- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Storia Moderna
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
La colonizzazione spagnola e portoghese in America del
Sud tra XVI e XVIII secolo
Argomenti e articolazione del corso
1) Corso monografico: La colonizzazione spagnola e portoghese in America del
Sud tra XVI e XVIII secolo
Il corso verterà sul modo con cui spagnoli e portoghesi organizzarono amministrativamente, giuridicamente e economicamente gli enormi territori conquistati nel continente sudamericano creando, nei secoli, un articolato sistema di dominio e un'autentica società coloniale.
Il corso mira alla conoscenza e alla comprensione di alcuni aspetti di maggior rilevanza storica e sociale che saranno alla base dei sistemi coloniali . Gli studenti potranno individuare le tappe successive con cui la Monarchia Iberica soprattutto riuscirà tra 5 e 600 a concludere l'epoca della conquista, a operare un drastico sradicamento delle civiltà precolombiane, trasformando un intero continente in una realtà essenzialmente ispanofona e cattolica.
2) Lezioni di storia generale sull’età moderna.
A sostegno della preparazione della parte generale dell’esame che esige una
buona conoscenza degli eventi compresi tra primo 500 e fine 700, un'ampia
introduzione verrà dedicata ai principali aspetti che caratterizzano l'età
moderna, sul piano istituzionale, economico- sociale e religioso. Questi
strumenti di conoscenza saranno volti alla comprensione e alla conoscenza dei
fenomeni di base che caratterizzano la modernità e che risultano tutt'ora
fondativi delle nostre società contemporanee
Obiettivi
Conseguire una conoscenza generale del periodo storico compreso tra 1492 e 1815, approfondire un argomento specifico all'interno di questo periodo, con un approccio di tipo monografico.
Metodologie utilizzate
Un corso monografico farà seguito a una
presentazione dei principali problemi di carattere generale relativi alla
storia moderna.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali didattici saranno inseriti nel sito dell' insegnamento di Storia Moderna durante il corso
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma per i frequentanti
1) Parte istituzionale (per tutti gli studenti che sostengono
la prima annualità di Storia moderna). Si richiede una sicura conoscenza delle
linee generali della storia europea e extraeuropea dalla fine del ‘400 al 1815,
sulla base del manuale indicato in bibliografia
NB Trascurare le parti del manuale dedicate al periodo successivo al 1815.
La parte dell’esame relativa a questo modulo del programma consiste in una
prova scritta il cui superamento è indispensabile per poter sostenere la parte
monografica dell’esame che consisterà invece in un colloquio orale.
2) Parte monografica Per gli studenti che seguiranno con
regolarità le lezioni, la parte monografica dell’esame (prova orale) verterà
sugli appunti del corso, da integrare con la lettura di un testo.
Bibliografia per i frequentanti
- Parte istituzionale (per gli studenti che sostengono la prima annualità di
Storia moderna):
C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011, pp. 1-361 (Si
possono adottare anche le precedenti edizioni del medesimo testo).
NB Trascurare eventuali parti del manuale dedicate al periodo successivo al
1815
- Parte monografica: gli appunti del corso da accompagnare con la seguente lettura
M. Donattini, Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Roma, Carocci
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Programma per i non frequentanti
1) Parte istituzionale (per tutti gli studenti che sostengono la prima
annualità di Storia moderna).
Si richiede una sicura conoscenza delle linee generali della storia europea e
extraeuropea dalla fine del ‘400 al 1815, sulla base del manuale indicato in
bibliografia
NB. Trascurare eventuali parti del manuale dedicate al periodo successivo al
1815.
La parte dell’esame relativa a questo modulo del programma consiste in una
prova scritta il cui superamento è indispensabile per poter sostenere la parte
monografica dell’esame (colloquio orale)
2) Parte monografica: Per gli studenti che non potranno
frequentare, la parte monografica dell’esame (prova orale) verterà
sull'approfondimento del tema trattato nel corso, sulla base dell'attenta
lettura di una bibliografia composta da alcuni volumi.
Bibliografia per i non frequentanti
- Parte istituzionale (per gli
studenti che sostengono la prima annualità di Storia moderna):
C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011, pp. 1-361 .
(Si possono adottare anche le precedenti edizioni del medesimo testo).
NB Trascurare le parti del manuale dedicate al periodo successivo al 1815
- Parte monografica:
- Parte monografica:
M. Donattini, Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI)
R. Romano, I conquistadores: meccanismi di una conquista coloniale,
Milano, Mursia, 1974
M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani,
Bologna, Il Mulino Paperbacks, 2009
A. A. Cassi, Ultramar. L’invenzione europea del Nuovo Mondo, Bari,
Laterza, 2007
N.B. In nessun caso sarà ritenuta sufficiente una lettura sommaria di questi volumi, che dovranno invece essere analizzati e memorizzati con particolare cura.
Modalità d'esame
AVVISO
Si comunica che, in deroga alla modalità tradizionale dell’esame esposta nei presenti paragrafi del Syllabus, a seguito delle modificazioni rese necessarie dall’emergenza CORONA VIRUS, gli esami si svolgeranno almeno per tutta la sessione estiva:
1) on-line
2) solo in forma orale (parte generale e parte monografica)
3) in un'unica soluzione alle date indicate per l’apertura di ogni appello con un calendario da stabilirsi in funzione del numero degli iscritti
Prova finale per i frequentanti
L’esame si scompone in due parti: una parte istituzionale (storia generale), da
svolgersi mediante una prova scritta, volta a sondare la conoscenza dei
principali lineamenti della storia moderna, e una parte monografica, che darà
luogo a una prova orale. Lo scritto è prova preliminare all’orale e ne
costituisce la premessa indispensabile. Una volta superato lo scritto, lo
studente può scegliere quando sostenere l’orale (la validità dello scritto è di
un anno), a partire dall'appello stesso in cui è stato sostenuta la prova
scritta.
N.B.
Al momento della consegna, i candidati che non ritenessero sufficiente il loro
scritto, avranno il diritto di annullarlo. Ciò non andrà in nessun caso a
pregiudizio della valutazione finale.
Invece i compiti consegnati che risulteranno marcatamente insufficienti,
subiranno una valutazione negativa che andrà a incidere sull’esito finale
dell’esame.
Per gli studenti frequentanti, la parte orale dell'esame verterà essenzialmente
sugli appunti del corso (unitamente a una lettura indicata). Si consigliano
vivamente gli studenti di sostenere l'esame entro e non oltre un anno
dall'inizio del corso, per evitare che la memoria dei suoi contenuti si
dissolva. Qualora lo studente non riesca a mantenere questa scadenza e si renda
conto di non essere più in grado di sostenere l'esame sulla base dei suoi
appunti, può sempre scegliere l'opzione "non frequentante",
preparando la relativa bibliografia.
Prova finale per i non frequentanti
L’esame si scompone in due parti: una parte istituzionale (storia generale),
da svolgersi mediante una prova scritta, volta a sondare la conoscenza dei
principali lineamenti della storia moderna, e una parte monografica, che darà
luogo a una prova orale. Lo scritto è prova preliminare all’orale e ne
costituisce la premessa indispensabile. Una volta superato lo scritto, lo
studente può scegliere quando sostenere l’orale (la validità dello scritto è di
un anno), a partire dall'appello stesso in cui è stato sostenuta la prova
scritta.
N.B.
Al momento della consegna, i candidati che non ritenessero sufficiente il loro
scritto, avranno il diritto di annullarlo. Ciò non andrà in nessun caso a
pregiudizio della valutazione finale.
Invece i compiti consegnati che risulteranno marcatamente insufficienti,
subiranno una valutazione negativa che andrà a incidere sull’esito finale
dell’esame.
Per gli studenti non frequentanti, la parte monografica dell'esame sarà orale e
verterà sui volumi indicati nella bibliografia
Orario di ricevimento
Da concordare col docente
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici. Per quanto riguarda la parte monografica sostenuta sulla base degli appunti del corso, si consiglia agli studenti di non lasciar passare più di un anno.
Cultori della materia e Tutor
Dott.sa Nicoletta Rolla
Objectives
Acquire general
knowledge about the period from 1492 to 1815, and gain a deeper understanding of a specific issue in the period
considered.
Methodologies
1. A course about a specific subject of Modern History 2. A presentation of the main historical issues regarding this period |
Programme and references for non-attending students
-General modern history
C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011, pp. 1-361 .
From 1492 to 1815
- Specific subject:
M. Donattini, Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI)
R. Romano, I conquistadores: meccanismi di una conquista coloniale, Milano, Mursia, 1974
M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino Paperbacks, 2009
A. A. Cassi, Ultramar. L’invenzione europea del Nuovo Mondo, Bari, Laterza, 2007
Assessment methods
. Written and oral exam
The exam consists of two parts: an institutional one (general history), to be taken through a written test, in order to show a good knowledge of the main features of modern history, and a monographic one that will be taken through an oral test. The written exam is a preliminary test that the student has to pass in order to be admitted to the oral test. Once the written test is passed, the student can choose when to sit the oral exam, starting from the same session.
N.B. At the time
of assignement of the paper, candidates who do not consider their writing exam sufficient
will have the right to cancel it. This shall in no case prejudice the final
evaluation.
Instead, the assignment of a heavily incorrect
paper will face a negative evaluation that will affect the final exam result.
Course tutors and assistants
Dott.sa Nicoletta Rolla
Scheda del corso
Staff
-
Haim Burstin