- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 2nd year
- Entertainment and Festivals
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Viene
affrontato il tema dell’utilizzo, con finalità di valorizzazione
turistico-territoriale, dello spettacolo dal vivo nelle sue diverse forme,
affinché futuri operatori del settore possano farne un uso corretto, nei
confronti delle comunità locali e degli ospiti, ed efficace dal punto di vista
economico e promozionale.
Programma esteso
Lo spettacolo come testimonianza di storia e realtà del territorio e della sua comunità
– Lo spettacolo dal vivo
– La festa
– Significato e rilevanza del folklore
Il teatro espressione della cultura di una società. Storia e analisi di casi esemplari
– le origini rituali nell'arcaicità
– il miracolo ateniese
– Firenze e il Rinascimento
– Milano nel secondo Dopoguerra
Rapporti virtuosi e non nel rapporto tra spettacolo e turismo
– la festa contemporanea e i Carnevali
– festival e rassegne
– valore d'uso dello spettacolo dal vivo per la valorizzazione territoriale e turistica
– quale spettacolo per il turismo?
Organizzazione dello spettacolo per il turismo
– elementi di diritto dello spettacolo dal vivo (i contratti, il diritto d'autore, le licenze, le relazioni con gli Enti Pubblici)
– elementi di economia dello spettacolo dal vivo (i bilanci, il finanziamento pubblico, la spesa produttiva e organizzativa)
Prerequisiti
Dal momento che il corso presenta lo spettacolo dal vivo come strumento per la valorizzazione turistica e territoriale, è richiesta agli studenti una consapevolezza su cosa sia oggi il turismo, su come si manifesti, sul peso socio-economico che esso riveste nelle società globalizzate.
Metodi didattici
Lezioni
frontali interattive con l'ausilio di immagini e filmati. Analisi comparata di
fenomeni sociali e culturali condotta in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
A seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19, cambiano le modalità previste per questo insegnamento.
Esame ORALE sulla piattaforma WEBEX.
Testi di riferimento
Paolo Zenoni, Mercanti e Sacerdoti, Milano, Apogeo, 2011 (limitatamente ai capitoli interessati)
Introduzione
Capitolo 1 - Il percorso comune
- Le origini: niente fu più utile di un atto così inutile
- Il primo mass-medium
- La nascita del teatro moderno nella civiltà greca
- Teatro/festa e potere: Roma repubblicana e imperiale
Capitolo 2 - Il distacco
- L'Umanesimo e la prospettiva
Capitolo 3 - Il percorso del teatro ...
- Il Rinascimento e la Controriforma; l'epoca barocca
Capitolo 4 - ... e quello della festa
- Festa e concezioni del tempo
- Dopo il distacco
- Sopravvivenze festive arcaiche: il carnevale.
Paolo Zenoni, Pratica dello spettacolo, Milano, FrancoAngeli BookShop, 2018 (nuova edizione – limitatamente ai capitoli interessati)
Diritto dello spettacolo
L'organizzazione della comunicazione sociale: competenze centrali, territoriali e locali (pag. 9 – 19)
Il Diritto d'Autore (pag 19 – 24)
Contratti per acquisto e cessione spettacoli:
caso contrattuale B (pag. 30 – 43)
caso contrattuale D (pag. 53 – 74)
I principale problemi contrattuali
siae – rendicontazione – cause di forza maggiore (pag. 85 – 97)
Economia dello spettacolo
Il “sistema pubblico delle provvidenze” (pag. 98 – 104)
Leggi per lo spettacolo: lo Stato e le Regioni (pag. 104 – 117, 122 – 129, 139 – 141, 145 – 147)
La spesa per la produzione e la gestione dello spettacolo. Formulazione dei bilanci preventivi (pag. 200 - 244)
Learning objectives
The core issue is a correct and efficient practice of
performing arts’ several disciplines in touristic promotion and territorial
increase, in value accent and in hosts and guests behalf.
Detailed program
Performing arts as evidences of history and reality of land and its community.
– Importance of performing arts
– Festival and celebrations
– Meaning and importance of folklore
Theatre as expression of culture of societies. History and analysis of star cases
– Ritual origins in archaic age
– Athen's miracle
– Florence and the Renaissance
– Milano during second postwar time
Virtuous and negative relationships between performing arts and tourism
– Contemporary traditional celebrations and Mardi Gras in different countries
– Festivals and reviewes
– performing arts use value towards regional and touristic developement
– wich performing arts for tourism?
Organization of “touristic” performing arts
– basics of performing arts law (contracts, copyright, permissions, relations with public bodies)
– basics of performing arts economics (balance, budget, public finacing, production and organization costs)
Prerequisites
Given that the class treats performing arts as tool for touristic and territorial enhancement, students must provide aware about contemporary tourism, its forms, its social and economical weight in global societies
Sound knowledge of Italian. Ability to be in tune with the social and cultural context throughout history.
Teaching methods
Interactive frontal lectures with the help of images and films. Comparative analysis of social and cultural events on the stand.
Assessment methods
ORAL exam on the WEBEX platform.
Textbooks and Reading Materials
Paolo Zenoni, Mercanti e Sacerdoti, Milano, Apogeo, 2011 (limitatamente ai capitoli interessati)
Introduzione
Capitolo 1 - Il percorso comune
- Le origini: niente fu più utile di un atto così inutile
- Il primo mass-medium
- La nascita del teatro moderno nella civiltà greca
- Teatro/festa e potere: Roma repubblicana e imperiale
Capitolo 2 - Il distacco
- L'Umanesimo e la prospettiva
Capitolo 3 - Il percorso del teatro ...
- Il Rinascimento e la Controriforma; l'epoca barocca
Capitolo 4 - ... e quello della festa
- Festa e concezioni del tempo
- Dopo il distacco
- Sopravvivenze festive arcaiche: il carnevale.
Paolo Zenoni, Pratica dello spettacolo, Milano, FrancoAngeli BookShop, 2018 (nuova edizione – limitatamente ai capitoli interessati)
Diritto dello spettacolo
L'organizzazione della comunicazione sociale: competenze centrali, territoriali e locali (pag. 9 – 19)
Il Diritto d'Autore (pag 19 – 24)
Contratti per acquisto e cessione spettacoli:
caso contrattuale B (pag. 30 – 43)
caso contrattuale D (pag. 53 – 74)
I principale problemi contrattuali
siae – rendicontazione – cause di forza maggiore (pag. 85 – 97)
Economia dello spettacolo
Il “sistema pubblico delle provvidenze” (pag. 98 – 104)
Leggi per lo spettacolo: lo Stato e le Regioni (pag. 104 – 117, 122 – 129, 139 – 141, 145 – 147)
La spesa per la produzione e la gestione dello spettacolo. Formulazione dei bilanci preventivi (pag. 200 - 244)