- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Istituzioni di Linguistica - M-Z
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Istituzioni di Linguistica (turno M-Z)
Obiettivi
Il corso si propone di presentare le nozioni base, le principali articolazioni e i metodi di indagine della linguistica. Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca.
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità:
- conoscenza delle nozioni fondamentali e della metodologia di ricerca proprie della linguistica;
- conoscenza di alcune delle principali problematiche relative ai disturbi del linguaggio;
- sapere applicare le nozioni teoriche a fenomeni concreti del linguaggio, al fine di analizzarli
Materiali didattici (online, offline)
I materiali presentati a lezione costituiscono parte integrante del programma d'esame e saranno messi a disposizione su questa pagina durante lo svolgimento del corso.
Saranno caricate anche le videolezioni di tutto il corso, per permettere a coloro che abitano nelle "zone rosse" di prendere parte al corso fino a nuove disposizioni sanitarie.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il corso si propone di presentare le nozioni base, le principali articolazioni e i metodi di indagine della linguistica.
Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la
sua metodologia di ricerca. Saranno fornite le coordinate essenziali
relative alle principali articolazioni della disciplina: gli studenti
apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti
della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi e semantica.
Inoltre, sarà proposto un breve approfondimento sui temi dell’acquisizione di lingue prime e lingue seconde, dell’educazione linguistica, dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento e delle lingue dei segni.
a. Per tutti:
Gagliardi, G. (2019), Linguistica per le professioni sanitarie. Bologna: Pàtron.
(Le parti che lo studente / la studentessa non dovranno studiare saranno indicate su un apposito file alla fine delle lezioni)
Materiali presentati a lezione (disponibili on-line su elearning.unimib.it)
b. Un volume a scelta tra:
Berruto, G., Cerruti, M.
(2019), Manuale di sociolinguistica. Nuova edizione. Torino: UTET (SOLO
i cap. 2, 3 e 4).
Crystal, D. (2005), La rivoluzione delle lingue. Roma: Carocci.
Chini, M. (2005), Che cos’è la linguistica acquisizionale. Roma: Carocci.
Tavosanis, M. (2018), Lingue e intelligenza artificiale. Roma: Carocci.
Adornetti, I. (2016), Il linguaggio: origine ed evoluzione. Roma: Carocci.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Si vedano le indicazioni per gli studenti frequentanti.
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria, costituita da domande sia chiuse sia aperte; le domande saranno valutate sulla base dei seguenti criteri di valutazione: pertinenza rispetto al quesito, rigore terminologico, capacità di rielaborazione e di sintesi. I candidati che superano la prova scritta con la piena sufficienza (almeno 18/30) potranno convalidare il voto o, se desiderano, possono sostenere una prova orale integrativa. Gli studenti che totalizzano tra i 15 e i 17 punti nella prova scritta devono necessariamente sostenere anche la prova orale. Gli studenti che totalizzano meno di 15 punti nella prova scritta sono respinti. La prova orale consiste in una revisione della prova scritta, a cui si aggiungono una o più domande sulle parti del programma non toccate nella prova scritta. Le domande della prova orale saranno valutate sulla base degli stessi criteri della prova scritta e, inoltre, sulla base dei seguenti criteri aggiuntivi: capacità di argomentazione e autonomia nella costruzione del discorso.
Orario di ricevimento
Si riceve su appuntamento scrivendo a caterina.saracco@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Introduction to Linguistics (M-Z)
Objectives
Students will become familiar with the basic notions of linguistics, in the relevant fields such a phonetics and phonology, morphology, syntax and semantics. Students will also acquire the notions needed to access the vast literature in the field of linguistics.
In this course students will develop the following skills:
- mastering the basic notions and research methodology of linguistics
- gaining a basic understanding of language disorders
- learning how to apply theoretical principles to the analysis of actual language phenomena
Online and offline teaching materials
Transparencies used in
lectures are available at elearning.unimib.it and are compulsory reads for the exam.
Programme and references for attending students
The course is aimed at introducing the basic notions, the main branches and the methodology of linguistics.
Compulsory readings:
a. For all students:
Gagliardi, G. (2019), Linguistica per le professioni sanitarie. Bologna: Pàtron.
Transparencies used in lectures (available at: elearning.unimib.it)
b. One chosen from the following:
read).
Berruto, G., Cerruti, M. (2019), Manuale di sociolinguistica. Nuova edizione. Torino: UTET (SOLO i cap. 2, 3 e 4). Tavosanis, M. (2018), Lingue e intelligenza artificiale. Roma: Carocci. Adornetti, I. (2016), Il linguaggio: origine ed evoluzione. Roma: Carocci.
Crystal, D. (2005), La rivoluzione delle lingue. Roma: Carocci.
Chini, M. (2005), Che cos’è la linguistica acquisizionale. Roma: Carocci.
Programme and references for non-attending students
See programme and references for attending students.
Assessment methods
Office hours
For my office hours, please send an email to: caterina.saracco@unimib.it
Programme validity
The programme is valid for two academic years.