- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Economia Politica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Introduzione ai principi, alle nozioni base e agli strumenti analitici dell’economia.
Applicazione del metodo d'analisi dell'economia, basato sul principio costi-benefici, al comportamento degli agenti economici e al funzionamento dei mercati.
Contenuti sintetici
Principio costi-benefici e costi opportunità; Teoria dei giochi e interazioni sociali; Incentivi e governance aziendale; Analisi del benessere e Pareto-efficienza; Offerta, domanda e equilibrio competitivo; Mercato del lavoro; Mercato del credito; Crescita economica, fluttuazioni, inflazione e politiche economiche.
Programma esteso
Prodotto Interno Lordo (PIL), reddito e standard di vita; Processo decisionale e scarsità; Principio costi-benefici e costi opportunità; Teoria dei giochi e interazioni sociali; Cooperazione, negoziazione, conflitti di interesse e norme sociali; Analisi del benessere e Pareto-efficienza; L'impresa: proprietari, dirigenti e dipendenti; Offerta, domanda ed equilibrio competitivo; Rent-seeking, determinazione dei prezzi e dinamiche di mercato; Mercato del lavoro; Banche, denaro e mercato del credito; Crescita economica e fluttuazioni; Disoccupazione e politica fiscale; Inflazione, disoccupazione e politica monetaria.
Prerequisiti
Algebra e
nozioni base di calcolo differenziale.
Metodi didattici
Lezioni
frontali, esercitazioni e blended learning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non sono presenti prove intermedie e l'esame scritto finale consiste di domande aperte ed esercizi.
Ogni domanda assegna da 0 (nessuna risposta o risposta completamente errata) ad un massimo di punti indicato a lato di ciascuna domanda (in caso di risposta esatta e concisa) per un totale di max 32 punti.
Lo studente ha a disposizione 90 minuti per svolgere l'esame.
La tipologia di domande presenti nell'esame è affrontata assieme agli studenti in una serie di esercitazioni aggiuntive previste nel corso e finalizzate ad assistere lo studente nella preparazione dell'esame stesso.
Testi di riferimento
Manuale: The CORE Team (2018), L’economia. Comprendere il mondo che cambia, il Mulino, Bologna.
Testo aggiuntivo: Frank, R., Bernanke, B., McDowell, M., Thom, R., Pastine, I. (2013), Principi di Economia, McGraw-Hill 4ed.
Lucidi, riferimenti ulteriori ed esercizi saranno programma d’esame e saranno resi disponibili alla pagina del corso sulla piattaforma e-learning: http://elearning.unimib.it
Learning objectives
Introduction to the principles, concepts and tools of economics.
Application of the analytical approach of microeconomics, based on the cost-benefit principle, to the behavior of economic agents and the functioning of markets.
Contents
Cost-benefit principle and opportunity costs; Game theory and social interactions; Incentives and firm governance; Welfare analysis and Pareto efficiency; Supply, demand and competitive equilibrium; Labour market; Credit market; Economic growth, fluctuations, inflation and economic policies.
Detailed program
Gross Domestic Product (GDP), income and living standards; Decision making and scarcity; Cost-benefit principle and opportunity costs; Game theory and social interactions; Cooperation, negotiation, conflicts of interest, and social norms; Welfare analysis and Pareto efficiency; Principal-agent theory; The firm: owners, managers, and employees; Supply, demand and competitive equilibrium; Rent-seeking, price-setting and market dynamics; The labour market; Banks, money, and the credit market; Economic growth and fluctuations; Unemployment and fiscal policy; Inflation, unemployment, and monetary policy.
Prerequisites
Algebra
and basic notions of calculus.
Teaching methods
Lectures,
training sessions and e blended learning.
Assessment methods
No intermediate tests.
The final written exam is made up of open questions and exercises. Each question assigns from 0 (no answer or completely wrong answer) to a maximum of points that will be clearly indicated, for a total of max 32 points.
Students must take the exam in max 90 minutes.
The types of questions/exercises in the exam will be discussed and analyzed with the students in tutorship lectures during the course.
Textbooks and Reading Materials
Textbook: The CORE Team (2018), L’economia. Comprendere il mondo che cambia, il Mulino, Bologna.
Additional reference: Frank, R., Bernanke, B., McDowell, M., Thom, R., Pastine, I. (2013), Principi di Economia, McGraw-Hill 4th edition.
Slides, exercises and further material will be made available at the course page on the e-learning platform: http://elearning.unimib.it/