- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Politiche Pubbliche: Valutazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di illustrare il ruolo della valutazione all’interno del policy making e di fornire i principali strumenti per realizzare studi valutativi. Dopo aver fornito un quadro sintetico delle finalità e dei diversi approcci alla valutazione, particolare attenzione sarà prestata alla valutazione dell’attuazione degli interventi (analisi di attuazione) e alla stima degli esiti (approccio controfattuale).
Contenuti sintetici
- Definizione di politica pubblica e ruolo degli attori
- Definizione di valutazione e ruolo nel policy making
- Modelli e approcci alla valutazione
- L’analisi di attuazione
- L’approccio controfattuale: metodo sperimentale e metodi non sperimentali (Differenza nelle differenze)
Programma esteso
Le trasformazioni economiche, culturali e sociodemografiche connesse e derivanti da fenomeni quali (ad es.) la globalizzazione stanno modificando radicalmente il contesto all’interno del quale intervengono le politiche pubbliche. A queste sfide i governi nazionali e locali provano a rispondere con processi di riforma che intervengono sui meccanismi di protezione sociale e redistribuzione secondo proprie caratteristiche istituzionali o, in alcuni casi, attraverso delle innovazioni rispetto alle modalità di risposta ai problemi pubblici. L’analisi delle politiche pubbliche è uno degli approcci per studiare questi processi in corso ed è in grado di fornire strumenti utili tanto alla comprensione quanto al miglioramento delle politiche a servizio delle amministrazioni di governo.
A questo fine concorre la valutazione che, con diverse tecniche e approcci, ha lo scopo di individuare gli esiti e gli effetti conseguenti all’attuazione delle politiche.
Il successo di una politica pubblica dipende da come viene definita, da come viene concretamente realizzata, dalle condizioni organizzative e culturali del contesto nel quale viene declinata. Questi fattori possono determinare un risultato diverso da quello che ci si aspettava nel momento in cui la politica veniva pensata e definita. L’analisi di attuazione serve a comprendere l’incidenza di questi fattori così da migliorare la capacità delle politiche di intervenire sui problemi che mirano a risolvere.
I risultati di una politica pubblica possono essere misurati anche tramite numeri (es. il numero di occupati, di studenti, di partecipanti ai corsi di formazione). Per giudicare se questi valori rappresentano effettivamente un “successo” della politica è importante comprendere quale sia la differenza tra esiti ed effetti, e sapere come costruire “robuste” evidenze empiriche. A questo scopo concorre l’approccio controfattuale per la valutazione che verrà illustrato, oltre che dal punto di vista tecnico, facendo riferimento a casi concreti.
Il corso è idealmente suddiviso in tre aree tematiche:
- Modelli di valutazione e ruolo nel policy making
- L’analisi di attuazione
- La stima degli effetti
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta di 10 domande: sia domande a risposta aperta (10 righe al massimo), sia domande a risposta chiusa (domande a risposta multipla, completamento di tabelle, esercizi di calcolo).
Le differenze nelle modalità di esame e nel programma per frequentanti e non frequentanti saranno illustrate all’avvio del corso.
In ragione dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19:
- non ci sono differenze nel programma tra frequentanti e non frequentanti
- l'esame è ORALE (modalità prevista per il momento sino a settembre 2020)Testi di riferimento
Libri di testo:
- Bobbio L., Pomatto G., Ravazzi S., (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori Università, Milano, Cap. 1, 2, 8, 9
- Martini A., Sisti M., (2009), Valutare il successo delle politiche pubbliche, il Mulino, Bologna, Cap. 1, 2, 3, 4, 6, 8, 9
Inoltre, il seguente materiale disponibile in forma di dispensa che può essere richiesta direttamente al docente. Ad eccezione del primo articolo indicato ("A ciascuno il suo..."), il materiale è utile per favorire la comprensione dei metodi e delle problematiche illustrati nei libri di testo. Se ne consiglia quindi una consultazione finalizzata a comprendere la logica sottostante senza soffermarsi necessariamente sui risultati delle analisi/ricerche.
- Martini A., Sisti M., (2007), A ciascuno il suo. Cinque modi di intendere la valutazione in ambito pubblico, in Informaires, n.33
- Martini A.,(2014), Il coaching intensivo può aiutare i disabili psichici a trovare lavoro?, in Valut-AZIONE, n. 22, http://www.capire.org/capireinforma/scaffale/valut-azione22042014.pdf
- Regione Piemonte et. Al., (2019), TSUNAMI – A Traineeship as a Springboard out of Unemployment for those Affected by Mental Illness – (escluso Cap. 6)
- Pomatto G., (2019), Buoni per servizi al lavoro nella Regione Piemonte: qualità percepita dai destinatari e meccanismi dell’attuazione, Contributo di ricerca 279/2019 – IRES-Piemonte
- Poy S., (2019), Gli effetti occupazionali del buono per servizi al lavoro nella Regione Piemonte: Prime evidenze – Misura per disoccupati da almeno 6 mesi, anno 2017 – Contributo di ricerca 292/2019 – IRES-Piemonte