La sociologia è la scienza che si propone di
decostruire la realtà data per scontata della vita sociale e di mostrare i
processi attraverso cui la realtà sociale cambia.
Il corso mira a presentare l’approccio sociologico allo studio dei processi di socializzazione, concentrandosi in particolare sui ruoli e sulle funzioni dei sistemi d'istruzione, anche in un'ottica comparata.
Le lezioni si focalizzeranno sui seguenti temi:
- Processi di socializzazione
- Trasmissione culturale
- Teorie dell'istruzione
- Sistemi d’istruzione a confronto
- Stratificazione sociale, diseguaglianze e mobilità
- Disparità educative in un'ottica di genere
- Problemi di coesione e
integrazione sociale nella società interculturale
-
Meccanismi generativi di disaffezione e dispersione
Obiettivi
Per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento, il corso si colloca nell'area delle attività formative di base di tipo sociologico. In tal senso sono ritenuti importanti i seguenti obiettivi relativi a conoscenza e comprensione:
- Conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi di apprendimento, con attenzione al loro sviluppo storico.
- Conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse alla definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante, con particolare attenzione agli aspetti sociali e storici della sua evoluzione.
Per quanto riguarda invece gli obiettivi relativi alla capacità di applicare conoscenza e comprensione, il corso dedica molta attenzione alla formazione delle seguenti competenze:
- Essere in grado di utilizzare saperi teorici e strumenti operativi connessi alle tecniche di osservazione per comprendere le caratteristiche del contesto scolastico, dei soggetti e delle loro relazioni, nonché dell’agire didattico;
- Saper riflettere sulla propria professionalità, individuando e analizzando criticamente i modelli di intervento messi in atto;
- Saper elaborare un’adeguata documentazione allo scopo di monitorare l’intervento educativo e didattico e di sistema;
- Capacità di creare un clima accogliente e inclusivo che promuova lo sviluppo dei bambini, nelle loro diversità relative al capitale specifico sociale, culturale e linguistico, e nei loro diversi stili di apprendimento.
Metodologie utilizzate
Il metodo di insegnamento e gli argomenti trattati durante le lezioni puntano allo sviluppo di capacità di sintesi, di fare collegamenti e confronti, usando il linguaggio formale sociologico in modo corretto. In particolare, le lezioni frontali, la visione di film, gli incontri con ospiti esterni e le discussioni tendono a mostrare come il rigore logico-formale della scienza possa essere applicato nelle più varie situazioni, rafforzando in questo modo le abilità interpretative e logiche dello studente – futuro lavoratore. La conoscenza puntuale, chiara e adeguata che lo studente deve mostrare dei vari argomenti è finalizzata a sottrarlo a un ruolo passivo a favore di uno attivo, consentendogli così autonomia di giudizio e di azione.
Materiali didattici (online, offline)
Altre informazioni e documenti, compresi
materiali didattici, saranno pubblicati tempestivamente sulla piattaforma elearning alla pagina dedicata al corso di Sociologia dell'educazione (M-Z).
Saranno
predisposti, a richiesta, degli incontri facoltativi con gli studenti/le
studentesse non frequentanti in un orario serale.
Programma e bibliografia per i frequentanti
1) Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, il Mulino 2004.
2) Schizzerotto A., Barone C., Sociologia dell’istruzione, Bologna, il Mulino 2012.
3)
Satta C., Bambini e adulti: la nuova
sociologia dell’infanzia, Roma, Carocci 2012.
4) Decataldo A., Fiore B., Valutare l’istruzione. Dalla scuola all'università, Roma, Carocci 2018.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1) Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, il Mulino 2004.
2) Schizzerotto A., Barone C., Sociologia dell’istruzione, Bologna, il Mulino 2012.
3)
Satta C., Bambini e adulti: la nuova
sociologia dell’infanzia, Roma, Carocci 2012.
4) Decataldo A., Fiore B., Valutare l’istruzione. Dalla scuola all'università, Roma, Carocci 2018.
Modalità d'esame
La prima parte della verifica si svolge in forma scritta,
la seconda in forma orale. L’esame orale è facoltativo. La prova può essere
sostenuta anche in lingua inglese.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti sono
predisposte due verifiche intermedie, alla fine della prima e della seconda
parte del corso e prima degli appelli di giugno. Se una delle due verifiche
risulta non sufficiente, oppure lo studente/la studentessa per motivi
giustificati non è in grado di prenderne parte, sarà proposta una data di
recupero. Il voto finale sarà composto dalla media delle due verifiche scritte
e di un'eventuale integrazione orale.
Criteri di valutazione:
La prova d’esame scritta
- pertinenza della risposta all’argomento richiesto nella domanda;
- capacità di cogliere gli elementi essenziali dell'argomento proposto;
- capacità di esporre sinteticamente l'argomento proposto, in modo coerente e consequenziale;
- completezza degli elementi che compongono la risposta;
- precisione ortografica e sintattica.
La prova d’esame orale:
- conoscenza degli argomenti presenti nei testi e discussi a lezione;
- capacità di esporre, in modo ordinato e completo, l'argomento richiesto;
- comprensione dei concetti specifici relativi ai fenomeni sociologici;
- capacità di un pensiero critico e della riflessività.
A causa dell'emergenza sanitaria determinata dal COVID-19, gli appelli
della sessione estiva (giugno, luglio e settembre) dell'esame di
Sociologia dell'educazione canale M-Z si svolgeranno in remoto. Per
rendere più agevoli le pratiche di riconoscimento degli/delle
studenti/esse e garantire la correttezza dello svolgimento delle prove,
gli appelli della sessione estiva si svolgeranno in forma orale (tramite
webex) e non in forma scritta con orale facoltativo come indicato sul
Syllabus.
Orario di ricevimento
Appuntamento fissato previamente via mail
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Noemi Novello, tutor
Course title
Sociology of
Education (M-Z)
Topics and course structure
Social reality is exposed to incessant changes. The course assumes the integration of a set of
concepts and technical tools through which students can understand and
interpret social reality changes. Sociology
is the science that aims to analyse the taken-for-granted reality of social
life and to show the processes by which social realty is changing.
The course aims to present the sociological approach to the study of socialization processes, focusing on the roles and functions of educational systems by a comparative perspective.
The lectures will focus on the following issues:
- Processes of socialization
- Cultural transmission
- Theories of
education
- Comparison of educational systems
- Social Stratification, inequality and mobility
- Disparities in education by a gender perspective
- Problems of social
cohesion and integration in intercultural society
- Generative mechanisms of dropping out
Objectives
The learning aims of the course regard an area of basic knowledge and training activities in sociological theories and methodology. We consider the following goals as the most important:
- Achieve knowledge and understanding of the main sociological theoretical models related to the educational systems and processes, with particular attention to their socio-historical development in the context of the first and the second modernity, in polycentric perspective.
- Achieve knowledge and understanding of the main interpretations related to the definition of the social role of the teaching profession, in its social and historical perspective.
As for the aims related to the ability of the students to apply a specific knowledge and understanding in a professional context, the course devotes much attention to the formation of the following skills:
- Being able to use theoretical and practical knowledge related to the tools of observation techniques to understand the characteristics of the school environment, the subjects and their relationships, as well as dynamics of the learning process;
- Acquire ability of reflexive approach to their actions, identifying and analysing critically their teaching and educational models;
- Being able to produce an appropriate documentation in order to monitor their constant educational intervention with children and colleagues;
- Approve ability to create a welcoming and inclusive atmosphere that promotes the development of children, regarding their social and cultural capitals, and their different learning styles.
Methodologies
The teaching method and the
arguments which will be debated during the lessons aim to develop personal
abilities in making good synthesis, thinking and constructing appropriate
speeches by using sociological formal language in the right way. In particular,
the lessons, watching movies, meetings with external guests and the discussions aim to show how the stringency of formal logic
of science may be applied with successful in different social situations,
reinforcing students’ skills. The student has to show an accurate assimilation
of arguments which are object of debate. By this, the course aims to transform
the student from a passive actor in an active one, giving chances to construct
his\her autonomy in thinking and action.
Online and offline teaching materials
Other information and documents, including slides and additional teaching materials, will be constantly published on the e-learning platform of the Sociology of Education M-Z website page.
Evening appointments will be proposed for students who are not able to attend the lessons.
Programme and references for attending students
1) Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, il Mulino 2004.
2) Schizzerotto A., Barone C., Sociologia dell’istruzione, Bologna, il Mulino 2012.
3)
Satta C., Bambini e adulti: la nuova
sociologia dell’infanzia, Roma, Carocci 2012.
4) Decataldo A., Fiore B., Valutare l’istruzione. Dalla scuola all'università, Roma, Carocci 2018.
Programme and references for non-attending students
1) Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, il Mulino 2004.
2) Schizzerotto A., Barone C., Sociologia dell’istruzione, Bologna, il Mulino 2012.
3)
Satta C., Bambini e adulti: la nuova
sociologia dell’infanzia, Roma, Carocci 2012.
4) Decataldo A., Fiore B., Valutare l’istruzione. Dalla scuola all'università, Roma, Carocci 2018.
Erasmus students may ask for an alternative bibliography in English
language.
Assessment methods
The exam consists in two distinctive tests: written and oral. The oral part of the exam is optional. Both forms of examination may be held in English.
Evaluation criteria:
Written examination
- Relevancy of the answer towards the subject demanded;
- Ability to grasp the essential elements of the proposed subject;
- Ability to present the proposed subject in a coherent and consequential manner;
- Completeness of the elements that constitute the answer;
- Spelling and syntactic accuracy.
Oral examination
- Knowledge related to the topics analyzed in the bibliography and discussed in class;
- Ability to expose the proposed subject in an orderly and complete manner;
- Understanding and appropriate use of specific concepts relating to complex sociological phenomena;
- Ability of a critical thinking and reflection.
Office hours
Appointment previously set by email
Programme validity
The programs are effective two academic years.
Course tutors and assistants
Noemi Novello, tutor