- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 5° anno
- Diritto dei Consumatori
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha la finalità di offrire agli studenti approfondimenti dei principali principi e temi afferenti il diritto dei consumatori.
Contenuti sintetici
Il corso ha la finalità di offrire agli studenti approfondimenti dei principali principi e temi afferenti il diritto dei consumatori.
Programma esteso
Finalità ed oggetto Educazione ed informazione Informazioni sui prodotti Particolari modalità di informazione Pratiche commerciali, pubblicita' e altre informazioni commerciali Rafforzamento della tutela del consumatore con riguardo alle televendite Il rapporto di consumo Dei contratti del consumatore in generale Credito ai consumatori Esercizio dell'attività commerciale Contratti negoziati nei locali commerciali Contratti negoziati fuori dei locali commerciali Contratti a distanza Commercio elettronico Disposizioni relative a singoli contratti Servizi turistici Erogazione di servizi pubblici Sicurezza dei prodotti Responsabilità per danno da prodotti difettosi Garanzia legale di conformita e garanzie commerciali per i beni di consumo Associazioni dei consumatori e accesso alla giustizia
|
Prerequisiti
Approfondita conoscenza del diritto civile
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Agli studenti frequentanti saranno consentite modalità alternative d’esame indicate a lezione.
Testi di riferimento
Uno o più testi relativi al diritto dei consumatori in cui siano trattati gli argomenti del programma
Learning objectives
The course is meant to offer students a deep knowledge of principles and topics relating to consumer law
Contents
The course is meant to offer students a deep knowledge of principles and topics relating to consumer law.
Detailed program
General provisions and purposes
Education and information Indications of products
Special information methods
Commercial practises, advertising and other commercial communications
Strenghtening of consumer protection with regard to teleshopping
The consumer relationship
On consumer contracts in general
Consumers credit
Exercising commercial activities
Contracts negotiated on business premises
Contracts negotiated away from business premises
Distance contracts
E-commerce
Provisions relating to single contracts Tourist services
Supply of public services
Product safety
Liability for damage caused by defective products
Legal guarantee of conformity and commercial guarantees for consumer goods
Consumers’ associations and access to justicePrerequisites
Deep knowledge of civil law
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
Oral examination. Regularly attending students will be allowed to experience a different way to pass the examination that will be pointed out during the course.
Textbooks and Reading Materials
One or more books regarding consumer law where all subjects of the course were discussed