- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Sociologia della Comunicazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Comunicazione massmediatica e immaginazione sociologica.
Un’introduzione alla sociologia della comunicazione, con particolare attenzione al ruolo dei (mass & new) media per l’immaginazione sociologica.
Argomenti e articolazione del corso
Nella Prima Parte, dopo l’illustrazione di alcuni concetti generali della comunicazione (doppio contenimento tra fenomeni comunicativi e fenomeni sociali, opinione pubblica, limiti del “modello ingenuo”, immaginazione sociologica ecc.) vengono discusse le principali teorie sulla comunicazione di massa.
Nella Seconda Parte si affronta il concetto di immaginazione sociologica, ovvero quella capacità di concepire ogni situazione e comportamento su tre dimensioni: il percorso biografico dei singoli individui, i processi che caratterizzano la forma sociale specifica nella quale avviene la vita sociale e, infine, le dinamiche storiche di più lungo periodo che vanno a costituire il patrimonio culturale dell'umanità in generale. Vengono, così, enucleati i principali riferimenti di un conflitto culturale che fa da sfondo alla cultura contemporanea. Infine, si presenta un modello comunicazionale per la knowledge-society (circolazione della conoscenza).
Obiettivi
Metodologie utilizzate
A seguito dell'emergenza Covid-19, il corso avverrà attraverso videolezioni "asincrone" caricate su piattaforma WebEx e su lezioni "in sincrono" sulla medesima piattaforma e ivi anche registrate.
Materiali didattici (online, offline)
Le videolezioni sono considerate obbligatorie per sostenere l'esame da frequentante.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Alla luce della recente uscita (anche in ebook) del volume Bentivegna & Boccia Artieri, il programma d'esame per frequentanti è il seguente, in una delle due varianti:
A)
A1. Bentivegna S., Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza.
A2. Sartori L., La società dell'informazione, Mulino.
A3. Cerroni A., Il futuro oggi. Immaginazione sociologica e innovazione: una mappa fra miti antichi e moderni, FrancoAngeli.
A4. Videolezioni
oppure
B)
B1. Bentivegna S., Boccia Artieri, Teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza.
B2. Cerroni A., Il futuro oggi. Franco Angeli.
B3. Videolezioni.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Alla luce della recente uscita (anche in ebook) del volume Bentivegna & Boccia Artieri, il programma d'esame per frequentanti è il seguente, in una delle due varianti:
A)
A1. Bentivegna S., Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza.
A2. Sartori L., La società dell'informazione, Mulino.
A3. Cerroni A., Il futuro oggi. Immaginazione sociologica e innovazione: una mappa fra miti antichi e moderni, FrancoAngeli.
oppureB)
B1. Bentivegna S., Boccia Artieri, Teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza.
B2. Cerroni A., Il futuro oggi. Franco Angeli.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova: orale su piatafrma WebEx.
- Criteri di valutazione: comprensione dei testi e capacità di affrontare questioni rilevanti relative alla comunicazione di massa e interculturale e alla immaginazione sociologica contemporanea.
- L’esame per "frequentanti" verterà su due domande prese dai tre elenchi forniti o in via di fornitura e pubblicazione sulla pagina del corso.
- L'esame per “non-frequentanti” verterà su tre domande riferite ai
testi (non necessariamente in un elenco).
Orario di ricevimento
Durante il corso: mercoledì h.14:30-15:30, su piattaforma WebEx, salvo diversamente comunicato. Negli altri periodi, su appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Roberto Carradore, PhD.
Course title
Mass media communication and sociological imagination.
An introduction to the sociology of communication, with particular attention to the role of (mass & new) media for sociological imagination.
Topics and course structure
In Part One, after the introduction of some general concepts of communication (double containment between communicative and social phenomena, public opinion, limits of the "naive model", sociological imagination, etc.) the main theories on mass communication are discussed.
Part Two deals with the concept of sociological imagination, that is, the ability to conceive every situation and behavior along three dimensions: the biographical path of individuals, the processes that characterize the specific social form in which social life takes place and the long-term historical dynamics that make up the cultural heritage of humanity in general. In this way, the main references of a cultural conflict that serves as a backdrop to contemporary culture are enumerated. Finally, a communicational model for knowledge-society is presented.
Objectives
The course aims to provide the indispensable foundations to understand the communicative processes and to develop an adequate sociological awareness and reflection in communicative practice within the complex and rapidly changing society in which we live. After he methodological assumption that knowledge should not (idealistically) be understood as theoretical contents abstract from practice, as well as the practice of intersubjective understanding and intercultural communication should not be understood (positivistically) as detached from theoretical values about the individuals who lead it, processes and social institutions in which it occurs and the cultural models that are active in the background, will be developed a circulatory approach to complexity, aimed at socio-cultural innovation. Learning will be guided both through the theoretical foundations of communication (intercultural and non-intercultural), and through the critical examination of current cases. Particular attention will be paid to sociological imagination and innovation.
Online and offline teaching materials
Le videolezioni sono considerate obbligatorie per sostenere l'esame da frequentante.