- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Pedagogia Generale I con Laboratorio - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
PEDAGOGIA GENERALE A-L CON LABORATORIO
prof. Sergio Tramma
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento ha lo scopo di introdurre ai temi generali dell’educazione e della pedagogia, con particolare attenzione alle dimensioni informali e sociali dell’educazione, al senso, ai contenuti, ai contesti, alle modalità del lavoro educativo, e alla figura dell’educatrice/educatore professionale.
Argomento del corso 2019-20: Educare tra libertà e imposizioneNella riflessione pedagogica sono da sempre presenti due distinti addensati di significati, scopi e metodologie dell’educare che, alcune volte, si presentano tra loro conflittuali, se non antagonisti, altre volte sinergici, se non integrati. Nelle rappresentazioni più nette e tra loro distanti, l’uno afferma la necessità che l’individuo sviluppi pienamente e liberamente la propria personalità, e l’educare è ritenuto a ciò funzionale; l’altro addensato vede, invece, l’educazione come processo prioritariamente finalizzato all’inserimento dei soggetti all’interno del contesto sociale, anche penalizzandoli rispetto alle possibilità di esprimere pienamente la propria individualità.
In ogni società, tali significati e prassi dell’educare si
combinano diversamente dando luogo a equilibri, più o meno stabili, che
dipendono dagli assetti economico-sociali, dal clima culturale, dalle ideologie
prevalenti. L’obiettivo della parte monografica del corso è analizzare tali
equilibri nella società contemporanea, con particolare attenzione alle “idee
generali” che sottostanno ai progetti e alle prassi educative, e alle dimensioni
conflittuali esplicite, o latenti, che rendono difficoltoso trovare una sintesi
sufficientemente condivisa delle finalità e degli obiettivi dell’educazione.
Laboratorio
Il corso prevede un laboratorio di “Analisi delle motivazioni e delle aspettative riguardanti la scelta formativa e professionale” (16 ore 2 CFU). Il laboratorio è obbligatorio per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) e si svolgerà nel primo semestre; orario e modalità saranno comunicati in seguito.
Obiettivi
L’intento formativo dell’insegnamento è fornire conoscenze di base e chiavi di lettura volte a effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali, per coglierne il senso, gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.
Metodologie utilizzate
Il corso si articolerà in lezioni frontali partecipate, interventi di esperti, partecipazione a convegni e giornate di studio, approfondimenti di gruppo.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma per i frequentanti
Parte istituzionale:
Educazione e pedagogia, l’oggetto educazione, educazione-apprendimento; ripartizione delle esperienze educative, educazione diffusa e permanente; educazione e storie di vita, la mappa delle esperienze educative; l’educazione sociale, le figure professionali, i destinatari e i servizi del lavoro educativo.
Parte monografica:
L’educazione nella società contemporanea: idee generali, teorie pedagogiche e pratiche educative. Alleanze, sinergie e conflitti in ambito politico ed educativo. Alcuni casi paradigmatici dei nessi tra individualizzazione e socializzazione, e tra obbedienza e disobbedienza.
Bibliografia per i frequentanti
1. Oggionni F., Il profilo dell’educatore. Formazione e ambiti di intervento. Nuova edizione, Carocci, Roma, 2019, in corso di pubblicazione.
2. Tramma S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Terza edizione, Carocci, Roma, 2018, pp. 156, € 15.
3. Tramma S., L’educazione sociale, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp. 178, € 20.
Parte monografica
4. Golding W., Il signore delle mosche, Mondadori, Milano, 2019, pp.263, €13.
5. Gramsci A., (1926-1936), Lettere dal carcere, a cura di Paolo Spriano, Einaudi, Torino, 2014, pp. 293, € 13.
6. Don Milani L., L’obbedienza non è più una virtù, a cura di Carlo Galeotti, Stampa alternativa, Tarquinia, pp.155, € 10.
7. Sofocle, Antigone, a cura di M. Cacciari, Einaudi, Torino, 2007, pp.46, € 10.
8. Visione, analisi e commento critico del film L’onda, D. Gansel, Germania, 2008.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Programma per i non frequentanti
Parte istituzionale:
Educazione e pedagogia, l’oggetto educazione, educazione-apprendimento; ripartizione delle esperienze educative, educazione diffusa e permanente; educazione e storie di vita, la mappa delle esperienze educative; l’educazione sociale, le figure professionali, i destinatari e i servizi del lavoro educativo.
Parte monografica:
L’educazione nella società contemporanea: idee generali, teorie pedagogiche e pratiche educative. Alleanze, sinergie e conflitti in ambito politico ed educativo. Alcuni casi paradigmatici dei nessi tra individualizzazione e socializzazione, e tra obbedienza e disobbedienza.
Bibliografia per i non frequentanti
1. Oggionni F., Il profilo dell’educatore. Formazione e ambiti di intervento. Nuova edizione, Carocci, Roma, 2019, in corso di pubblicazione.
2. Tramma S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Terza edizione, Carocci, Roma, 2018, pp. 156, € 15.
3. Tramma S., L’educazione sociale, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp. 178, € 20.
Parte monografica
4. Golding W., Il signore delle mosche, Mondadori, Milano, 2019, pp.263, €13.
5. Gramsci A., (1926-1936), Lettere dal carcere, a cura di Paolo Spriano, Einaudi, Torino, 2014, pp. 293, € 13.
6. Don Milani L., L’obbedienza non è più una virtù, a cura di Carlo Galeotti, Stampa alternativa, Tarquinia, pp.155, € 10.
7. Sofocle, Antigone, a cura di M. Cacciari, Einaudi, Torino, 2007, pp.46, € 10.
8. Visione, analisi e commento critico del film L’onda, D. Gansel, Germania, 2008.
Modalità d'esame
Frequentanti
La prova consisterà in un colloquio che verterà attorno alla conoscenza e rielaborazione degli argomenti analizzati durante le lezioni, alla conoscenza e comprensione critica dei testi presenti in bibliografia, alla capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nelle lezioni e nei testi.
Per poter sostenere l’esame è necessario avere frequentato e concluso con esito positivo il laboratorio.
Non frequentanti
La prova consisterà in un colloquio che verterà attorno alla conoscenza e comprensione critica dei testi presenti in bibliografia e alla capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati.
Per poter
sostenere l’esame è necessario avere frequentato e concluso con esito positivo
il laboratorio.
Orario di ricevimento
Consultare il sito del dipartimento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Esami e consulenza relazioni finali:
Claudia Alemani, Elisabetta Marazzi, Matilde Pozzo, Benedetta Pozzoli, Christian Uccellatore, Chiara Valsecchi.
Laboratori:
Claudia Alemani, Laura Gabas, Elisabetta Marazzi, Matilde Pozzo, Benedetta Pozzoli, Marialisa Rizzo, Silvia Tognetti.
Scheda del corso
Staff
-
Maria Claudia Alemani
-
Laura Gabas
-
Elisabetta Marazzi
-
Matilde Maia Pozzo
-
Benedetta Pozzoli
-
Marialisa Rizzo
-
Silvia Maria Tognetti
-
Sergio Tramma
-
Christian Uccellatore