- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 4° anno
- Comparative Civil and Commercial Procedure
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a fornire agli studenti una visione del processo civile in dimensione comparatistica. Il corso è aperto a tutti gli studenti, italiani e stranieri, interessati a un percorso accademico internazionale.
Contenuti sintetici
Lo scopo della giustizia civile, e cioè garantire un'efficace tutela dei diritti in un tempo ragionevole (e a costi ragionevoli), non è raggiungibile facendo riferimento a un unico modello procedimentale. Il corso analizza le principali caratteristiche dei diversi modelli procedimentali adottati in Europa e negli Stati Uniti.
Programma esteso
Saranno trattati i principi e le più rilevanti caratteristiche dei sistemi: i. italiano; ii. inglese; iii. statunitense.
Saranno quindi posti in evidenza i tratti di fondo che emergono dall'analisi dei sistemi esaminati.
Gli studenti stranieri potranno comparare gli istituti trattati con quelli dei loro Paesi di provenienza.
Metodi didattici
Didattica frontale e, nella seconda parte del corso, metodo casistico.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Causa
emergenza Coronavirus (COVID-19) gli esami orali saranno gestiti con Webex attraverso
la piattaforma e-learning di Ateneo.
Si ricorda:
1) che RIMANE INDISPENSABILE la tradizionale iscrizione all'appello su Segreterieonline per poter sostenere l'esame. Per motivi organizzativi e per facilitare la gestione degli esami è fondamentale che provvediate a iscrivervi entro 5 giorni dalla chiusura dell'appello (indipendentemente dalla data formale di chiusura dell'appello stesso) e che procediate a cancellare l'iscrizione se decidete di non presentarvi;
2) che è altrettanto INDISPENSABILE, ai fini dell'esame, iscriversi all'insegnamento 2019/20 sulla piattaforma elearning. Non rileva a quale piattaforma degli anni precedenti siate iscritti o se mai vi siate iscritti ad alcuna piattaforma. La mancata iscrizione o a segreterieonline o alla piattaforma elearning 19-20 dell'insegnamento di cui volete sostenere l'esame impedisce lo svolgimento dell'esame stesso. Gli studenti fuori corso potranno rivolgersi a esamigiuris@unimib.it per eventuali dubbi;
3) che le indicazioni tecniche per la partecipazione all'esame (link utili, eventuali suddivisioni in commissioni parallele o distribuzione in più giorni, inevitabili viste le modalità degli esami da remoto) saranno comunicate direttamente dal docente tramite questa pagina. Per questo ora più che mai è importante la consultazione delle mail;
4) di verificare la vostra connessione di rete per garantire un buon svolgimento dell'esame e seguite le ulteriori istruzioni presenti sul sito https://www.unimib.it/coronavirus-informazioni-e-servizi - informazione esami.Testi di riferimento
Per gli studenti frequentati, slides, materiali distribuiti e letture segnalate dal docente durante il corso.
Per gli studenti non frequentanti: Oscar G. Chase, Helen Hershkoff, Linda J. Silberman, John Sorabji, Rolf Stürner, Yasahei Taniguchi, Vicenzo Varano, ed. Oscar G. Chase and Helen Hershkoff, Civil Litigation in Comparative Context, 2018.
Learning objectives
The course aims to give an overview of civil proceedings in a comparative dimension. The
course is open to foreigner students as well as to Italian students who want to
give an international characterization to their academic curriculum.
Contents
The aim of civil justice, i.e. to guarantee an effective protection of rights within a reasonable time (and, of course, at reasonable costs), cannot be pursued through the same model of procedure. Focus of the course is to point out the essential features of different models of procedure adopted in Europe as well as in the United States.
Detailed program
Lessons take into account the principles and the main features of: i. Italian Civil Procedure; ii. English Civil Procedure; iii. U.S. Civil Procedure.
At the end, the course will turn to the main trends and policies which have been raised from the analysis of the above mentioned systems.
Teaching methods
Lectures and, in the second part of the course, case study method.
Assessment methods
Oral exam.
Textbooks and Reading Materials
For attending students, slides, materials and notes dealt during the course.
For non-attending students: Oscar G. Chase, Helen Hershkoff, Linda J. Silberman, John Sorabji, Rolf Stürner, Yasahei Taniguchi, Vicenzo Varano, ed. Oscar G. Chase and Helen Hershkoff, Civil Litigation in Comparative Context, 2018.