- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Pedagogia dell'Adolescenza
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Adolescenti, età adulta e Simbolico. Una questione pedagogica, antropologica, psicosociale e (anche) politica.
Argomenti e articolazione del corso
Il corso a partire dalla questione dell'adolescenza quale oggetto storico e di sapere delle scienze umane e sociali, interroga le ragioni e i modi della educazione/formazione degli adolescenti da un punto di vista non solo professionale. Come trattiamo e come ci immaginiamo gli adolescenti, oggi? Dove i professionisti dell'educazione incontrano gli adolescenti? Quali modelli di intervento e interpretazione, cioè quale professionalità esercitano là dove lavorano?
Obbiettivo del corso è riaprire il dibattito in merito a categorie che sembrano oggi del tutto superate quali età adulta, regole... e impegno politico, sia culturale che effettivo, dei professionisti della formazione che lavorano nei servizi socio-educativi italiani.
La struttura del corso prevede una prima cornice storico-antropologica del tema-adolescenza, per interrogare poi i saperi che parlano l'adolescenza; in particolare si tratterà di capire che cosa dice la pedagogia di originale e come viene a fondare pedagogicamente la professionalità educativa con gli adolescenti. Infine si si affronterà il rapporto tra identità (dimensione intima, privata) e legame sociale (dimensione pubblica, politica) tra adolescenti, giovani adulti e gli adulti giovani in aula.
La chiusura del corso prevede di chiarire il rapporto tra sapere/potere in pedagogia e nella vita per futuri educatori professionali.
Obiettivi
Le lezioni intendono:
- fornire conoscenze in merito all'adolescenza quale oggetto storico;
- illustrare i principali modelli interpretativi e di spiegazione attraverso i quali è stata letta, e si legge oggi, l'adolescenza;
- legittimare un punto di vista pedagogico sull'adolescenza per fondare il lavoro educativo con gli adolescenti non solo in senso professionale.
Oltre a tali informazioni, si intende allenare lo studente alle seguenti abilità:
- saper riconoscere rappresentazioni sociali e culturali, modelli teorici dell'adolescenza di ieri e di oggi;
- saper analizzare pedagogicamente i contesti di intervento pedagogico rivolto agli adolescenti;
- saper progettare esperienze, strumenti operativi e stili di intervento pedagogici con gli adolescenti di oggi.
Metodologie utilizzate
In aula si proporranno:
- momenti di lezione frontale;
- letture e/o commento di testi/brani significativi;
- visione di film o scene significative:
- esercizi clinici atti ad analizzare e rielaborare l'esperienza educativa personale e di gruppo.
Materiali didattici (online, offline)
Saranno caricati sull'aula virtuale: articoli, testi brevi, immagini, musica... in riferimento alle lezioni del corso; tutto questo materiale è utile sia per chi frequenta che per chi non può o desidera non farlo, ai fini della preparazione all'esame.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Per il corso di Pedagogia dell'adolescenza da 6 cfu occorre studiare i seguenti 3 testi:
1. Alemànn J., Solitudine:Comune, Mimesis, Milano, 2017.
2. Orsenigo J (a cura di), J.J. Rouesseau. Emilio e Sofia o i solitari, Mimesis, Milano, 2017.
3. Orsenigo J., Chi ha paura delle regole? Il reale dell’educazione, FrancoAngeli, Milano, 2017.
Per il corso di Pedagogia dell'adolescenza da 8 cfu occorre studiare oltre ai precedenti tre anche il seguente quarto testo:
4. Bertolini P., Educazione e politica, Cortina, Milano, 2003.Programma e bibliografia per i non frequentanti
Per il corso di Pedagogia dell'adolescenza da 6 cfu occorre studiare i seguenti tre testi:
1. Alemànn J., Solitudine:Comune, Mimesis, milano, 20172. Orsenigo J (a cura di), J.J. Rouesseau. Emilio e Sofia o i solitari, Mimesis, Milano, 2017
3. Orsenigo J. (2018), Chi ha paura delle regole? Il reale dell’educazione, FrancoAngeli, Milano.
Per il corso di Pedagogia dell'adolescenza da 8 cfu occorre studiare oltre ai precedenti tre anche il quarto testo e i materiali on line:
4. Bertolini P., Educazione e politica, Cortina, Milano, 2003.5. Tutti i materiali on line anche se non si sono frequentate le lezioni.
Modalità d'esame
L'esame è orale. Pertanto il colloquio andrà ad accertare e valutare la capacità:
- di elaborazione di un discorso autonomo in merito agli argomenti del corso;
- di argomentazione critica del proprio discorso anche in riferimento ai testi letti e ai materiali forniti on line;
- di connettere quanto studiato alla propria esperienza personale e a quella professionale futura o in corso.
Orario di ricevimento
Il ricevimento della Dott. sa Jole Orsenigo si svolge nel primo pomeriggio del giovedì (dalle 14.30 alle 16.30 circa) in U6/ IV piano 4163.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Topics and course structure
Si affronteranno i temi.
- Identità, età adulta/adultità (D. Demetrio) e cura di sé; solitudine.
- Fine/infinità/compimento dell'adolescenza.
- Simbolico (lacaniano); legame sociale e linguaggio; che cosa c'è di/in comune?
- Quella "cosa" regolata che è l'educazione/formazione (R. Massa).
- Socializzazione, inculturazione e acculturazione.
- Gruppo (B. Powell) e collettivo (A. Makarenko) da un punto di vista pedagogico.
- Le politiche sociali rivolte/finalizzate agli adolescenti.