- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Psicologia dell'Educazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Psicologia dell'Educazione
Argomenti e articolazione del corso
Introduzione alla Psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti della Psicologia dello sviluppo e alle implicazioni educative
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenza dei contenuti proposti
- Capacità di riflessione critica dei contenuti teorici affrontati, mostrando abilità di analisi e di sintesi
- Capacità di esposizione orale e scritta dei contenuti proposti, usando un appropriato linguaggio scientifico
Metodologie utilizzate
Lezione frontale; uso di video; studio di casi
Materiali didattici (online, offline)
Uso e caricamento on-line di slides del corso
Programma e bibliografia per i frequentanti
TESTI OBBLIGATORI
1.Legrenzi P. (a cura di, 2012), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna.
2.Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna. OPPURE 2.Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna. 3.Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1 e 2). UN TESTO A SCELTA (l’elenco verrà fornito un mese prima dell’inizio del Corso) |
Modalità d'esame
- Prova scritta: 4 domande aperte (8 punti per tre domande, e 6 punti per una domanda)
- Possibilità di integrazione orale su tutto il programma
Orario di ricevimento
Giovedì: 12-14, senza appuntamento. Controllare SEMPRE per variazioni
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Elisabetta Conte, Valeria Cavioni, Elisa Brazzelli
Course title
Educational Psychology
Topics and course structure
Introduction to Psychology. Introduction to Developmental Psychology and its educational implications
Objectives
Critical knowledge of the psychological contents
Scientific language
Methodologies
Frontal lessons; Video; Case studies
Online and offline teaching materials
On-line slides
Programme and references for attending students
1.Legrenzi P. (a cura di, 2012), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna.
2.Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna. OR 2.Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna. 3.Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1 e 2). UN TESTO A SCELTA (the list will be provided at the beginning of the Course) |
Assessment methods
Written test
Office hours
On Thursday (12-2pm)
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Elisabetta Conte, Valeria Cavioni, Elisa Brazzelli
Scheda del corso
Staff
-
Ilaria Grazzani