- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Pedagogia della Famiglia (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Lavorare con le famiglie nel contesto della contemporaneità
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si rivolge a futuri educatori interessati a lavorare con le famiglie, sia in contesti di tutela minorile (intervento socio-educativo), sia in contesti di formazione più ampia (ad es. corsi per genitori). Il corso viene tenuto da quest'anno in modalità blended ed è suddiviso in due parti e due sotto-argomenti.
Nella prima parte, il corso offre un'introduzione teorica e metodologica generale all'approccio sistemico nel lavoro educativo con la famiglia, con una particolare attenzione per il concetto di contesto. Si parte dallo studio del "sistema familiare" o "prossimale" come processo e dispositivo di formazione, che avviene in gran parte in modo implicito e inconsapevole. Si analizzerà come i membri della famiglia si educano reciprocamente giorno dopo giorno attraverso interazioni e comunicazioni, scambiando e creando storie, miti, silenzi, e attraverso l'organizzazione (politica) quotidiana di spazi, tempi, oggetti, corpi. In seguito si rifletterà su come ogni famiglia si trova a interagire con una serie di servizi e operatori, a diversi livelli (micro, meso e macro), che contribuiscono a farla fiorire e/o a bloccarne l'evoluzione attraverso processi di retroazione, schismogenesi, controllo, perturbazione (concetti della teoria sistemica).
Nella seconda parte del corso saranno messe a fuoco due problematiche specifiche e diverse: la prima (A) riguarda come lavorare con le famiglie d'origine nei servizi di tutela minori, in particolare nelle comunità residenziali, mentre la seconda (B) riguarda l'analisi dei comportamenti online dei genitori, un nuovo fenomeno legato alla diffusione dei social media. Studenti e studentesse saranno invitati a unirsi in piccoli gruppi per intraprendere insieme un processo di ricerca che risponda a una delle due problematiche. Tale processo avverrà prevalentemente online, sulla piattaforma Moodle con l'apporto di letture, esercizi, lavori individuali e collettivi, forum di discussione, che saranno via via presentati in aula (flipped classroom). Lo scopo di questa ricerca individuale e collettiva è offrire un campo di esperienza pratica per arricchire le prospettive di
significato che strutturano i pensieri, le immagini, i luoghi comuni riguardanti la famiglia, o le famiglie, e per favorire lo sviluppo di un atteggiamento autonomo e creativo, di un pensiero concreto e critico, argomentativo, ben documentato e radicato nel reale, oltre che personale e riflessivo.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e alla parte online, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenza e comprensione dei seguenti contenuti:
La teoria dei sistemi: cibernetica di primo e secondo ordine, processi di comunicazione e interazione nella famiglia e la loro applicazione in campo educativo;
Lettura dei servizi educativi in ottica sistemica, le azioni dell’educatore in una rete di relazioni, linee principali della tutela minori in Italia e in Lombardia, con un affondo sulle comunità minori, e lavoro con la famiglia d'origine nella rete dei servizi;
I comportamenti online dei genitori e la genitorialità intensiva: dati di ricerca, aspetti etici, il costrutto di genitorialità.
- Capacità
Saper usare metodi e strumenti della ricerca pedagogica per osservare, rappresentare, analizzare criticamente i processi della vita familiare;
Saper documentare un percorso di lavoro e scrivere un testo di carattere argomentativo, riflessivo e critico;
Saper lavorare con gli altri, riconoscere e rispettare le diverse prospettive, costruire ipotesi e progettare in modo collaborativo.
- Competenze
Sviluppo di un posizionamento autonomo, responsabile, critico e argomentato;
Sviluppo della capacità di apprendere ad apprendere (apprendimento trasformativo), cioè saper riconoscere le proprie cornici di significato e trasformarle da vincoli in opportunità.
Sviluppo di competenze trasversali: linguistiche, di scrittura, etiche, relazionali, di intraprendenza, di lettura del contesto.
Metodologie utilizzate
Il corso segue una pedagogia attiva, centrata sulle competenze e sull'autonomia del discente: alcune lezioni iniziali saranno dedicate a definire contenuti e metodi del corso; buona parte del lavoro in aula consisterà in esercitazioni, lavori di gruppo e presentazioni da parte degli studenti. Tutta la parte online - obbligatoria per i frequentanti - prevede esercizi, studio, ricerca e discussione attiva, con l'aiuto della docente e dei tutor.
Si cercherà il più possibile di favorire la partecipazione degli studenti non frequentanti, che possono, se lo desiderano, unirsi a uno dei gruppi di lavoro. Ogni studente frequentante caricherà i suoi prodotti nella piattaforma Moodle e preparerà un testo finale con una sintesi delle proprie attività e una riflessione critica sugli apprendimenti raggiunti. Tale testo costituisce parte dell'esame (vedi sotto).
A ogni studente si chiederà inoltre di esprimere un'autovalutazione ragionata su ciascuno degli obiettivi sopra elencati, per favorire l'integrazione riflessiva degli apprendimenti realizzati.
A ogni gruppo di lavoro sarà richiesto di esprimere una valutazione condivisa del processo di lavoro nel gruppo, punti di forza e di debolezza.
Materiali didattici (online, offline)
Il corso si appoggia su alcuni libri di studio e articoli di ricerca (vedi bibliografia), su fonti online (siti ufficiali relativi alla tutela minori e al lavoro con le famiglie) e su materiale multimediale che verrà caricato nella piattaforma Moodle.
Inoltre si chiederà agli studenti di cercare ulteriori contenuti e dati in rete, seguendo precise indicazioni della docente e dei tutor. La costruzione condivisa di un glossario costituisce l'obiettivo concreto del corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il corso prevede 36 ore di insegnamento in aula e 20 ore di insegnamento online. Si intende "frequentante" lo studente che segua almeno metà del corso in presenza (18 ore, autocertificate) e tutta la parte online. Non è prevista alcuna differenza, nella prova d'esame o nel carico di studio, tra studenti frequentanti e non.
Programma del corso
Prima parte, "istituzionale" (ottobre):
Introduzione alla teoria e pratica sistemica, analisi dei testi d'esame, testimonianze in aula, familiarizzazione con i contenuti del corso e con l'uso della piattaforma. Auto/eterovalutazione tra pari online.
Seconda parte, "progetti" (novembre):
Avvio dei gruppi di lavoro (in aula e online) sulle due problematiche distinte:
A) Comunità Minori: Come lavorare con le famiglie d'origine nei servizi di tutela minori, e in particolare nelle comunità minori
B) Genitori Online: Analisi dei comportamenti online e degli apprendimenti dei genitori e loro implicazioni educative.
Per ciascuna problematica: esercitazioni guidate in aula e online, fase di ricerca in gruppo, discussione nei forum, preparazione di presentazioni in aula, verifica online.
Terza parte, "riflessione e riflessività" (dicembre) - Documentazione, discussione dei lavori e rielaborazione critico-riflessiva. Preparazione dell'esame. Prova scritta in pre-appello (solo la teoria).
BIBLIOGRAFIA
Il testo obbligatorio, da leggere fin dall'inizio del corso, è:
Formenti L. (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione, Apogeo, Milano.
Un secondo testo, che approfondisce una delle tematiche del corso, va scelto tra i seguenti due:
A) Milani P. (2018) Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Carocci, Roma.
B) Perillo P. (2018) Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione, Franco Angeli, Milano.
Un terzo testo, individuato dallo studente, costituisce un approfondimento personalizzato dei temi del corso. Per compilare il glossario, gli studenti dovranno cercare fonti bibliografiche, quindi potranno portare all'esame uno dei libri individuati in questa ricerca, oppure una collezione ragionata di almeno 4 articoli di ricerca (in italiano o in inglese). A tale proposito, un forum sarà dedicato proprio alle letture, con suggerimenti per orientarsi.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il corso prevede 36 ore di insegnamento in aula e 20 ore di insegnamento online. Si intende "frequentante" lo studente che segua almeno metà del corso in presenza (18 ore, autocertificate) e tutta la parte online. Tutti gli altri sono "non frequentanti". Non è prevista alcuna differenza, nella prova d'esame o nel carico di studio, tra studenti frequentanti e non.
La bibliografia per i non frequentanti è costituita dai 3 testi:
Formenti L. (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione, Apogeo, Milano.
Milani P. (2018) Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Carocci, Roma.
Perillo P. (2018) Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione, Franco Angeli, Milano.
Per l'esame, anche i non frequentanti dovranno scrivere una tesina che documenti i risultati delle attività di apprendimento svolte (non solo letture, ma anche qualche attività pratica, basata sull'esperienza: vedi gli esercizi del libro "Re-inventare la famiglia" e uno sforzo di critica riflessiva). I criteri di valutazione sono gli stessi (vedi le modalità d'esame). Tutti possono, se lo desiderano, fare le attività online e seguire i forum in autogestione.
I non frequentanti non hanno accesso alla prova in pre-appello, che è strutturata a partire dalle lezioni.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
La prova d'esame è orale e tiene conto, oltre che dello studio, della quantità e qualità del lavoro svolto dallo studente durante il corso, sia in aula che online (saranno tracciate e valutate la partecipazione attiva in aula e online, i prodotti caricati online durante il corso, la partecipazione alle valutazioni e autovalutazioni intermedie). Entro i 10 giorni che precedono ogni appello d'esame, gli studenti iscritti all'appello devono produrre una tesina che documenti le loro attività, commenti il prodotto finale (glossario) e contenga una riflessione critica circa gli apprendimenti raggiunti. Tale tesina costituisce il punto di partenza della prova d'esame; non riceve un voto, ma viene letta e valutata in modo formativo dal docente, da uno dei tutor o da un collaboratore.
- Criteri di valutazione. Per passare la prova d'esame, lo studente dovrà dimostrare di:
- aver approfondito uno dei due ambiti specifici (A o B), acquisendo le conoscenze specifiche indicate dalla docente e dai tutor durante il corso (conoscenze); essere in grado di documentare le proprie azioni in merito e i loro risultati (abilità); saper riflettere criticamente e progettualmente sulla tematica scelta (competenze).
Un forum di discussione nella piattaforma Moodle e una lezione alla fine del corso saranno dedicati al chiarimento dei criteri di valutazione.
Per i frequentanti che abbiano sostenuto la prova in pre-appello, e ricevuto un voto almeno sufficiente, sarà possibile registrare direttamente il voto, senza sostenere la prova orale, ma SOLO nel caso che la tesina sia valutata positivamente (in tal caso, la tesina recherà la dicitura "può registrare il voto").
Orario di ricevimento
La prof.ssa Formenti riceve gli studenti di questo corso nell'ora successiva alla lezione in aula, salvo avviso contrario (che sarà pubblicato nel Moodle). Per altri incontri e orari, si prega di chiedere un appuntamento via e-mail specificando il motivo della richiesta.
Come prima regola, per favore usate i forum online per qualsiasi richiesta di chiarimento che riguardi il corso.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Parte A) Dott.ssa Alessandra Rigamonti, PhD, pedagogista, assegnista presso il Dipartimento
Parte B) Dott. Davide Cino, laureato in Scienze Pedagogiche, dottorando di ricerca presso il Dipartimento
Cultori della materia e membri della commissione d'esame:
Valentina Calciano, pedagogista, collaboratore esterno
Ilaria Denti, pedagogista, collaboratore esterno
Andrea Di Martino, insegnante, collaboratore esterno
Silvia Luraschi, PhD, pedagogista, assegnista presso il Dipartimento
Andrea Prandin, pedagogista, consulente, collaboratore esterno
Mara Pirotta, pedagogista, collaboratore esterno, tutor tirocini, docente incaricato laboratori
Silvia Pinciroli, pedagogista, collaboratore esterno, docente incaricato laboratori
Federica Vergani, pedagogista, collaboratore esterno, docente incaricato laboratori
Course title
Working with families in the contemporary context
Topics and course structure
The course is addressed to future educators who are interested in working with families, both in child welfare contexts (socio-educational intervention), and in larger learning contexts (i.e. courses for parents). This year, the course is held in blended modality and divided into two parts.
During the first part, the course offers a theoretical and methodological introduction to the systemic approach in educational work with the family, with a specific attention for the concept of "context". It starts by an inquiry into the "family system" or "proximal system", as a learning process and an apparatus, largely happening in implicit and unconscious ways. It will be analysed how individual members of the family educate each other day by day through interactions and communication, exchanging and creating stories, myths, silences, and by the everyday organization (policies) of spaces, times, objects, bodies. In the following, there will be a reflection about the interaction of each family with several services and professionals at different levels (micro, meso, and macro), which may foster its flourishing and/or hinder its evolution, through processes of feed-back, schismogenesis, control, perturbation (concepts from the systemic theory).
In the second part, the course will address two specific and different issues: the first (A) regards working with families of origin in child protection services, and the second (B) is about analyzing online behavior of parents, a new phenomenon due to the diffusion of social media. Students will be invited to join a group in order to realize a research on one of the proposed issues; such a process will happen mainly online, with readings, exercises, individual and collective products, discussion forums, and the outcomes will be presented in the class (flipped classroom). The aim of this individual and collective research is to offer a field of practical experience, to enrich the perspectives of meaning that shape thought, images, and commonsense regarding the family, or families, and in order to favor the development of an autonomous and creative attitude, concrete and critical thinking, well documented and rooted in the real, as well as personal and reflexive.
Objectives
With this teaching, by constant and participatory attendance to the lessons and to the online part, we intend to promote the following learning, in terms of:
- Knowledge and understanding of the following contents:
Systems theory: first and second order cybernetics, communication and interaction processes in the family and their application in education;
Main educational services in the systemic perspective, educator's actions, main directions of children protection in Italy and Lombardy, and working with the family of birth;
Online parents' behaviour: data from research, ethical aspects, parenthood learning.
- Abilities
Knowing how to use methods and tools from pedagogic research in order to observe, represent, and critically analyse the family life processes;
Knowing how to document a working path and write a text featuring good arguments, reflexivity and criticality;
Knowing how to work with others, recognizing and respecting different perspectives, constructing hypotheses and designing a project in a collaborative way.
- Competences
Development of a responsible, critical and grounded positioning;
Development of a capacity of learning to learn (transformative learning), i.e. recognition of one's own frameworks of meaning and their transformation into opportunities.
Development of cross-cutting competences: about language, writing, ethics, relationships, entrepreneurship, context reading.
Methodologies
The course follows an active pedagogy, centered on competences and learners' autonomy: at the start, some lessons will define contents and will be more traditional; then, classroom will work through exercises, group work and students' presentations; the online part - mandatory for the attending students - is based on exercises, study, research and active discussion, sustained by the teacher and tutors.
An effort will be made to sustain participation from non-attending students, who can join, if they want to, one of the working groups.
Every attending student will upload her/his products in the Moodle platform and prepare a final text, featuring a summary of her/his activities and a critical reflection about learning outcomes. This text is part of the exam (see below).
Every student will be asked to express a self-evaluation about each objective of the course, to sustain a reflexive integration of the learning outcomes.
Work groups will also express a shared assessment of the working process, its strength and weaknesses.
Online and offline teaching materials
The course leans on reading books and research papers (see bibliography), online sources (official websites related to child protection and working with families), and multi-media material, that will be uploaded in the Moodle platform.
Students will be also asked to search for further contents and data in Internet, following the teacher and tutor's instructions. The shared construction of a glossary makes the concrete objective of the course.
Programme and references for attending students
The course has 36 teaching hours in presence and 20 teaching hours online. An "attending student" is someone who follows at least 24 hours in presence and the whole online part. There is no difference between attending and non attending students in the exam or in the number of texts.
Program of the course
First part, "institutional" (October):
Introduction to systemic theory and practice, analysis of the readings, witnesses in the classroom, approaching the contents of the course and the platform. Online assessment.
Second part, "projects" (November):
Starting group work, in the classroom and online, divided in 2 distinct issues:
A) RCC: How to work with families of origin in child care and specifically in Residential Child Care (RCC)
B) Sharenting: How to analyse online parents' behavior and their educational outcomes.
For each issue: guided exercises in the classroom and online, a group research phase, forum discussions, preparation of presentations in the class, Online assessment.
Third part, "reflection and reflexivity" (December) - Documentation, discussion of products and a critical-reflexive re-elaboration. Preparation of the exam. Written test before the exam (theory only).
BIBLIOGRAPHY
The mandatory text, to be read since the very beginning of the course, is:
Formenti L. (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione, Apogeo, Milano.
A second text, going in depth into one of the course' topics, has to be chosen between:
A) Milani P. (2018) Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Carocci, Roma.
B) Perillo P. (2018) Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione, Franco Angeli, Milano.
A third text, identified by the student, is a personalized reference to the course' topics. In order to create the glossary, students will search bibliographic sources, so they will bring to the exam one of the books from this search, or a motivated collection of at least 4 research papers (in Italian or English). Regarding this, there will be a forum for readings, with suggestions to orient oneself.
Programme and references for non-attending students
The course has 36 teaching hours in presence and 20 teaching hours online. An "attending student" is someone who follows at least 24 hours in presence and the whole online part. All the others are "non attending". There is no difference between attending and non attending students in the exam or in the number of texts.
Bibliography for non attending students is:
Formenti L. (a cura di), Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione, Apogeo, Milano.
Milani P. (2018) Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Carocci, Roma.
Perillo P. (2018) Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione, Franco Angeli, Milano.
Non attending students must write an essay for the exam, documenting the learning outcomes of their activities (nor only readings, but some practical, experience-based activity: see exercises in "Re-inventare la famiglia" plus an effort at critical reflexivity). Criteria for evaluation are the same (see assessment methods). Everybody can, if they want to, participate online and follow forums, in a self-directed modality.
Non attending students cannot participate to pre-examination, since the test will be structured on lessons.
Assessment methods
- Typology of the exam
Exam is oral and considers, besides studying, the student's work during the course, both in the classroom and online (presentations, active participation to the lessons, uploaded products, intermediate assessment and self-assessment outcomes ). Within 10 days before the exam, students who are enrolled in that session need to produce an essay documenting their activities and containing a critical reflection on their learning outcomes. Such essay is the starting point of the exam: is is not marked, but read and evaluated in a formative way by the teacher or tutor.
- Criteria of evaluation. To achieve the exam, the student needs to demonstrate his/her capacity of:
- having gone deeper into one of the two specific issues (A or B), possessing the specific knowledge which will be addressed by the teacher and tutors during the course (knowledge); being able to document one's own actions in relation to their results (abilities); being able of critical reflection and project on the chosen topic (competences).
A discussion forum in the Moodle platform and a lesson at the end of the course will address the clarification of evaluation criteria.
For attending students who did the pre-exam test, and had a sufficient mark, it will be possible to register the mark, without doing the oral exam, but ONLY if the essay has a positive evaluation (it will be marked "registration is allowed").
Office hours
Prof. Formenti receives this course's students in the hour following her lesson, except when otherwise signalled in the Moodle platform. For alternative meetings and hours, please ask an appointment by email specifying the reason for your demand.
As a first rule, please use the online forums for any requests about the course.
Programme validity
Programs have 2 academic years validity.
Course tutors and assistants
Tutors for this academic year are:
Part A) Alessandra Rigamonti, PhD, pedagogist, post doc at DISUF
Part B) Davide Cino, PhD student, M.A. in Pedagogical Sciences
Experts and examinators
Valentina Calciano, pedagogist, external collaborator,
Ilaria Denti, pedagogist, external collaborator
Andrea Di Martino, teacher, external collaborator
Andrea Galimberti, PhD, researcher in General and Social Pedagogy at DISUF
Silvia Luraschi, PhD, pedagogist, post doc at DISUF
Silvia Pinciroli, pedagogist, counsellor, external collaborator, workshops
Mara Pirotta, pedagogist, counsellor, external collaborator, internship tutor, workshops
Andrea Prandin, pedagogist, counsellor, external collaboratorFederica Vergani, pedagogist, counsellor, external collaborator, workshops
Scheda del corso
Staff
-
Laura Formenti
-
Davide Cino
-
Silvia Pinciroli
-
Alessandra Rigamonti