- Aesthetics
- Summary
Course Syllabus
Titolo
– Il gadget: l’oggetto estetico
Argomenti e articolazione del corso
- “Chi” sente? Un soggetto. L’estetica comincia con la sensazione (aisthesis) e descrive uno stato di sensibilità elementare.“Il sentire” (Gefuehl, feeling) è “il contenuto affettivo o etico dell’animo” (Devoto, Oli, 1971).
Tuttavia oggi il sentire è articolato dalla comunicazione. Il nostro feeling è prodotto dai media e dalla comunicazione. La nostra soggettività - non è mai interamente nostra.
Il corso sviluppa un’ipotesi: oggi il sentire non appartiene più a un soggetto ma è prodotto da una macchina. E come funziona oggi questa macchina che fa-sentire, e che è insieme estetica ed economica?
Il corso propone una descrizione dell’apparecchiatura o del dispositivo che rende possibile oggi una vera e propria economia politica del sentire.
Il corso si compone delle seguenti parti:
Prima parte: estetica eteoria del sentire da Aristotele a Kant
La seconda esamina le tracce di una teoria filosofica del sentire attraverso gli scritti di due importanti pensatori del Novecento, Martin Heidegger e Gilles Deleuze.
La terza parte ricostruisce un possibile modello di economia politica del sentire sulla base di due noti passaggi marxiani, dai Grundisse e da Il Capitale.
La quarta parte è dedicata all’esame del funzionamento di questa vera e propria macchina di produzione immateriale il cui prodotto esemplare è il gadget.
Obiettivi
Conoscenza dei testi e dello scenario culturale di riferimento.
Capacità argomentativa e di discussione sui temi del corso.
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Capacità di connessione tra i temi del corso e la situazione educativa
Metodologie utilizzate
Lezione frontale
Gruppi di lavoro
Discussione in aula
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Proiezioni filmati
Materiali didattici (online, offline)
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- Dispense (disponibili da febbraio 2020 presso FRONTERETRO, Viale Sarca 191)
- Carmagnola – Essere e gadget – Meltemi, Milano (disponibile da novembre 2019)
- Codeluppi, V., 2003, Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società, Torino, Bollati Boringhieri
Modalità d'esame
- Conversazione orale
- I candidati verranno valutati in base alla capacità di sostenere validamente un'argomentazione documentata da loro proposta e alla capaciyà di rispondere con precisione e coerenza a una o più questioni poste dal Docente
Orario di ricevimento
martedi ore 10,30-12,30 o su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
S. Marchesoni
E. Ronconi
Course title
GADGET: A MATTER OF FEELING
Topics and course structure
The starting point for Aesthetics is feeling (greek: aisthesis). We, as subjects, feel, and for feeling we usually mean “emotional or ethic contents in our mind” (Devoto, Oli, 1971).
However, we must now recognize that our feeling (Kant: Gefuehl) is broadly a result of several operations managed by mass-media communication and its devices – instead of a property of a subject and its inner nature.
We can therefore suppose that collective feeling may be a product of a feeling-machine, i.e. a device producing enjoyment and desire as source of economic value. This course displays structure and operations of this feeeling-machine, that is at the same time aesthetic and economic, and whose main products we can define as symbolic goods (P. Bourdieu) or, in other words, as gadgets : “funny, bizarre and fool – but useless - things” (Zingarelli, 1983).
The course consists of four main parts:
- Aesthetics as a theory of feeling: Aristoteles to Kant
- Onthology of feeling: Heidegger and Deleuze on Kant
- Political economy of feeling: Marx on automaton and fetishism
- Feeling machine and its product, or deployment of gadget-economy
Objectives
To become acquainted with cultural scenarios and references;
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To achieve reasoning and debating capabilities about explained themes and subjects
Methodologies
Frontal Lesson
Collective training experience
Film and Video projections
Online and offline teaching materials
- Dispense (disponibili da febbraio 2020 presso FRONTERETRO, Viale Sarca 191)
- Carmagnola – Essere e gadget – Meltemi, Milano (disponibile da novembre 2019)
- Codeluppi, V., 2003, Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società, Torino, Bollati Boringhieri
Assessment methods
Oral conversation
Office hours
tuesdau 10.30-12.30 a.m. or by mail request