- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Istituzioni di Linguistica - A-L
- Introduzione
Non appena avrò l'elenco definito degli iscritti, tre giorni prima dell'appello, dividerò gli iscritti in gruppi, in ordine alfabetico per cognome, con indicazione della fascia oraria e del giorno in cui sosterranno l'esame.
Le date d'esame saranno mantenute, ma potrebbe essere necessario, dati i numeri, distribuire l'esame su più giorni.
Vi prego quindi di iscrivervi all'appello solo se sicuri di sostenere l'esame e, nel caso foste iscritti e decideste di non sostenerlo, di cancellarvi dall'elenco, in modo che la situazione sia più gestibile.
Grazie per la collaborazione!
Syllabus del corso
Argomenti e articolazione del corso
Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca. Saranno fornite le coordinate essenziali relative alle principali articolazioni della disciplina: gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi e semantica. Inoltre, sarà proposto un approfondimento sui temi dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento delle lingue e delle lingue dei segni . |
Obiettivi
Il corso si propone di presentare le nozioni base, le principali articolazioni e i metodi di indagine della linguistica. Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca.
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità:
- conoscenza delle nozioni fondamentali e della metodologia di ricerca proprie della linguistica;
- conoscenza di alcune delle principali problematiche relative ai disturbi del linguaggio;
- sapere applicare le nozioni teoriche a fenomeni concreti del linguaggio, al fine di analizzarli
- sapere prefigurare i risultati dell'applicazione dell'analisi linguistica in ambito educativo, in particolare nell'ambito della mediazione linguistica
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, esercitazioni
Materiali didattici (online, offline)
Durante le lezioni, verrano proiettate slides, che saranno caricate all'interno dello spazio per gli studenti del corso:
Ulteriori materiali potranno essere distribuiti agli studenti nel corso delle lezioni
Programma e bibliografia per i frequentanti
Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca; saranno fornite le coordinate essenziali relative alle principali articolazioni della disciplina. Gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Inoltre, saranno proposti approfondimenti suli temi dell'acquisizione dell'italiano come L2, dei disturbi del linguaggio e della lingua italiana dei segni.
BIBLIOGRAFIA
a. Per tutti:
Gagliardi, Gloria (2019), Linguistica per le professioni sanitarie. Bologna: Pàtron Editore
(ESCLUSI i parr. 2.4 e 4 del cap. IV - Fonologia)
Materiali presentati a lezione (disponibili on-line: www.formazione.unimib.it > Persone > Da Milano > corsi 2015/2016 > Istituzioni di Linguistica > Materiale didattico)
b. Un volume a scelta tra:
Aglioti S.M., Fabbro F. (2006), Neuropsicologia del linguaggio. Bologna: Il Mulino.
(ESCLUSI il par. 2 del cap. 3 e i capp. 4 e 8)
Berruto, G./Cerruti, M. (2019), Manuale di sociolinguistica. Nuova edizione.Torino: UTET. (SOLO i capitoli 2, 3 e 4)
Lo Duca M.G. (2013), Lingua italiana ed educazione linguistica (nuova edizione). Roma: Carocci. (ESCLUSI i capp. 4 e 5)
Russo Cardona, T. & Volterra, V. (2007), Le lingue dei segni. Storia e semiotica. Roma: Carocci.
Chini, M. (2005), Che cos’è la linguistica acquisizionale. Roma: Carocci.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca; saranno fornite le coordinate essenziali relative alle principali articolazioni della disciplina. Gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Inoltre, saranno proposti approfondimenti suli temi dell'acquisizione dell'italiano come L2, dei disturbi del linguaggio e della lingua italiana dei segni.
BIBLIOGRAFIA
a. Per tutti:
Gagliardi, Gloria (2019), Linguistica per le professioni sanitarie. Bologna: Pàtron Editore
(ESCLUSI i parr. 2.4 e 4 del cap. IV - Fonologia)
Materiali presentati a lezione (disponibili on-line: www.formazione.unimib.it > Persone > Da Milano > corsi 2015/2016 > Istituzioni di Linguistica > Materiale didattico)
b. Un volume a scelta tra:
Aglioti S.M., Fabbro F. (2006), Neuropsicologia del linguaggio. Bologna: Il Mulino.
(ESCLUSI il par. 2 del cap. 3 e i capp. 4 e 8)
Berruto, G./Cerruti, M. (2019), Manuale di sociolinguistica. Nuova edizione. Torino: UTET. (SOLO i capitoli 2, 3 e 4)
Lo Duca M.G. (2013), Lingua italiana ed educazione linguistica (nuova edizione). Roma: Carocci. (ESCLUSI i capp. 4 e 5)
Russo Cardona, T. & Volterra, V. (2007), Le lingue dei segni. Storia e semiotica. Roma: Carocci.
Chini, M. (2005), Che cos’è la linguistica acquisizionale. Roma: Carocci.
Modalità d'esame
Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento (federica.damilano@unimib.it)
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.