- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Bioetica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti di analisi e di
argomentazione utili a comprendere le diversificate questioni eticogiuridiche
che si pongono nei vari ambiti di interesse della Bioetica, in
modo che gli studenti imparino a fornire, formulandoli correttamente,
nella futura carriera professionale, pareri, consulenze e prospettare
soluzioni in campo giuridico per le questioni eticamente sensibili.
Contenuti sintetici
La bioetica è l’ambito di studio in cui si affrontano i problemi di natura
etica sollevati dalla medicina e dagli interventi tecnologici in campo
biogenetico sull’uomo, sugli altri esseri viventi e sull’ambiente, con lo
scopo di chiarire i presupposti e le implicazioni delle scelte e delle
pratiche rese possibili dagli sviluppi scientifici degli ultimi decenni. Ma, in
relazione ai più scottanti problemi bioetici oggetto di dibattito (dalla
fecondazione artificiale alla sperimentazione clinica, dall’aborto
all’ingegneria genetica, dal testamento biologico all’eutanasia ecc.), si
pone anche, e oggigiorno soprattutto, il problema di confrontarsi con le
soluzioni già reperibili o prospettabili sul piano del diritto. Nel corso,
rivolto specificamente agli studenti di materie giuridiche, saranno
analizzati gli interventi normativi relativi ad alcuni dei temi bioetici di
maggiore rilevanza e saranno offerti gli strumenti teorici necessari per
valutare criticamente i modelli di regolazione che hanno improntato o
potrebbero improntare il “biodiritto” nel futuro.
Programma esteso
La bioetica è l’ambito di studio in cui si affrontano i problemi di natura etica sollevati dalla medicina e dagli interventi tecnologici in campo biogenetico sull’uomo, sugli altri esseri viventi e sull’ambiente, con lo scopo di chiarire i presupposti e le implicazioni delle scelte e delle pratiche rese possibili dagli sviluppi scientifici degli ultimi decenni. Ma, in relazione ai più scottanti problemi bioetici oggetto di dibattito (dalla fecondazione artificiale alla sperimentazione clinica, dall’aborto all’ingegneria genetica, dal testamento biologico all’eutanasia ecc.), si pone anche, e oggigiorno soprattutto, il problema di confrontarsi con le soluzioni già reperibili o prospettabili sul piano del diritto. Nel corso, rivolto specificamente agli studenti di materie giuridiche, saranno analizzati gli interventi normativi relativi ad alcuni dei temi bioetici di maggiore rilevanza e saranno offerti gli strumenti teorici necessari per valutare criticamente i modelli di regolazione che hanno improntato o potrebbero improntare il “biodiritto” nel futuro.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
-Piattaforma e-learning
-Utilizzo di strumenti di presentazione powerpoint
-Analisi del dibattito etico-giuridico e della normativa internazionale, europea e nazionale nelle questioni eticamente sensibili
-Analisi di rilevanti sentenze giudiziarie e discussione di casi etici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
- L'esame avverrà mediante Webex da maggio 2020 sino a nuova comunicazione
- Lo studente che intende sostenere l'esame deve iscriversi all'esame su Segreterie studenti in esse3 e, constestualmente, essere iscritto alla piattaforma e-learning per l'anno 2019-2020, qualunque sia il suo anno di frequenza. La mancata iscrizione su entrambe le piattaforme non consente di svolgere l'esame.
Testi di riferimento
TESTI PER STUDENTI FREQUENTANTI:
L’esame avrà ad oggetto i contenuti delle lezioni, documenti normativi e materiali giurisprudenziali esaminati durante il corso e il seguente testo: P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, 2018, Raffaello Cortina, Milano, limitatamente alle parti indicate dal docente a lezione.
E' richiesta inoltre la conoscenza del Codice deontologico dei medici in vigore.
TESTI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018
In aggiunta uno dei seguenti testi a scelta:
-S. SALARDI, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, Torino, 2019
-S. SALARDI, Test genetici tra determinismo e libertà, Giappichelli, Torino, 2010
-C. FLAMIGNI, La procreazione assistita. Fertilità e sterilità tra medicina e considerazioni bioetiche, Il Mulino, Bologna, 2011
Learning objectives
The course aims at equipping students with theoretical instruments for
analysis and argumentation useful to understand the different ethicallegal
questions arising in the various bioethical fields. At the end of the
course law students will be able to correctly elaborate legal reports,
counselling etc. in bioethical issues
Contents
Bioethics deals with ethical-legal questions arising from interventions of
biomedicine and biogenetics on humans, animals and environment. This
field includes a variety of topics, ranging from beginning -of life issues
(reproductive medicine), end-of life issues, advances in genetics,
nanotechnology,to neuroscience and the like. Over time, ethical
questions have become legal questions. In this regard, the course aims at
equipping law students with theoretical tools, understanding, and
knowledge useful to critically assess the legal framework at the national
and European level as well as the current models of regulations in order
to be able to make proposals for the future development of biolaw.
Detailed program
Bioethics deals with ethical-legal questions arising from interventions of biomedicine and biogenetics on humans, animals and environment. This field includes a variety of topics, ranging from beginning -of life issues (reproductive medicine), end-of life issues, advances in genetics, nanotechnology,to neuroscience and the like. Over time, ethical questions have become legal questions. In this regard, the course aims at equipping law students with theoretical tools, understanding, and knowledge useful to critically assess the legal framework at the national and European level as well as the current models of regulations in order to be able to make proposals for the future development of biolaw.
Prerequisites
None
Teaching methods
E-learning platform
-Use of powerpoint presentations
-Anlysis of the ethical-legal debate and of the international, European,
and national framework concerning ethically sensitive issues.
-Analysis of relevant court decisions and discussion of ethical cases
Assessment methods
Oral exam
The exam takes place via Webex. This method is applied starting Mai 2020 until further notice is published.
Students who want to take the exam must register both on Online Registry (Segreterie online) and on the e-learning platform for the academic year 2019-2020 irrespective of the year of attendance.
Textbooks and Reading Materials
TEXTBOOKS FOR ATTENDING STUDENTS:
The exam requires knowledge of those topics discussed during the course, of some selected legal documents and of some selected sections of the following book: P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018
It is required the knowledge of the Italian Code of Medical Ethics
TEXTBOOKS FOR NOT ATTENDING STUDENTS:
-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018
And in addition one of the following books:
-S. SALARDI, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, Torino, 2019
-S. SALARDI, Test genetici tra determinismo e libertà, Giappichelli, Torino, 2010
-C. FLAMIGNI, La procreazione assistita. Fertilità e sterilità tra medicina e
considerazioni bioetiche, Il Mulino, Bologna, 2011
Scheda del corso
Staff
-
Silvia Salardi