- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Pedagogia dell'Adolescenza
- Introduzione
Password di accesso: gruppo1
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1379225180
Password di accesso: gruppo2
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1376347168
Password di accesso: gruppo3
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1373976004
Password di accesso: gruppo4
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1371084012
Password di accesso: gruppo5
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1370201626
Password di accesso: gruppo6
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1370025785
Password di accesso: gruppo7
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1375585015
Password di accesso: Peda1
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1375875349
Password di accesso: Peda2
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1376619849
Password di accesso: Peda3
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1373741727
Password di accesso: Peda4
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1371766986
Password di accesso: Peda5
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1377143731
Password di accesso: Peda6
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1374190433
Password di accesso: Peda7
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1374276385
Password di accesso: Peda8
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1685560334
Password di accesso: gruppo1
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1686625762
Password di accesso: gruppo2
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1684254129
Password di accesso: gruppo3
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1687958248
Password di accesso: gruppo4
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1683906701
Password di accesso: gruppo5
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1683136831
Password di accesso: gruppo6
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1684503130
Password di accesso: gruppo7
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1681150614
Password di accesso: gruppo8
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1680972469
Password di accesso: gruppo9
Appello settembre 2020
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1373864251
Password di accesso: ado1
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1379429937
Password di accesso: ado2
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1372405073
Password di accesso: ado3
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1370528743
Password di accesso: ado4
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1371797502
Password di accesso: ado5
Appello 14 gennaio 2021
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1749555505
Password PEDA1
Appello 15 gennaio 2021
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1748839351
Password PEDA2
Appello 1 febbraio 2021
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1218267340
Password PEDA1
Appello 15 febbraio 2021
Link https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1212548354
Password sessione Pado3
Syllabus del corso
Titolo
Adolescenti, età adulta e Simbolico. Una questione pedagogica, antropologica, psicosociale e (anche) politica.
Argomenti e articolazione del corso
Il corso a partire dalla questione dell'adolescenza quale oggetto storico e di sapere delle scienze umane e sociali, interroga le ragioni e i modi della educazione/formazione degli adolescenti da un punto di vista non solo professionale. Come trattiamo e come ci immaginiamo gli adolescenti, oggi? Dove i professionisti dell'educazione incontrano gli adolescenti? Quali modelli di intervento e interpretazione, cioè quale professionalità esercitano là dove lavorano?
Obbiettivo del corso è riaprire il dibattito in merito a categorie che sembrano oggi del tutto superate quali età adulta, regole... e impegno politico, sia culturale che effettivo, dei professionisti della formazione che lavorano nei servizi socio-educativi italiani.
La struttura del corso prevede una prima cornice storico-antropologica del tema-adolescenza, per interrogare poi i saperi che parlano l'adolescenza; in particolare si tratterà di capire che cosa dice la pedagogia di originale e come viene a fondare pedagogicamente la professionalità educativa con gli adolescenti. Infine si si affronterà il rapporto tra identità (dimensione intima, privata) e legame sociale (dimensione pubblica, politica) tra adolescenti, giovani adulti e gli adulti giovani in aula.
La chiusura del corso prevede di chiarire il rapporto tra sapere/potere in pedagogia e nella vita per futuri educatori professionali.
Obiettivi
Le lezioni intendono:
- fornire conoscenze in merito all'adolescenza quale oggetto storico;
- illustrare i principali modelli interpretativi e di spiegazione attraverso i quali è stata letta, e si legge oggi, l'adolescenza;
- legittimare un punto di vista pedagogico sull'adolescenza per fondare il lavoro educativo con gli adolescenti non solo in senso professionale.
Oltre a tali informazioni, si intende allenare lo studente alle seguenti abilità:
- saper riconoscere rappresentazioni sociali e culturali, modelli teorici dell'adolescenza di ieri e di oggi;
- saper analizzare pedagogicamente i contesti di intervento pedagogico rivolto agli adolescenti;
- saper progettare esperienze, strumenti operativi e stili di intervento pedagogici con gli adolescenti di oggi.
Metodologie utilizzate
In aula si proporranno:
- momenti di lezione frontale;
- letture e/o commento di testi/brani significativi;
- visione di film o scene significative:
- esercizi clinici atti ad analizzare e rielaborare l'esperienza educativa personale e di gruppo.
Materiali didattici (online, offline)
Saranno caricati sull'aula virtuale: articoli, testi brevi, immagini, musica... in riferimento alle lezioni del corso; tutto questo materiale è utile sia per chi frequenta che per chi non può o desidera non farlo, ai fini della preparazione all'esame.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Per il corso di Pedagogia dell'adolescenza da 6 cfu occorre studiare i seguenti 3 testi:
1. Alemànn J., Solitudine:Comune, Mimesis, Milano, 2017.
2. Orsenigo J (a cura di), J.J. Rouesseau. Emilio e Sofia o i solitari, Mimesis, Milano, 2017.
3. Orsenigo J., Chi ha paura delle regole? Il reale dell’educazione, FrancoAngeli, Milano, 2017.
Per il corso di Pedagogia dell'adolescenza da 8 cfu occorre studiare oltre ai precedenti tre anche il seguente quarto testo:
4. Bertolini P., Educazione e politica, Cortina, Milano, 2003.Programma e bibliografia per i non frequentanti
Per il corso di Pedagogia dell'adolescenza da 6 cfu occorre studiare i seguenti tre testi:
1. Alemànn J., Solitudine:Comune, Mimesis, milano, 20172. Orsenigo J (a cura di), J.J. Rouesseau. Emilio e Sofia o i solitari, Mimesis, Milano, 2017
3. Orsenigo J. (2018), Chi ha paura delle regole? Il reale dell’educazione, FrancoAngeli, Milano.
Per il corso di Pedagogia dell'adolescenza da 8 cfu occorre studiare oltre ai precedenti tre anche il quarto testo:
4. Bertolini P., Educazione e politica, Cortina, Milano, 2003.Modalità d'esame
L'esame è orale. Pertanto il colloquio andrà ad accertare e valutare la capacità:
- di elaborazione di un discorso autonomo in merito agli argomenti del corso;
- di argomentazione critica del proprio discorso anche in riferimento ai testi letti e ai materiali forniti on line;
- di connettere quanto studiato alla propria esperienza personale e a quella professionale futura o in corso.
Orario di ricevimento
Il ricevimento della Dott. sa Jole Orsenigo si svolge nel primo pomeriggio del giovedì (dalle 14.00 alle 16.00 circa) in U6/ IV piano 4163.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Teenagers, adulthood and rules. A pedagogical, anthropological, psychosocial and (also) political issue.
Topics and course structure
The course, starting from the question of adolescence as a historical object and of knowledge of the human and social sciences, questions the reasons and ways of education of adolescents from a not only professional point of view. How do we treat and how do we imagine teenagers today? Where do education professionals meet teenagers? What models of intervention and interpretation, i.e. what professionalism do they exercise where they work?
The aim of the course is to reopen the debate on categories that seem today completely outdated such as adulthood, rules... and political commitment, both cultural and actual, of training professionals working in Italian socio-educational services.
The structure of the course provides a first historical-anthropological framework of the theme-adolescence, to then interrogate the know-how that speaks adolescence; in particular, it will be a question of understanding what the pedagogy of originalness says and how it comes to educational professionalism with adolescents pedagogically. Finally, the relationship between identity (intimate, private dimension) and social bond (public dimension, political dimension) between adolescents, young adults and young adults in the classroom will be addressed.
The closure of the course is to clarify the relationship between knowledge/power in pedagogy and in life for future professional educators.
Objectives
The lessons want
1. To provide knowledge about adolescence as a historical object;
2. To illustrate the main models of interpretation and explanation through which adolescence was read, and read today;
3. To legitimize a pedagogical point of view on adolescence in order to base educational work with adolescents not only in a professional sense.
In addition to this information, the lessons intend to train the student to the following skills:
1. know how to recognize social and cultural representations, theoretical models of adolescence of yesterday and today;
2. pedagogically analyzing the contexts of pedagogical intervention aimed at adolescents;
3. know how to design experiences, operational tools and pedagogical intervention styles with today's teenagers.
Methodologies
In the courtroom, the following will be proposed:
1. moments of traditional lessons;
2. readings and/or commentary of significant lyrics/songs;
3. viewing significant movies or scenes of movies:
4. clinical exercises to analyze the personal and group educational experience.
Online and offline teaching materials
They will be uploaded to the virtual classroom: articles, short texts, images, music... in reference to the lessons of the course; all this material is useful for both those who attend and for those who cannot or wish not to do so, for the purpose of preparing for the examination.
Programme and references for attending students
The attending students three texts should be studied for Pedagogy course in adolescence (6 cfu):
1. Alemànn J., Solitudine:Comune, Mimesis, milano, 2017
2. Orsenigo J (a cura di), J.J. Rouesseau. Emilio e Sofia o i solitari, Mimesis, Milano, 2017
3. Orsenigo J. (2018), Chi ha paura delle regole? Il reale dell’educazione, FrancoAngeli, Milano.
For Pedagogy course in adolescence (8 cfu) olso:
4. Bertolini
P., Educazione e politica, Cortina, Milano, 2003.
Programme and references for non-attending students
For non-attending students 3 books should be studied for Pedagogy course in adolescence (6 cfu):
1. Alemànn J., Solitudine:Comune, Mimesis, milano, 2017
2. Orsenigo J (a cura di), J.J. Rouesseau. Emilio e Sofia o i solitari, Mimesis, Milano, 2017
3. Orsenigo J. (2018), Chi ha paura delle regole? Il reale dell’educazione, FrancoAngeli, Milano.
For non-attending students 4 books should be studied for Pedagogy course in adolescence (8 cfu):
4. Bertolini P., Educazione e politica, Cortina, Milano, 2003.
Assessment methods
The exam is oral.
Scheda del corso
Staff
-
Remigio Piero Fulvio Carmagnola
-
Ernesto Curioni
-
Paola Marcialis
-
Jole Orsenigo
-
Maria Elena Scotti