Skip to main content
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
Home
Skip DIPARTIMENTO

DIPARTIMENTO

Vai al sito del Dipartimento

Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2019-2020
  6. 3rd year
  1. Planning of Educational Services
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Planning of Educational Services
Course ID number
1920-3-E1901R135
Course summary SYLLABUS
Gli esami saranno orali e si terranno online, attraverso Webex.

Dopo la chiusura delle iscrizioni all’appello e prima dell’esame, le/gli studenti presenti nel registro elettronico riceveranno una comunicazione specifica in merito al calendario e alle modalità di organizzazione dell'appello.

Qualora, dopo l'iscrizione, alcuni/e studenti decidessero di non sostenere l’esame, si chiede la cortesia di cancellare l’iscrizione (oppure di inviare una comunicazione via mail a: lisa.brambilla@unimib.it). L'organizzazione delle sessioni online si fa complessa e la collaborazione di tutti è quanto mai preziosa (e necessaria).

Il link di seguito segnalato è destinato a chi non risulta iscritta/o a questo corso.

https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1211359311

Gli/le studenti del corso non necessitano di conoscere questo link, in quanto possono semplicemente cliccare sul link Partecipa al meeting sulla pagina precedente.

Password di accesso: appellofebbraio2

Grazie per la collaborazione

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI

Argomenti e articolazione del corso

L’insegnamento è dedicato alla progettazione quale indispensabile strumento dell’intervento educativo, dove l’intenzionalità pedagogica si fa progetto di studio, ricerca, trasformazione, apprendimento. Verranno fornite coordinate sulle dimensioni che caratterizzano la progettazione, dalle prospettive di intervento (finalità e obiettivi), alle dimensioni metodologiche (tempi e strumenti), alle condizioni di realizzabilità. Particolare riguardo verrà dato alla complessità degli scenari della contemporaneità e ai correlati emergenti bisogni educativi. Si analizzeranno in questo modo le sfide che il nostro tempo pone alla postura e alla pratica progettuale della professionalità educativa, ribadendone e rinnovandone le possibilità e l’importanza anche nei contesti limite (come le istituzioni totali o le condizioni di cronicità). Gli approfondimenti offerti nel corso saranno volti a fornire opportunità di conoscenza, analisi e orientamento per l’acquisizione e lo sviluppo di quell’atteggiamento progettuale che dovrebbe caratterizzare ogni pratica educativa professionale.


Obiettivi

Obiettivo del corso è la formazione delle/degli studenti all'acquisizione degli orientamenti e delle competenze progettuali all'interno del vasto panorama dei servizi e delle progettazioni educative, nel rapporto con il territorio entro cui trovano espressione e nella cognizione della più ampia cornice degli scenari contemporanei e delle relative implicazioni.

Metodologie utilizzate

Il corso prevede lezioni frontali partecipate, esercitazioni d’aula (individuali e in piccolo gruppo), oltre a incontri con esperte/i.


Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

  1. Andrea Traverso, Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016;
  2. Walter Brandani, Manuela Tomisich, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2005;
  3. Carla Melazzini (a cura di Cesare Moreno), Insegnare al principe di Danimarca, Sellerio, Palermo, 2011; 
  4. Sonia Bella, Riccardo de Facci, Duccio Demetrio, Silvia Kanizsa, Sergio Tramma, Asfalto amaro. Storie e strumenti di educativa di strada, Terre di Mezzo-Berti, Milano, 2004.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

  1. Andrea Traverso, Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016;
  2. Walter Brandani, Manuela Tomisich, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2005;
  3. Carla Melazzini (a cura di Cesare Moreno), Insegnare al principe di Danimarca, Sellerio, Palermo, 2011; 
  4. Sonia Bella, Riccardo de Facci, Duccio Demetrio, Silvia Kanizsa, Sergio Tramma, Asfalto amaro. Storie e strumenti di educativa di strada, Terre di Mezzo-Berti, Milano, 2004.

Modalità d'esame

  • Per le/i frequentanti
La prova consisterà in un colloquio che permetterà di valutare comprensione, conoscenza e rielaborazione dei temi presentati durante il corso; verranno valutati inoltre studio e comprensione critica dei testi proposti, oltre alla capacità di riconnetterli con gli approfondimenti trattati a lezione e nel confronto con le esperienze che verranno presentate e proposte.

  • Per le/i non frequentanti
La prova consisterà in un colloquio che permetterà di valutare studio e comprensione critica dei testi proposti e la capacità di connettere i principali nuclei tematici trattati.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, scrivendo a lisa.brambilla@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Collaboratrice: Barbara Barbato

Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students



Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • LB
    Lisa Brambilla

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Get the mobile app
Policies
Powered by Moodle
© 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca