- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Pedagogia Sociale ed Interculturale
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE
prof. Sergio Tramma
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento ha lo scopo di analizzare pedagogicamente l’educazione sociale, con particolare attenzione alle esperienze informali, non intenzionali ed extra-istituzionali. Il campo privilegiato di ricerca è costituito dai nessi tra educazione e contemporaneità, con specifico interesse ai mutamenti dei corsi di vita dei soggetti individuali e collettivi, all’aumento di complessità e problematicità degli ambienti educativi e al conseguente ampliamento del campo d’azione delle educatrici e degli educatori professionali. Inoltre, l’insegnamento si propone di fornire una lettura in chiave pedagogico-sociale delle dimensioni interculturali e multiculturali della contemporaneità, con particolare riferimento ai processi migratori attuali e passati.
Argomento del corso 2019-20: Educare senza "idee generali"
L’educare, in ogni tempo e contesto, è sempre stato orientato da “idee generali”, cioè da visioni del mondo (filosofiche, politiche, religiose) più o meno esplicitate e solide, che all’educare hanno fornito finalità generali, obiettivi particolari, cornici di senso e orientamenti metodologici. Nella contemporaneità, a causa di alcuni importanti processi economici, politici e culturali, si è modificato il quadro degli equilibri, dei principi, della forza, della diffusione, della credibilità di tali idee generali. Sembrano ridimensionate quelle democratiche, progressiste, egualitarie, solidaristiche, mentre paiono rafforzarsi quelle caratterizzate da intolleranza, nazionalismo, neoliberismo. Quali sono le implicazioni di tutto ciò sull’educare e sul lavoro educativo? Quali sono le ricadute sui contesti territoriali caratterizzati da forme di marginalità e problemi di rapporto tra “culture” diverse?
L’intento del corso è analizzare pedagogicamente tale scenario con l’obiettivo di fornire elementi di conoscenze per analizzarlo e orientamenti metodologici per affrontarlo nelle pratiche educative professionali.
Obiettivi
L’intento formativo è quello di stimolare l’acquisizione di strumenti conoscitivi e capacità di analisi e intervento per operare nella complessità dei contesti territoriali caratterizzati da forme di disagio sociale potenziale e/o in atto, con particolare attenzione all’argomento del corso.
Metodologie utilizzate
Durante il corso, oltre alle lezioni frontali partecipate, sono previste conferenze, esercitazioni individuali e collettive, attività integrative. Inoltre, come attività parallela e distinta, proseguirà la collaborazione con la II Casa di Reclusione di Milano-Bollate e la Casa Circondariale di Monza sul tema del “lavoro educativo in carcere”.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Parte istituzionale
Definizione e ambiti di intervento della pedagogia sociale; le implicazioni pedagogico-educative delle trasformazioni della contemporaneità; l’educazione sociale diffusa; la conoscenza e l’analisi pedagogica del territorio; la progettazione educativa territoriale.
Parte monografica
I nessi tra “idee generali” e prassi educative; la situazione sociale e il clima culturale della contemporaneità; la crisi delle “narrazioni” progressiste e democratiche; l’educazione informale all'intolleranza, all'esclusione, al difensivismo respingente. L’educazione al pensiero critico.
Bibliografia per i frequentanti
Parte istituzionale
1. Tramma S., Pedagogia sociale. Terza edizione, Guerini, Milano, 2018, pp.192, € 18.
2. Tramma S., Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi, Carocci, Roma, 2015; pp.166, €. 15.
Parte monografica
1. Boarelli M., Contro l’ideologia del merito, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp. 147, €.14.
2. Beck U., Costruire la propria vita, Il Mulino, Bologna, pp. 155, € 9.
3. Brambilla L., Galimberti L., Tramma S., (a cura di), Educazione e terrorismo, FrancoAngeli, Milano, in corso di pubblicazione.
4. Khosravi S., Io sono confine, Eléuthera, Milano, 2019, pp.237, €18.
5. Zoletto D., Dall’interculturalità ai contesti eterogenei, FrancoAngeli, Milano, 2018, pp. 160, € 23.
6. Visione, analisi e commento critico del film Santiago. Italia, N. Moretti, Italia, 2018
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Parte istituzionale
Definizione e ambiti di intervento della pedagogia sociale; le implicazioni pedagogico-educative delle trasformazioni della contemporaneità; l’educazione sociale diffusa; la conoscenza e l’analisi pedagogica del territorio; la progettazione educativa territoriale.
Parte monografica
I nessi tra “idee generali” e prassi educative; la situazione sociale e il clima culturale della contemporaneità; la crisi delle “narrazioni” progressiste e democratiche; l’educazione informale all'intolleranza, all'esclusione, al difensivismo respingente. L’educazione al pensiero critico.
Bibliografia per i frequentanti
Parte istituzionale
1. Tramma S., Pedagogia sociale. Terza edizione, Guerini, Milano, 2018, pp.192, € 18.
2. Tramma S., Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi, Carocci, Roma, 2015; pp.166, €. 15.
Parte monografica
3. Boarelli M., Contro l’ideologia del merito, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp. 147, €.14.
4. Beck U., Costruire la propria vita, Il Mulino, Bologna, pp. 155, € 9.
5. Brambilla L., Galimberti L., Tramma S., (a cura di), Educazione e terrorismo, FrancoAngeli, Milano, in corso di pubblicazione.
6. Khosravi S., Io sono confine, Eléuthera, Milano, 2019, pp.237, €18.
7. Zoletto D., Dall’interculturalità ai contesti eterogenei, FrancoAngeli, Milano, 2018, pp. 160, € 23.
8. Visione, analisi e commento critico del film Santiago. Italia, N. Moretti, Italia, 2018
Modalità d'esame
Frequentanti
La prova consisterà in un colloquio che verterà attorno alla conoscenza e rielaborazione degli argomenti analizzati durante le lezioni, alla conoscenza e comprensione critica dei testi presenti in bibliografia, alla capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nelle lezioni e nei testi, all’utilizzo degli strumenti acquisiti per analizzare pedagogicamente i contesti territoriali.
Non frequentanti
La prova consisterà in un colloquio che verterà attorno alla conoscenza e alla comprensione critica dei testi presenti in bibliografia, alla capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nei testi, all’utilizzo degli strumenti acquisiti per analizzare pedagogicamente i contesti territoriali.
Orario di ricevimento
Consultare il sito del Dipartimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Collaboratrici e collaboratori
Carla Acerbi, Barbara Barbato, Sonia Bella, Lisa Brambilla, Giulia Pozzebon, Matilde Pozzo, Simone Romeo, Marialisa Rizzo, Silvia Tognetti.
Course title
SOCIAL AND INTERCULTURAL PEDAGOGY
prof. Sergio Tramma
Topics and course structure
informal, not intentional and extra-institutional experiences. Nowadays, the privileged research field regards the connections between education and transformations of contemporaneity, with a specific interest on changes in individual and collective subjects’ life courses, on increasing complexity and problematical aspects of educational environments, besides on the consequent enlargement of professional educator’s field of intervention.
Moreover, the course aims to offer a pedagogical and social interpretation of intercultural and multicultural contemporary issues, with special reference to present and past migration processes.
Subject matter for the course 2019-20: Education without “general ideas”
In different times and contexts, education has always been oriented by “general ideas”, that is (philosophical, political, religious) world visions, more or less explicit and consolidated, which offered to education general aims, specific objectives, frames of meaning and methodological directions. In contemporary times, some important economic, political and cultural processes led to a change of the outline of balances, principles, strength, circulation and credibility of such general ideas. Democratic, progressive, egalitarian, solidarity-oriented ideas seem to have been downgraded, while stronger seem the ideas characterized by intolerance, nationalism, neoliberalism. What are the implications of these changes on education and educational work?
What are the consequences in territorial contexts characterized by marginality issues and problems connected to relations among different “cultures”?
Aim of the course is to analyze this scenery from a pedagogical perspective, so offering elements and knowledge to investigate it and methodological directions to face it in educational professional practices.
Objectives
The educational intent consists in stimulating the acquisition of cognitive tools and abilities to operate analysis and interventions in territorial contests characterized by different forms of potential and/or actual social deprivation.
Methodologies
Lectures, individual and collective exercises, workshops. Moreover, as parallel and separated activity, we will continue the cooperation with the II prison house of Milano-Bollate and the correctional facility of Monza, focusing on the theme “educational work in prison”.
Programme and references for attending students
Istitutional part:
Definition and areas of interest of social pedagogy; pedagogical and educational implications of the transformations in the contemporary times; informal social education; knowledge and pedagogical analysis of the territory; the territorial educational planning.1.
Tramma S., Pedagogia sociale. Terza edizione,
Guerini, Milano, 2018, pp.192, € 18. 2.
Tramma S., Pedagogia della contemporaneità.
Educare al tempo della crisi, Carocci, Roma, 2015; pp.166, €. 15
Monographic course contents
Links between “general ideas” and educational practices; the social situation and the cultural environment of contemporary times; the crisis of progressive and democratic great narratives; informal education to intolerance, exclusion, extreme defensiveness. Education to critical thought.
3. Boarelli M., Contro l’ideologia del merito, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp. 147, €.14.
4. Beck U., Costruire la propria vita, Il Mulino, Bologna, pp. 155, € 9.
5. Brambilla L., Galimberti L., Tramma S., (a cura di), Educazione e terrorismo, FrancoAngeli, Milano, in corso di pubblicazione.
6. Khosravi S., Io sono confine, Eléuthera, Milano, 2019, pp.237, €18.
7. Zoletto D., Dall’interculturalità ai contesti eterogenei, FrancoAngeli, Milano, 2018, pp. 160, € 23.
8. Visione, analisi e commento critico del film Santiago. Italia, N. Moretti, Italia, 2018
Programme and references for non-attending students
Istitutional part:
Definition and areas of interest of social pedagogy; pedagogical and educational implications of the transformations in the contemporary times; informal social education; knowledge and pedagogical analysis of the territory; the territorial educational planning.1. Tramma S., Pedagogia sociale. Terza edizione, Guerini, Milano, 2018, pp.192, € 18.
2. Tramma S., Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi, Carocci, Roma, 2015; pp.166, €. 15
Monographic course contents
Links between “general ideas” and educational practices; the social situation and the cultural environment of contemporary times; the crisis of progressive and democratic great narratives; informal education to intolerance, exclusion, extreme defensiveness. Education to critical thought.
3. Boarelli M., Contro l’ideologia del merito, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp. 147, €.14.
5. Beck U., Costruire la propria vita, Il Mulino, Bologna, pp. 155, € 9.
5. Brambilla L., Galimberti L., Tramma S., (a cura di), Educazione e terrorismo, FrancoAngeli, Milano, in corso di pubblicazione.
6. Khosravi S., Io sono confine, Eléuthera, Milano, 2019, pp.237, €18.
7. Zoletto D., Dall’interculturalità ai contesti eterogenei, FrancoAngeli, Milano, 2018, pp. 160, € 23.
8. Visione, analisi e commento critico del film Santiago. Italia, N. Moretti, Italia, 2018
Assessment methods
The exam will consist in an oral interview on themes analysed during the lessons and in the texts
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Carla Acerbi, Barbara Barbato, Sonia
Bella, Lisa Brambilla, Giulia Pozzebon, Matilde Pozzo, Simone Romeo, Marialisa
Rizzo, Silvia Tognetti.
Scheda del corso
Staff
-
Sergio Tramma