- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Psicologia dello Sviluppo
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Psicologia dello Sviluppo
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende riprendere, approfondire ed ampliare alcuni argomenti della psicologia dello sviluppo affrontati nel primo anno di Corso (Psicologia dell'Educazione), con particolare attenzione al periodo 0-6 anni, mettendo a fuoco il ruolo dell’intersoggettività come condizione dello sviluppo psicologico.
Confrontandosi con la psicologia comparata e le neuroscienze evolutive, il corso affronterà i temi della specificità della comunicazione umana, dello sviluppo di competenze emotivo-affettive e socio-cognitive (in particolare la ‘teoria della mente’), dell’empatia e prosocialità, e della costruzione dei legami di attaccamento.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenza delle competenze psicologiche del bambino nel periodo 0-6 anni; conoscenza dei meccanismi di sviluppo
- Capacità di mettere in relazione e confrontare teorie e metodi di ricerca differenti
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite ai fenomeni osservati nei contesti di crescita familiari ed extrafamiliari, per esempio progettando percorsi educativi.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale; uso di video; discussione di casi; applicazione di strumenti psicologici e supervisione
Materiali didattici (online, offline)
Slide del corso; strumenti di ricerca
Programma e bibliografia per i frequentanti
Bibliografia obbligatoria ● L. Murray (2015), Le prime relazioni del bambino. R. Cortina, Milano. ● I. Grazzani (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo, Nuova Edizione. Il Mulino, Bologna (capitoli 3, 4, 5). ● M. Lavelli (2007), Intersoggettività. Origini e sviluppo. R. Cortina, Milano (prima parte). ● A. Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Junior/Spaggiari, Bergamo. Un testo a scelta tra
i seguenti -Arace A. (2018). Quando i bambini iniziano a… Psicologia dell’infanzia e primi passi nello sviluppo del Sé. Mondadori, Milano (capitoli 1,2,3,4,5). -Attili G. (2018). Attaccamento e legami. La costruzione della sicurezza. San Paolo Edizioni, Milano. -Bowlby, Una base sicura, R. Cortina, Milano. -Caviglia G. (2016). Teoria dell’attaccamento. Carocci, Milano. -Hoffman M. (2000). Empatia e sviluppo morale. Il Mulino, Bologna. -Ornaghi V. et al. (2009). La comprensione della mente nel bambino. Erickson, Trento. -Rizzolatti G., Vozza L. (2008). Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale. Zanichelli, Bologna. -Venuti et al. (2018). Basi biologiche della funzione genitoriale. R.Cortina, Milano. NOTA BENE: altri tetsi verranno indicati all'inizio del corso
|
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Come per i frequentanti
Modalità d'esame
- Tipologia di prova: Prova scritta con 4 domande aperte; possibilità di integrazione orale.
- Criteri di valutazione: esposizione linguistica adeguata; capacità analitiche; capacità di sintesi; assimilazione dei contenuti scientifici in programma
Orario di ricevimento
Giovedì: 12.30-14. Verificare sempre i cambiamenti di giorni e di orario sulla pagina personale prima di recarsi a ricevimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dr. Elisa Brazzelli; Dr.Valeria Cavioni; Dr. Elisabetta Conte; Dr. Carla Antoniotti
Course title
Developmental Psychology
Topics and course structure
Developmental psychology in infancy and preschool years. Intersubjectivity. Human communication. Emotional, affective and cognitive development.
Objectives
Knowledge of developmental psychology (0-6 years old children)
Knowledge of different theories and research methods
Ability to apply scientific knowledge in promoting the development in family and in educational contexts
Methodologies
One-way lesson; video; case studies; use of psychological instruments
Online and offline teaching materials
Slide; research instruments
Programme and references for attending students
Bibliografia obbligatoria
● L. Murray (2015), Le prime relazioni del bambino. R. Cortina, Milano.
● I. Grazzani (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo, Nuova Edizione. Il Mulino, Bologna (capitoli 3, 4, 5).
● M. Lavelli (2007), Intersoggettività. Origini e sviluppo. R. Cortina, Milano (prima parte).
● A. Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Junior/Spaggiari, Bergamo.
Un testo a scelta tra i seguenti
-Arace A. (2018). Quando i bambini iniziano a… Psicologia dell’infanzia e primi passi nello sviluppo del Sé. Mondadori,
Milano (capitoli 1,2,3,4,5).
-Attili G. (2018). Attaccamento e legami. La costruzione della sicurezza. San Paolo Edizioni, Milano.
-Bowlby, Una base sicura, R. Cortina, Milano.
-Caviglia G. (2016). Teoria dell’attaccamento. Carocci, Milano.
-Hoffman M. (2000). Empatia e sviluppo morale. Il Mulino, Bologna.
-Ornaghi V. et al. (2009). La comprensione della mente nel bambino. Erickson, Trento.
-Rizzolatti G., Vozza L. (2008). Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale. Zanichelli, Bologna.
-Venuti et al. (2018). Basi biologiche della funzione genitoriale. R.Cortina, Milano.
NOTA BENE: altri tetsi verranno indicati all'inizio del corso
Programme and references for non-attending students
See the program for attending students
Assessment methods
Written text (four questions)
Office hours
On Thursday (12.30-2 pm)
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Dr. Elisa Brazzelli (e.brazzelli@campus.unimib.it); Dr.Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it) ; Dr. Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it); Dr. Carla Antoniotti (carla.antoniotti@unimib.it)
Scheda del corso
Staff
-
Ilaria Grazzani