Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere i sistemi di rilevazione contabili, le scritture contabili atte a rilevare i fenomeni di gestione aziendali e le scritture di fine esercizio finalizzate alla redazione del bilancio di esercizio secondo il criterio della competenza economica. Deve conoscere i diversi sottosistemi aziendali e comprendere come si ottengano le informazioni utili per le registrazioni contabili, anche facendo riferimento alle problematiche legate alle imposte indirette (Iva).
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Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono
essere capaci di applicare le conoscenze acquisite dimostrando di
conoscere le modalità di contabilizzazione dei fenomeni aziendali nel
rispetto delle regole del sistema di contabilità generale e comprendere
come tale rilevazioni contabili siano necessarie per la redazione del
bilancio di esercizio.
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Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di
comprendere la correttezza o meno delle scritture contabili relative a
singoli fenomeni di gestione e la coerenza delle medesime con la
finalità della contabilità generale.
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Abilità comunicative: gli studenti devono saper comunicare chiaramente
le conoscenze teoriche acquisite, le logiche ad esse sottese e le
modalità applicative anche ad interlocutori non specialisti; devono
conoscere ed avere adeguata padronanza della terminologia contabile.
Contenuti sintetici
Ragioneria Generale ed Applicata – ECOAMM -Turno 2 –
Prof.ssa Mariarita Pierotti- A.A. 2019-2020
Contenuti
Il Corso è finalizzato ad approfondire le problematiche contabili inerenti il sistema di amministrazione aziendale attraverso l'analisi dei principali sottosistemi aziendali, del sistema di rilevazioni che da essi scaturiscono, della costruzione del bilancio di esercizio.
Programma esteso
TURNO 2 – MARIARITA PIEROTTI (LH-Z)
1. Introduzione alla contabilità
Le conoscenze contabili elementari
I metodi di scrittura
I sistemi di scrittura: sistema del reddito, sistema patrimoniale anglosassone, sistema amministrativo integrato
I principi contabili e i vincoli civilistici e fiscali allo sviluppo della contabilità generale
2. I sottosistemi contabili
Il sottosistema del credito
Il sottosistema del debito
Il sottosistema del personale
Il sottosistema banche
Il sottosistema cespiti
Il sottosistema magazzino
Il sottosistema delle imposte
Il sottosistema dei conti d’ordine
3. Gli output contabili e fiscali infrannuali
4. Le operazione di assestamento e chiusura dei conti
5. Gli output contabili e fiscali annuali
6. La riapertura dei conti
Prerequisiti
Sostenimento dell’esame di ECONOMIA AZIENDALE (PRIMO ANNO)
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
TURNO 2 – PROF.SSA MARIARITA PIEROTTI
Modalità di esame: prova scritta (su contabilità generale) che consentirà con un punteggio minimo pari a 18 l'accesso alla prova orale (su aspetti applicativi e teorici della contabilità).
Testi di riferimento
Coronella S., Ragioneria Generale. La logica e la tecnica delle scritture contabili, Terza Edizione, FrancoAngeli
Per gli esercizi:
Coronella S., Monda C., Ragioneria Generale. Casi Applicazioni e quesiti, ultima edizione, FrancoAngeli.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Knowledge and understanding: students must demonstrate knowledge of book-keeping, accounting records designed to investigate business operations and
the accounting records of year-end aimed (accounting adjustments) at the preparation of financial statements in accordance with the accrual basis. Students must know the different subsystems and understand how useful information for accounting records are
obtained also referring to issues related to VAT.
Applying knowledge and understanding: students must be able to apply the knowledge
gained by demonstrating to apply book-keeping for business operations in compliance
with the rules of the general ledger system and understand how this accounting records are necessary for the preparation of financial Statements.
Making judgments:
Students must have the ability to understand the correctness (or not)
of accounting records related to business operations and their
consistency with the
purpose of the general ledger.
Communication skills: Students should be able to communicate clearly the theoretical
knowledge acquired, the logic underpinning these application methods and also to
non-specialists interlocutors; they must know and have adequate mastery of accounting
terminology.
Contents
The course is aimed at studying in depth into the problematic of financial accounting inherent to the business administration system through the analysis of business principles sub-systems, of survey systems from which they originate and the drawing up of the annual financial report.
Detailed program
TURN SECOND - MARIARITA PIEROTTI (LH-Z)
Programme:
1. Introduction to Accounting.
The knowledge of elementary accounting
The methods of entry. Entry systems: revenue system, Anglo-Saxon system, integrated administrative system.
Accounting principles, civil and fiscal liability in the development of general accounting,
The classification of accounts according to the modern accounting system. (Accounts scheme)
2. Accounting sub-systems
Credit sub-systems
Debit sub-systems
Personnel sub-systems
The sub-system of sales intermediaries
Bank sub-systems
Finance sub-systems
Warehouse sub-systems
Tax sub-systems
Other input sub-systems
Order of accounts sub-systems (With in depth examination of the problematic of accounts and indirect taxes)
3. Output of accounts and the fiscal years.
4. Settlement operations and the closure of accounts.
5. Output of accounts and the fiscal year.
6. The re-opening of accounts
Prerequisites
The exam can be taken only after successfully passing the exam on BUSINESS ECONOMICS.
Teaching methods
Classroom-taught lesson
Assessment methods
Exam: Written and Oral exam.
Textbooks and Reading Materials
Coronella S., Ragioneria Generale. La logica e la tecnica delle scritture contabili, Terza Edizione, FrancoAngeli
Exercises: Coronella S., Monda C., Ragioneria Generale. Casi Applicazioni e quesiti, ultima edizione, FrancoAngeli.
Semester
First semester
Teaching language
Italian