- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Città e Governo Locale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce schemi interpretativi utili a comprendere le trasformazioni urbane contemporanee (sociali, economiche, politiche, culturali) e i processi turistici in atto negli attuali scenari. Verranno illustrati i processi di governo urbano e di costruzione dell’immagine urbana in relazione al turismo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente saprà selezionare le informazioni sui processi di trasformazione urbana e sul governo del territorio per utilizzarle in funzione della progettazione socio-territoriale del turismo.Contenuti sintetici
Il cambiamento sociale e culturale nei contesti urbani: città, metropoli
e global cities. Città contemporanea e post-modernità. Patrimonio culturale e
politiche urbane. Politiche culturali e turistiche in ambiente urbano. Aspetti
politici della nuova competizione urbana. Processi di gentrification.
Programma esteso
Il corso
analizza i caratteri della città contemporanea europea. Oggetto d’analisi
saranno le trasformazioni che investono la struttura sociale e l’organizzazione
spaziale della città contemporanea, in rapporto ai principali processi
economici, politici e culturali. Verranno approfonditi in modo particolare i
processi di costruzione e di governo dell’immagine e degli immaginari urbani. I
processi di promozione urbana saranno interpretati alla luce
dei nuovi modelli di governance delle città e dei processi di competizione
entro cui le città contemporanee sono oggi inserite. Particolare attenzione
sarà dedicata a cultura, loisir, consumi e sport come ambiti di articolazione
dell’offerta urbana e della sua promozione turistica.
Prerequisiti
Adeguate
conoscenze sociologiche e di metodologia della ricerca sociale. Ragionevoli capacità di apprendimento, scrittura e
comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto finale.
10 domande a risposta multipla e una domanda aperta.
Il test con domande a risposta multipla verifica l'adeguatezza dello studio dei materiali d'esame e la corretta acquisizione dei contenuti.
La domanda aperta è finalizzata all'accertamento delle capacità di comprensione ed elaborazione dei contenuti del corso.
Emergenza Covid19: per gli appelli di giugno, luglio e settembre l'esame sarà orale, attraverso la piattaforma Webex.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti:
La bibliografia sarà comunicata a inizio corso.
Studenti non frequentanti:
1) Rossi, Ugo e Alberto Vanolo, Geografia politica urbana, Laterza, Roma-Bari 2010 (pp. 3-72);
2) Semi, G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Mulino, Bologna 2015.Learning objectives
Knowledge and understanding
The course provides interpretive schemes useful in understanding contemporary urban transformations (social, economic, political, cultural) and tourist processes in the current scenarios. The urban governance processes and the construction of urban images will be illustrated in relation to tourism.
Applying knowledge and understanding
Students will be able to select the information on the process of urban transformation and local government and use them in the touristic socio-territorial planning.
Contents
Social and cultural change in urban contexts: town, metropolis and
global city. The contemporary city and post-modernity. Cultural heritage and
urban policies. Cultural and tourist policies in urban contexts. Political
aspects of new urban competition. Gentrification processes.
Detailed program
The course analyzes the characters of contemporary European cities. The object of analysis will be the one of changes taking place in social structure and spatial organization of the contemporary city, with respect to the main economic, political and cultural transformations. Will be examined in particular the processes of image-building and of government of urban imaginary.
Urban branding processes will be interpreted in the light of the new urban governance models, and within competitive processes in which contemporary cities are currently engaged.
Specific attention will be devoted to culture, leisure, consumption and sport as fields of urban branding and of tourism promotionPrerequisites
Adequate educational skills in sociology and social research
methodology. Reasonable capacities in learning, writing and oral communication.
Teaching methods
Lectures and educational workshops.
Assessment methods
Final written exam.
10 multiple choiche questions and one open question.The multiple choice test verifies the adequacy of the study of the texts and the correct acquisition of the contents.
The open question is aimed at verifying the comprehension and processing skills of the course contents.
Covid19 emergency: June, July and September exams will be oral, via Webex platform.
Textbooks and Reading Materials
Attending students:
A bibliography will be suggested at the beginning of the course.
Studenti non frequentanti:
1) Rossi, Ugo e Alberto Vanolo, Geografia politica urbana, Laterza, Roma-Bari 2010 (pp. 3-72);
2) Semi, G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Mulino, Bologna 2015.Scheda del corso
Staff
-
Simone Tosi
-
Pietro Giuseppe Palvarini