Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e Comprensione
Il modulo, si propone di far conoscere i grandi
cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni nel settore dell’intermediazione
turistica, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, con particolare
riferimento ai rapporti avvenuti fra
l’organizzazione, la distribuzione e l’utente finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso permette agli studenti di comprendere meglio le dinamiche distributive, riconoscendo i ruoli dei vari soggetti della filiera, i principali ambiti economici e di responsabilità, nell'ottica di un miglior inserimento all'interno di diversi settori turistici e in particolar modo quello delle OTA, delle agenzie di viaggi e dei tour operator
Contenuti sintetici
Analisi delle
dinamiche che regolano il sistema dell’intermediazione turistica fra le imprese
che detengono la domanda e le imprese che rappresentano l’offerta. L’incoming e
l’outgoing
Programma esteso
Definizione di turisti e turismi
Nozioni di storia del turismo
Nozioni di geografia turistica
Distinzione tra Tour operator - Agenzie di Viaggi - OTA
Analisi dei principali fenomeni aggregativi dell'ultimo decennio
Analisi delle varie formule aggregative che hanno caratterizzato il settore dei T.O. e delle Agenzie di Viaggi
Principali associazioni e fiere del settore
Analisi dei contratti che regolano i rapporti commerciali tra gli attori della filiera
Formule remunerative nella vendita dei servizi e pacchetti
Pricing e mark-Up
Business Travel e Leisure Travel
Analisi delle principali caratteristiche dei contratti di compravendita dei pacchetti turistici
Normative in tema di organizzazione e intermediazione
Fenomeni commerciali: Last Minute - Advance Booking - Dynamic Pricing
Prerequisiti
Adeguate conoscenze di tecnica turistica, e
ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Didattica frontale
Durante le lezioni sono previste testimonianze da parte di attori appartenenti ad alcune aziende tra le più importanti del settore per meglio conoscere e comprendere concretamente le dinamiche aziendali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test in aula informatica con 20 domande a scelta multipla (1 corretta - 2 errate)
Esame orale a seguire. Accederanno all'esame orale solo coloro che avranno risposto correttamente almeno al 50% delle domande a scelta multipla.
Modalità d'esame emergenza Covid per appelli tra Giugno e Settembre 2020:
La modalità di esame scelta per gli appelli fino al 30 settembre 2020 sarà quella di un test informatico a scelta multipla di 10 domande + sessione orale in web call.
La parte di test sarà solo propedeutica per l'ammissione alla prova orale.
Solo gli studenti che avranno risposto correttamente ad almeno 7 domande su 10 verranno ammessi alla prova orale.
Il tempo massimo per effettuare il test sarà di 12 minuti.
Testi di riferimento
Becheri E. & Biella A. L’organizzazione dell’intermediazione nella filiera del turismo. Maggioli Editore;Rimini 2013.
Adriano Biella&Emilio Becheri Il Direttore Tecnico dell’agenzia di Viaggi. Maggioli Editore; Rimini 2013
Learning objectives
Knowledge and Comprehention
The course has the aim to show
the great changes that occurred in the last years in the field of the tourism
intermediation from the point of view of quality and quantity, fucusing in
particular on the relationships between the organization, the distribution and
the customer.
Capability to apply knowledge and comprehention
The course let the students better understand the distribution of tourism services, know the tourism market, the economical and liability context, in order to be better introduced in the retail sector of OTA, traditional travel agencies and tour operator.
Contents
Analysis of the dynamics
that control the system of the tourism intermediation between the companies
that own the demand and the ones that represent the offer. The incoming and the
outgoing.
Detailed program
Analisis of main type of integration of Tour Operators and Travel Agencies
Association and tourism fairs
Analisis of main types of contracts in tourism market
Marchant Fees, Transaction fees and other ways to remunerate services distribution
Pricing e mark-Up
Business Travel e Leisure Travel
Anallisys of main features of the package contract
Regulations about distribution and organization
Analysis of trade practices: Last Minute - Advance Booking - Dynamic Pricing
Prerequisites
Adequate educational
skills touristic technique and reasonable abilities of learning, writing and oral communication.
Teaching methods
Assessment methods
Written examination in computer room: 20 short
questions (1 true - 2 false) and following oral examination.
Oral examination will be available only for student with 12/20 in written session.
Examination - June/September 2020 - Covid Emergency
Web call
10 short question multiple choice (1 true - 2 false) and following oral examination
Oral examination will be available only for student with 7/10 in written session in 12 minutes.
Textbooks and Reading Materials
Becheri E. & Biella A. L’organizzazione dell’intermediazione nella filiera del turismo. Maggioli Editore;Rimini 2013.
Adriano Biella&Emilio Becheri Il Direttore Tecnico dell’agenzia di Viaggi. Maggioli Editore; Rimini 2013
Scheda del corso
- Settore disciplinare
- SECS-P/10
- CFU
- 8
- Periodo
- Primo Semestre
- Tipo di attività
- Obbligatorio a scelta
- Ore
- 56
- Tipologia CdS
- Laurea Triennale