Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle tecniche d’inferenza e di statistica multivariata per il marketing. Lo studente acquisirà conoscenze sulle principali tecniche e sul loro utilizzo per affrontare i principali problemi in questi due campi della statistica.
Lo studente imparerà a unire trasversalmente le competenze teoriche e metodologiche su problemi reali, con un forte orientamento all’individuazione delle modalità di integrazione fra le diverse metodologie, per affrontare problemi complessi.
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione:
Contenuti sintetici
Statistica
(complementi): 6 crediti, 35 ore di lezioni teoriche frontali e 12 ore di
esercitazioni pratiche frontali, basate su TECNICHE D'INFERENZA
Programma esteso
L'unione
delle corrispondenti sezioni dei syllabus dei moduli di statistica (complementi)
e analisi quantitative di mercato.
Prerequisiti
Statistica descrittiva uni e bivariata.
Metodi didattici
L'unione
delle corrispondenti sezioni dei syllabus dei moduli di statistica (complementi) analisi quantitative di mercato.
Modalità di verifica dell'apprendimento
· Tipologia di
prova: un'unica prova scritta con esercizi e applicazioni, e domande teoriche.
La prova contiene quesiti teorici per 10/30 sui programmi di ambo i moduli e
quesiti pratici per 20/30 sulla parte di statistica (complementi). Il
conseguimento di un voto sufficiente è possibile qualora la parte teorica sia
svolta in modo sufficientemente competo, e che la somma dei punteggi di ambo le
parti sia non inferiore a 18/30. E' previsto un colloquio orale teorico.
Testi di riferimento
L'unione
delle corrispondenti sezioni dei syllabus dei moduli di statistica (complementi)
e analisi quantitative di mercato.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims to present to students the main techniques both in inference and in multivariate statistics, in order to use them to solve decisional problems in the marketing business area.
Particular attention is paid to real aspects which can be encountered by the firm, in the solution of complex problems.
Contents
Complements in Statistics: 6 credits, 35 hours of theoretical lectures and
12 hours of practical lectures, about INFERENCE
Detailed program
See
the syllabus of both the units of the course: complements in statistics and
quantitative market analysis.
Prerequisites
uni-variate and bi-variate descriptive statistics.
Teaching methods
See
the syllabus of both the units of the course: complements in statistics and
quantitative market analysis.
Assessment methods
A
written theme, consisting both in exercises and applications, and in
theoretical questions. After that, the student will have a theoretical talk about the course program.
Textbooks and Reading Materials
See
the syllabus of both the units of the course: complements in statistics and
quantitative market analysis.
Semester
First semester
Teaching language
Italian