- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Igiene Generale e Applicata - M-Z
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
La tutela della salute da prospettiva sanitaria a processo educativo. Il ruolo della Scienza della Educazione nella prevenzione delle malattie e nella promozione del benessere.
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento esplora i concetti di salute, malattia e benessere dal punto di vista individuale e collettivo. Descrive gli ambiti di intervento dell’Igiene e l’importanza della epidemiologia nella identificazione dei fattori di rischio di malattie e delle influenze socio-ambientali sulla salute. Presenta elementi di biologia, immunologia, patologia e nutrizione per facilitare la comprensione dei meccanismi fisiologici di difesa dalla malattie, dei principi della profilassi delle malattie infettive e della prevenzione delle più diffuse malattie cronico-degenerative. Illustra le principali strategie della medicina preventiva e le basi della promozione della salute, applicandole alle recenti emergenze di sanità pubblica (dipendenze patologiche e disagio mentale). Descrive l’organizzazione dei servizi della Sanità Pubblica, con particolare attenzione ai contesti ed al ruolo dei professionisti dell’educazione.
Obiettivi
- Definire la salute e comprenderne l’evoluzione concettuale
- Conoscere i determinanti della salute e la loro influenza sul benessere dell’individuo e della collettività
- Conoscere le caratteristiche delle principali malattie cronico-degenerative (tumori, malattie cardio-vascolari, diabete, disturbi respiratori) e le strategie per la loro prevenzione.
- Conoscere le caratteristiche delle malattie infettive epidemiologicamente rilevanti (AIDS, epatiti virali, infezioni enteriche, respiratorie, zoonosi) e le strategie per la loro prevenzione.
- La profilassi vaccinale e l’immunoprofilassi passiva
- Stili di vita rischiosi: obesità, disordini alimentari, dipendenze ed abuso di sostanze psicoattive, doping
- Stretegie psico-educative e motivazionale per favorire il cambiamento degli stili di vita nei contesti educativi
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, seminari, attivazioni personali e in gruppo, role playing
Materiali didattici (online, offline)
Slides, video, websites
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
- Criteri di valutazione
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Online and offline teaching materials
- Igiene e Promozione della Salute – a cura di Enza Sidoti – PICCIN
- Educazione alla salute – a cura di Pellai – Marzorati - FRANCOANGELI
- epicentro.iss.it
- drugabuse.gov
- I numeri del cancro in Italia
- www.who.int
- www.salute.gov.it