- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Pedagogia dell'Inclusione Sociale - M-Z
- Introduzione
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Syllabus del corso
Titolo
Pedagogie in azione. La materialità dell’agire educativo e inclusivo
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento esplora le categorie teoriche, gli strumenti e le metodologie proprie della Pedagogia dell’Inclusione Sociale. Con “Pedagogia dell’Inclusione” si intende la riflessione pedagogica che ha per oggetto il significato formativo dei concetti e delle pratiche di inclusione sociale, nonché l’analisi delle condizioni, dei dispositivi e delle azioni che permettono di costituire dei contesti educativi inclusivi. Il corso intende avviare percorsi di conoscenza e di elaborazione di un pensiero critico sul senso, sull’istituzione, sulla progettazione, sulla valutazione di interventi educativi e inclusivi. Argomento del corso
2019-2020: Pedagogie in azione. La materialità dell’agire
educativo e inclusivo In che modo gli oggetti, le tecnologie, gli arredi, gli spazi, i corpi, i tempi, gli affetti contribuiscono a dar forma alle pratiche educative e inclusive? Che rapporto c’è tra materialità e agire pedagogico e inclusivo? Che cosa significa pensare e fare educazione e inclusione attraverso un’attenzione specifica alla materialità? Come questa attenzione alle dimensioni materiali può sostenere i professionisti dell’educazione a interpretare quanto accade ogni giorno nelle scuole e nei servizi e ad agire in essi con rigore e creatività? A partire da queste domande, il corso di quest’anno si propone di riflettere pedagogicamente sulle condizioni sociali e materiali che consentono ai professionisti dell’educazione di agire con metodo per promuovere delle esperienze di apprendimento inclusive. |
Obiettivi
- Sviluppare una
conoscenza critica delle dinamiche culturali, sociali e formative che producono
inclusione e/o esclusione sociale;
- Saper analizzare, progettare, valutare i contesti e i processi educativi assumendo una logica inclusiva;
- Saper connettere teoria pedagogica e pratica educativa.
Metodologie utilizzate
L’insegnamento
prevede momenti esperienziali, di attivazione individuale e di gruppo,
affiancati da momenti di comunicazione didattica e di ristrutturazione dei
quadri teorici di riferimento.
Programma e bibliografia per i frequentanti
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Bibliografia:
Barbanti C. (2019), Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in
atto in una scuola steineriana, FrancoAngeli, Milano. Ferrante A. e Orsenigo J. (a cura di) (2017), Dialoghi sul postumano. Pedagogia, filosofia, scienza, Mimesis, Milano-Udine (solo i seguenti capitoli: 1, 2, 8, 9, 10, 11, 12, 13). Ferrante A., Palmieri C., Gambacorti-Passerini M.B. (a cura di) (2020), L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale, Guerini e Associati (di prossima pubblicazione). G. Prada (2018), Con Metodo. Dalla ricerca clinica alle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano. Un testo a scelta tra i seguenti: Bertolini P. e Caronia L. (2015), Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e metodologie di intervento, Nuova edizione a cura di P. Barone e C. Palmieri, FrancoAngeli, Milano. Brambilla L. (2016), Divenir donne. L’educazione sociale di genere, ETS, Pisa. Canevaro A. (2008), Pietre che affiorano. I mediatori efficaci in educazione con la “logica del domino”, Erickson, Trento. Gambacorti-Passerini M.B. e Palmieri C. (2019), Il lavoro educativo in salute mentale, Guerini e Associati, Milano. Marcialis P., Home sweet home. Un quadro pedagogico sulle pratiche abitative contemporanee delle
persone con disabilità, FrancoAngeli, Milano (in corso di stampa). Sabatano F. (2015), La scelta dell’inclusione, Guerini,
Milano.
STUDENTI ERASMUS Gli studenti provenienti da università straniere sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare programma e bibliografia. |
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il programma e la bibliografia sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità d'esame
Le modalità d’esame sono differenti per studenti
frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti la prova finale
consisterà in un esame orale. Ogni studente dovrà preparare un proprio
discorso nel quale mettere in rilievo gli aspetti a suo parere più
significativi del percorso svolto a lezione, argomentandoli attraverso gli
approfondimenti disponibili sui testi. Il
colloquio accerterà dunque la conoscenza dei testi e la capacità di utilizzare
criticamente le conoscenze acquisite, facendo anche riferimento a situazioni,
esempi, casi appartenenti all’esperienza di formazione o professionale degli
studenti. Per gli studenti non frequentanti l’esame consisterà in un colloquio orale finalizzato a valutare: - le conoscenze acquisite dagli studenti attraverso lo studio dei testi; - le capacità di argomentazione critica intorno ai
nuclei concettuali che i testi mettono in rilievo; - la capacità di connettere quanto appreso attraverso lo studio dei
testi con la propria esperienza personale, di tirocinio ed eventualmente professionale. |
Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento, scrivendo a: alessandro.ferrante@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Guendalina Cucuzza
g.cucuzza@campus.unimib.it
Course title
Pedagogies
in action. The materiality of educational and inclusive practices
Topics and course structure
The course explores the categories, the
instruments and the methodologies of a pedagogy of social inclusion. Briefly
speaking, pedagogy of social inclusion is an educational reflection that
questions the concept of “social inclusion” and “inclusive practices”. The
course critically deals also with the design, the implementation and the
evaluation of inclusive contexts aimed at developing educational processes. Subject of 2019-2020 course: Pedagogies in action. The materiality of educational and inclusive practices How do objects, technologies, furniture, spaces, bodies, times and affections contribute to shape educational and inclusive practices? What is the relationship between materiality and pedagogical and inclusive action? What does it mean to think and do education and inclusion through a specific attention to the materiality? How can such a kind of attention to the material dimensions support education professionals to interpret what happens every day in schools and in educational services so to act with accuracy and creativity? Starting from these questions, this year’s course aims to pedagogically reflect on the social and material conditions that allow education professionals to act with method, in order to promote inclusive learning experiences. |
Objectives
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Methodologies
Experiential
learning, peer education, explanation and theoretical analysis of various
theories about social and educational inclusion.
Programme and references for attending students
References Barbanti C. (2019), Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, FrancoAngeli, Milano. Ferrante A. e Orsenigo J. (a cura di) (2017), Dialoghi sul postumano. Pedagogia, filosofia, scienza, Mimesis, Milano-Udine (chapters: 1, 2, 8, 9, 10, 11, 12, 13). Ferrante A., Palmieri C., Gambacorti-Passerini M.B. (a cura di) (2020), L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale, Guerini e Associati (forthcoming). G. Prada (2018), Con Metodo. Dalla ricerca clinica alle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano. Choose a text from the following list: Bertolini P. e Caronia L. (2015), Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e metodologie di intervento, Nuova edizione a cura di P. Barone e C. Palmieri, FrancoAngeli, Milano. Brambilla L. (2016), Divenir donne. L’educazione sociale di genere, ETS, Pisa. Canevaro A. (2008), Pietre che affiorano. I mediatori efficaci in educazione con la “logica del domino”, Erickson, Trento. Gambacorti-Passerini M.B. e Palmieri C. (2019), Il lavoro educativo in salute mentale, Guerini e Associati, Milano. Marcialis P., Home sweet home. Un quadro pedagogico sulle pratiche abitative contemporanee delle
persone con disabilità, FrancoAngeli, Milano (in corso di stampa). Sabatano F. (2015), La scelta dell’inclusione, Guerini e Associati, Milano. ERASMUS STUDENTS Erasmus students should contact the teacher in order to arrange the program and the references. |
Programme and references for non-attending students
The program and the references are the same for attending and non attending students.
Assessment methods
The
exam is different for attending and non-attending students. Students
who regularly attended the course are expected to summarize the key aspects
of it, producing a speech in which they have to pointed out the most
important aspects of the course they attended and to go in deep about them
thanks to the study of the books. Students are also expected to critically
engage with the contents of the course and with the texts. Non-attending students: oral exam, aimed to evaluate: - student’s knowledge of the books; - student’s capability of discussing and critically engaging with the key notions of the texts; - student’s capability of connecting theory with his/her own professional and personal practice. |
Office hours
On date. Writing to: alessandro.ferrante@unimib.it
Programme validity
The program lasts two academic years.
Course tutors and assistants
Dott.ssa Guendalina Cucuzza
g.cucuzza@campus.unimib.it
Dott. Carlo Riva
Dott.ssa Maddalena Sottocorno m.sottocorno@campus.unimib.it