- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Etnolinguistica
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Introduzione all'etnolinguistica e alla sociolinguistica
Argomenti e articolazione del corso
L’etnolinguistica indaga il rapporto tra i comportamenti linguistici codificati all’interno di gruppi sociali e il quadro socio-antropologico in cui tali comportamenti si manifestano, laddove la sociolinguistica studia la variazione linguistica in relazione alla condizioni sociali del parlante e delle comunità linguistiche.
Questo corso introduce ai concetti e ai temi di ricerca chiave dell’etnolinguistica e della sociolinguistica, in una prospettiva interdisciplinare che valorizza le connessioni con gli altri campi della ricerca linguistica e socio-antropologica, e incoraggia il riconoscimento di fenomeni e temi etno- e sociolinguistici all’interno dello studio delle lingue europee ed extraeuropee e della pratica linguistica quotidianaObiettivi
Con questo insegnamento, con una auspicabilmente costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
· Conoscenze e comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze di base, e tuttavia solide e sistematiche, dei temi e problemi dell’etnolinguistica e della sociolinguistica.
· Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati: gli studenti sapranno sintetizzare in modo efficace le conoscenze acquisite valorizzando le connessioni con le altre discipline linguistiche e socio- antropologiche
· Capacità di applicare conoscenze e modelli: gli studenti impareranno a usare i concetti e i temi dell’Etnolinguistica e della Sociolinguistica nell’analisi critica di contesti plurilingui e multiculturali nell’interazione sociale, sviluppando un’attitudine al confronto costruttivo fra realtà differenti e all’individuazione di reti di somiglianze e differenze; in particolare saranno in grado di interpretare in chiave etno- sociolinguistica le particolarità delle diverse lingue e culture con le quali vengono in contatto.
Sul versante dell’autonomia di giudizio e del rafforzamento delle abilità comunicative, l’insegnamento sollecita gli studenti a formulare in modo indipendente la propria opinione e ad argomentarla in modo efficace. La capacità di apprendimento è stimolata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni, la presentazione e discussione dei materiali e dei casi studio forniti dal docente e attraverso percorsi di ricerca e approfondimento bibliografico dei concetti e dei temi affrontati, anche in vista della prova finale.
Metodologie utilizzate
La didattica è basata su lezioni frontali e dialogate, con proiezione e discussione di immagini e analisi di esempi concreti e casi di studio tratti dalle situazioni etno- e sociolinguistiche europee e non europee.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma
Il
corso offre un’introduzione alle discipline, strettamente collegate, dell’Etnolinguistica e
della Sociolinguistica, in un quadro di riferimento multiculturale
che accorda alla prima la funzione di contenitore di istanze della
seconda; l’efficace e fruttuosa partecipazione al corso richiede come
prerequisito una buona base di Linguistica generale, i cui fondamenti sono
indispensabili per la comprensione delle materie trattate e sono spesso
richiamati durante il corso.
Il corso è articolato in una parte istituzionale, che fornisce le basi teoriche
e interpretative delle discipline, sostanziandolo di numerosi esempi e casi di
studio, e una parte di approfondimento in cui si tratta in maniera più
specifica un tema rilevante, di spiccato interesse teorico e multiculturale. È
molto apprezzata un’attitudine interattiva e un atteggiamento aperto alla
discussione costruttiva
Bibliografia
Giorgio Raimondo Cardona, Introduzione all’Etnolinguistica, Torino, UTET 2006
Gaetano Berruto, Fondamenti di Sociolinguistica, Bari: Laterza 1995
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Programma
La frequenza e l’attiva partecipazione alle lezioni sono raccomandate. Per gli studenti impossibilitati a frequentare il corso è previsto un’integrazione del programma d’esame attraverso la lettura di testi supplementari. Indipendentemente dalla frequenza, si ricorda chel’efficace e fruttuosa preparazione della disciplina richiede come prerequisito una buona base di Linguistica generale, i cui fondamenti sono indispensabili per la comprensione delle materie trattate.
Bibliografia
Giorgio Raimondo Cardona, Introduzione all’Etnolinguistica, Torino, UTET 2006
Gaetano Berruto, Fondamenti di Sociolinguistica, Bari: Laterza 1995
Stefania Giannini, Stefania Scaglione (acd), Introduzione alla sociolinguistica, Roma: Carocci 2003
Gabriele Iannàccaro, Vincenzo Matera (acd), La lingua come cultura, Torino: UTET 2009
Gabriele Iannàccaro, Vittorio Dell'Aquila, La pianificazione linguistica. Lingue, società, istituzioni, Roma: Carocci 2004
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
La prova finale è composta di un esame scritto, basato sulle nozioni apprese durante il corso o ricavate dai saggi proposti nella bibliografia di accompagnamento, e di un eventuale esame orale –facoltativo - di ulteriore approfondimento. I candidati che superano la prova scritta potranno convalidare il voto immediatamente o, se lo desiderano, possono sostenere un colloquio.
Criteri di valutazione :
I metodi di
verifica privilegiano la solidità delle competenze acquisite e la capacità
degli studenti di analizzare etno- e sociolinguisticamente situazioni
plurilingui e multiculturali.
Orario di ricevimento
Gli studenti che desiderino parlare col docente sono invitati a prendere un appuntamento tramite e-mail: gabriele.iannaccaro@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici. Contattare comunque il docente per eventuali questioni individuali.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Caterina Saracco
Course title
Ethnolinguistics
Topics and course structure
Ethnolinguistics investigates the relationship between codified linguistic behaviors within social groups and the socio-anthropological framework in which such behaviors are manifested. Sociolinguistics studies linguistic variation in relation to the social conditions of the speakers and their linguistic communities. |
Methodologies
Teaching is based on lectures and dialogues, with projection and discussion of images and analysis of concrete examples and case studies drawn from European and non-European ethno- and socio-linguistic situations. |
Assessment methods
Written exam, based on the concepts learned during the course or taken from the essays proposed in the accompanying bibliography, followed by and a possible oral optional examination Evaluation criteria privilege the solidity of the acquired skills and the ability of the students to analyze ethno- and socio-linguistically plurilingual and multicultural situations.
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