Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il modulo intende presentare agli studenti alcune tecniche di analisi statistica multivariata.
Contenuti sintetici
Regressione
Multipla, Analisi delle componenti principali, Analisi dei gruppi,
Analisi delle corrispondenze, Analisi discriminante.
Programma esteso
· Regressione Multipla
· Analisi delle componenti principali
· Analisi dei gruppi
· Analisi delle corrispondenze
· Analisi discriminante.
Prerequisiti
Conoscenze
di statistica descrittiva univariata e bivariata.
Metodi didattici
5
crediti: 35 ore di lezioni teoriche frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
scritta teorica, in prova unica unitamente una parte teorico-pratica relativa
al modulo di statistica (complementi). Infine, è previsto un colloquio orale teorico.
Testi di riferimento
Lucidi
e materiale a cura del docente, nello spazio dedicato al modulo in piattaforma
e-learning.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims to give students some statistical tecniques for multivariate analysis of market data.
Contents
Multiple
linear Regression, Principal Components Analysis, Cluster Analysis, Correspondences
Analysis, Discriminant Analysis.
Detailed program
· Multiple linear Regression
· Principal Components Analysis
· Cluster Analysis
· Correspondences Analysis
· Discriminant Analysis
Prerequisites
Methods
of univariate and bivariate descriptive statistics.
Teaching methods
5
credits: 35 hours of theoretical lectures.
Assessment methods
A
theoretical test together with a theoretical and practical theme about the
other part of the course (complements in statistics). Then, the student will have a theoretical talk about the course program.
Textbooks and Reading Materials
Slides
written and organized by the teacher, posted in e-learning website.
Semester
First semester
Teaching language
Italian