- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Psicologia Clinica
- Introduzione
Causa COVID19, gli appelli d'esame sono gestiti dallo Staff di ESAMI ON LINE che ha predisposto le seguenti istruzioni/informazioni.
---
L'esame sarà il giorno ##/##/2020 alle ##:## e sarà svolto con il sistema di proctoring RESPONDUS.
A quell'ora (o qualche minuto prima) dovrete collegarvi alla piattaforma ESAMI-ONLINE (HTTPS://ESAMIONLINE.ELEARNING.UNIMIB.IT), accedere alla pagina di Login, "cliccare" sul pulsante "UniMiB" ed utilizzare le vostre credenziali @campus.unimib.it per autenticarvi.
Poi, nella propria dashboard, troverete il link all'insegnamento
{NOME_INSEGNAMENTO}
, al cui interno troverete l'HONOR CODE da prendere visione e accettare per poter procedere con l'esame e successivamente all'accettazione dell'HONOR CODE troverete il link all'esame da svolgere.
NOTA: Ognuno ha il proprio tempo d'esame individuale, il quale parte dopo le prime fasi di verifica del sistema di proctoring.
E' possibile accedere in anticipo alla piattaforma, anche se fino alle ##:## del ##/##/2020 non avrete modo di iniziare l'esame. Potete però assicurarvi che le vostre credenziali funzionino, anticipando quindi eventuali problemi, e leggere / accettare l'honor code.
Le informazioni e le istruzioni sull'esecuzione dell'esame con il sistema di proctoring le trovate alla pagina https://elearning.unimib.it/proctoring nella sezione RESPONDUS.
Si raccomanda di leggerle con attenzione e di seguire tutti i passaggi di installazione e verifica. Per qualsiasi problema chiedere supporto in anticipo seguendo il link presente alla voce SUPPORTO AL PROCTORING.
Sarete monitorati e registrati attraverso il sistema automatico, per cui non sarà possibile alzarsi, parlare, ecc.. e non dovrete aprire altre pagine e/o programmi sul computer, usare altri dispositivi (tablet, cellulari, computer, auricolari, ecc.) o supporti, a meno di specifiche disposizioni e autorizzazioni.
Il giorno dell'esame potrete contattare l'assistenza utilizzando i link presenti nella parte destra della DASHBOARD di ESAMIONLINE
Syllabus del corso
Titolo
PSICOLOGIA CLINICA
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Psicologia Clinica tratta della descrizione e spiegazione dei fenomeni psicologici normali e patologici e delle diverse connesse modalità di intervento. I principali modelli teorico-epistemologici presenti nella disciplina (comportamentismo, cognitivismo, costruzionismo sociale, approccio sistemico –relazionale, psicoanalisi) sono trattati nella parte generale, in cui sono altresì trattate le peculiarità distintive del metodo clinico rispetto ad altri metodi utilizzati in psicologia. L'approfondimento monografico è dedicato ai processi di costruzione dell’identità individuale (tipica e atipica) nel contesto familiare e alla connessione tra psicopatologia, relazioni, comunicazione e cultura, secondo una prospettiva sistemico-costruttivista. I temi suddetti sono affrontati in un'ottica di confronto problematico con le recenti acquisizioni delle neuroscienze. In particolare, il problema della diagnosi verrà presentato alla luce delle attuali polemiche sul DSM-5, con particolare riguardo alle nuove “epidemie infantili”.
Il corso è articolato nei seguenti argomenti principali:
- Metodo clinico vs metodo sperimentale
- Psicopatologia, costruzione del significato e cultura
- I principali quadri teorici in psicologia clinica: psicoanalisi, approccio cognitivo costruttivista, terapia familiare sistemica
-
Differenze e analogie nei metodi di diagnosi e intervento
Obiettivi
Il corso è volto a fornire le conoscenze relative ai principali quadri teorici della psicologia clinica e alle relative modalità di intervento terapeutico. |
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali
Programma e bibliografia per i frequentanti
1. M. Castiglioni e A. Corradini, Modelli epistemologici in psicologia. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2011.
2. P. Legrenzi e C. Umiltà, Neuro-mania. Il cervello non spiega chi siamo, Bologna, Il Mulino, 2009.
3. A. Frances, Primo, non curare chi è normale. Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
Integrazione consigliata (facoltativa):
M. Castiglioni e F. Laudisa (2015). "Toward psychiatry as a ‘human’
science of mind. The case of depressive disorders in DSM-5". Frontiers in Psychology 5:1517. doi: 10.3389/fpsyg.2014.01517,
scaricabile gratuitamente dal sito:
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01517/full
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1. M. Castiglioni e A. Corradini, Modelli epistemologici in psicologia. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2011.
2. P. Legrenzi e C. Umiltà, Neuro-mania. Il cervello non spiega chi siamo, Bologna, Il Mulino, 2009.
3. A. Frances, Primo, non curare chi è normale. Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
Integrazione consigliata (facoltativa):
M. Castiglioni e F. Laudisa (2015). "Toward psychiatry as a ‘human’
science of mind. The case of depressive disorders in DSM-5". Frontiers in Psychology 5:1517. doi: 10.3389/fpsyg.2014.01517,
scaricabile gratuitamente dal sito:
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01517/full
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
L'esame consiste di una prova scritta, con domande aperte e chiuse a risposta multipla, a cui si può aggiungere una prova orale facoltativa a discrezione dello studente. La prova scritta si intende superata se lo studente consegue un punteggio non inferiore a 18/30. Non è possibile accedere alla prova orale facoltativa se non è stata superata la prova scritta. La prova scritta ha la validità di un anno accademico, trascorso il quale - in caso di mancata verbalizzazione dell'esame - la prova dovrà essere ripetuta. La prova orale facoltativa può essere sostenuta soltanto nel corso medesimo appello in cui si è sostenuta la prova scritta.
L'esame verterà sugli argomenti oggetto della bibilografia.
- Gli studenti frequentanti, al termine del corso, avranno la possibilità, secondo le modalità indicate a lezione, di
sostenere l'esame sugli argomenti trattati a lezione.
Successivamente la prova scritta verterà esclusivamente sugli argomenti oggetto dei testi riportati in bibliografia, come per i non frequentanti. - Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi correttamente
all'esame, onde evidare disguidi nella verbalizzazione dell'esame
stesso. Per poter verbalizzare l'esame è sufficiente iscriversi alla
prova scritta (obbligatoria) , utile anche per l'eventuale prova orale
facoltativa.
- CRITERI DI VALUTAZIONE
- I criteri utilizzati per valutare la prova d'esame saranno:
a) la pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti posti nella prova scritta e nell'eventuale prova orale
b) la capacità di istituire connessioni pertinenti tra i vari argomenti del corso
c) la precisione e la correttezza (anche linguistico-formale) dell'esposizione
d) la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite e di applicarle nei contesti clinico-educativi.
Orario di ricevimento
Mart. 14:30-16, previo appuntamento vai mail.
Nel primo semestre saranno possibili variazioni dell'orario di ricevimento, a causa della sovrapposizione con lezioni di altri corsi.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
CLINICAL PSYHOLOGY
Topics and course structure
The aim of the course is to provide the student with the knowledge of the main theoretical frameworks in clinical psychology, along with the related psychotherapetical approaches.
Psychological phenomena, both normal and pathological, are described and explained. In the first part of the course, the main theoretical perspectives within clinical psychology (behaviourism, cognitive approach, social constructionism, systemic approach and psychoanalysis) are presented, along with the relative approach to therapy. An outline of the key differences between the clinical method and other methods used in psychology is also provided. The second part of the course is focused on identity construction processes within the familial and cultural context and on the relationships between psychopathology, communication processes and culture, according to the systemic theoretical perspective. Such issues are presented making a critical comparison with some results coming from neurosciences. |
Main topics:
Clinical method vs experimental method
Psychopathology, construction of meaning and culture
The main theoretical perspectives in clinical psychology: psychoanalysis, cognitive- constructivist approach, systemic family therapy
Difference and analogies in diagnostic and therapeutic methods.Objectives
The aim of the course is to provide the student with the knowledge of the main theoretical frameworks in clinical psychology, along with the related approaches of psychotherapy. |
Methodologies
Lectures (Oral classes)
Programme and references for attending students
Students who don't speak Italian can agree with the teacher an Engish bibliography.
---
Please note that books 2. and 3. (see Italian description of the course) are available also in English
See also (optional):
M. Castiglioni e F. Laudisa (2015). "Toward psychiatry as a ‘human’
science of mind. The case of depressive disorders in DSM-5". Frontiers in Psychology 5:1517. doi: 10.3389/fpsyg.2014.01517,
free download:
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01517/full
Programme and references for non-attending students
Students who don't speak Italian can agree with the teacher an Engish bibliography.
----
Please note that books 2. and 3. (see Italian description of the course) are available also in English
See also (optional):
M. Castiglioni e F. Laudisa (2015). "Toward psychiatry as a ‘human’
science of mind. The case of depressive disorders in DSM-5". Frontiers in Psychology 5:1517. doi: 10.3389/fpsyg.2014.01517,
free download:
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01517/full
Assessment methods
Students who don't speak Italian must contact the teacher at the following mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
Office hours
Please contact the teacher by mail at the following mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
Programme validity
2 years