- Area Giuridica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dei Servizi Giuridici [E1401A]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Statistica Economica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Lo studio dei fenomeni economici richiede l’applicazione di appropriate sintesi matematiche per effettuare il monitoraggio e il confronto degli aggregati monetari.
Nel corso verranno introdotti tecniche e strumenti fondamentali della statistica descrittiva utili a rappresentare il sistema economico, con un particolare focus sul confronto temporale delle grandezze tipiche della Contabilità Nazionale. Ampio spazio verrà dedicato anche alle fonti con particolare riferimento ai numeri indice ufficiali pubblicati da Istat.
Il corso ha l’obiettivo di guidare lo studente nella scelta e nell’utilizzodi tali strumenti ampliando le sue conoscenze in ambito matematico/statistico.
Contenuti sintetici
-La statistica di base
-La misura della diseguaglianza
-I numeri indice semplici e complessi
-La misura dell'inflazione
-Il confronto degli aggregati monetari nel tempo
Programma esteso
-La statistica descrittiva: tipi di dati, distribuzioni di frequenza, rappresentazioni grafiche, le misure di tendenza centrale e di diversità.
-La diseguaglianza: la concentrazione statistica, il rapporto di Gini, la concentrazione aziendale, l'indice di Herfindal
-I rapporti statistici: i numeri indice semplici e el loro proprietà, i numeri indice complessi e le loro proprietà.
-Il numeri indice dei prezzi al consumo: definizione, costruzione e utilizzo.
-La misura dell'inflazione: l'analisi e la scomposizione dell'inflazione
-Il confronto degli aggregati monetari nel tempo: metodi di deflazionamento per commodity flows e no-commodity flows.
Prerequisiti
nozioni di microeconomia
Metodi didattici
L'intera attività formativa verrà svolta prevalentemente attraverso lezioni.
Verranno, inoltre, discussi e risolti in aula esercizi tratti da problemi realiModalità di verifica dell'apprendimento
L' esame è scritto.
L'esame consta di cinque domande a risposta multipla, una domanda aperta e due esercizi. Le domande hanno l'obiettivo di misurare la capacità dello studente di fornire le definizioni e concetti fondamentali della disciplina oltre a saper fare collegamenti tra vari aspetti illustrati in aula. Gli esercizi numerici hanno la funzione di verificare la comprensione e la capacità di ragionamento su problemi reali.
Testi di riferimento
Fulvia Mecatti, Statistica di base (2010) McGraw-Hill.
Predetti A. (2006) I numeri indici. Teoria e pratica dei confronti dei confronti spaziali e temporali.
Linee guide Istat sulla costruzione dei numeri indice dei prezzi al consumo
Learning objectives
The study of economic phenomena requires the application of appropriate mathematical syntheses to carry out the monitoring and comparison of macroeconomic aggregates.
During the course will be introduced techniques and basic tools of descriptive statistics, useful to represent the economic system, with a particular focus on the comparison of the typical quantities of National Accounting. Ample space will also be dedicated to data sources with particular reference to the official index numbers published by ISTAT.
The course aims to guide the student in the choice and use of these tools by enlarging his knowledge in mathematics / statistics.
Contents
- The basic statistics
-The measure of inequality
- Simple and complex price indexes
- The measure of inflation
-The comparison of monetary aggregates over time
Detailed program
- Descriptive statistics: data types, frequency distributions, graphical representations, measures of central tendency and variabilità.
- Inequality: the statistical concentration, the Gini's Index, market concentration, Herfindal index
- Statistical ratios: simple index numbers and their properties, complex index numbers and their properties.
-The consumer prices index : definition, setup and usage.
-The measure of inflation: analysis and decomposition.
-The comparison of monetary aggregates over time: methods of deflation for goods flows and non-commodity flows.
Prerequisites
microeconomics basics
Teaching methods
Frontal lessons.
Furthermore, exercises drawn from real problems will be discussed and solved in the classroom.
Assessment methods
The exam is written.
The exam consists of five multiple choice questions, one open question and two exercises. The questions are aimed at measuring the student's ability to provide the definitions and fundamental concepts of the discipline. They are, also, aimed to measure the student's ability to make connections between various aspects illustrated in the classroom. Numerical exercises have the function of verifying understanding and reasoning skills on economic problems.
Textbooks and Reading Materials
Fulvia Mecatti, Statistica di base (2010) McGraw-Hill
Predetti A. (2006) I numeri indici. Teoria e pratica dei confronti dei confronti spaziali e temporali.
Linee guide Istat sulla costruzione dei numeri indice dei prezzi al consumo
Scheda del corso
Staff
-
Caterina Liberati