Percorso della pagina
- Arabic Language II
- Summary
Unità didattica
Course full name
Arabic Language II
Course ID number
1920-2-E2001R052-E2001R055M
Course Syllabus
Titolo
Lingua Araba II
Argomenti e articolazione del corso
Consolidamento delle competenze linguistiche a
livello elementare. Il corso si propone di sviluppare le abilità di ascolto e
produzione orale in situazioni di vita quotidiana e di avviare lo studente alla
lettura e alla traduzione di testi anche non vocalizzati.
Obiettivi
1) Consolidamento delle conoscenze dei fondamenti della lingua araba.
2) Capacità di rielaborare in autonomia le strutture grammaticali e i vocaboli appresi nel corso delle lezioni.
3) Capacità di formulare in modo indipendente la propria opinione e ad argomentarla in modo efficace su argomenti semplici.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali ed esercitazioni con docente madrelingua. Utilizzo di supporti informatici.
Materiali didattici (online, offline)
Un dizionario online che può essere utile si trova al seguente indirizzo: https://www.almaany.com/en/dict/ar-en/
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma
Il programma prevede una parte di insegnamento teorico volto all’analisi di alcuni aspetti grammaticali. Durante il corso, inoltre, lo studente affronterà la lettura di testi di varia natura. Le lezioni saranno integrate da esercitazioni con un docente madrelingua. Al termine di ogni semestre alcune lezioni saranno dedicate ad un ripasso generale e ad una simulazione di esame.
Bibliografia
Dispensa Ali Faraj
Testo già in uso:
Salem Alma e Cristina Solimando. 2011. Imparare l’arabo conversando. Roma: Carocci.
Contenuti del corso:
1. Morfo-sintassi nominale
Il maṣdar الْمَصْدَرُ "il nome d'azione" (approfondimento)
L’elativo: significato, il comparativo, il superlativo relativo.
Ripasso del dimostrativo ِإسُمُ الإشارَة.
Mai أَبَداً . Sempre دائِماً . In-, dis-
Schema dei nomi di mestiere.
L’aggettivo usato come “proposizione attributiva” أَلنَّعْتيَّةٌ أَلْجُمْلَةٌ e come predicato.
Sintassi dei pronomi dimostrativi.
2. Morfo-sintassi verbale
Il passivo: morfologia e sintassi.
Il verbo derivato (forma e i loro paradigmi):
II Forma فَعَّل
III Forma فاعَلَ
IV Forma أَفْعَلَ
V Forma تَفَعَّلَ
VI Forma تَفاعَلَ
VII Forma اِنْفَعَلَ
VIII Forma اِفْتَعَلَ
IX Forma اِفْعَلَّ
X Forma اِسْتَفْعَلَ
I significati delle forme derivate مَعاني أَلأَفْعال أَلمْزيدَة
L'imperativo أَلْأَمْر : verbi di I forma, verbi derivati.
Il muḍāri‘ manṣūb ألمُضارِعُ ألمنَصوب e le particelle che reggono il manṣūb أَدواتُ النَّصْب
Il verbo concavo
I verbi sordi: I forma e le forme derivate (1a parte) e sintassi.
I verbi sordi: forme derivate. (2a parte) e sintassi.
Il ruolo della hamza وَظيفَةُ أَلْهَمْزَة
Il verbo quadrilittero أَلْفِعْلُ الرُّباعي
Introduzione al complemento di stato al-ḥāl أَلْحَالُ
La negazione (riassunto) أَلنَّفي
Sintassi di kullun كُلٌّ e di ba‘ḍu-n بَعْضٌ .
3. Sintassi del periodo
La frase relativa: antecedente indefinito e antecedente definito.
Simulazione esame.
- gli esercizi e le simulazioni vanno inviate esclusivamente attraverso il forum del Dipartimento (e-learning unimib).
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il programma e la bibliografia per i non frequentanti sono uguali a quelli per i frequentanti.
Modalità d'esame
Verifiche nel corso dell’anno.
La prova finale è suddivisa in due parti:
1- un test scritto di grammatica, comprensione del testo e traduzione dall'arabo in italiano e viceversa;
2- una prova orale di lettura e di conversazione.
Entrambe le parti (scritto ed orale) devono essere svolte nel corso dello stesso appello d'esame.
Lo studente può rifiutare il voto finale dell’esame, non solo il voto dello scritto o solo quello dell’orale. Nel caso in cui lo studente rifiuti il voto finale, dovrà sostenere di nuovo tutte le prove.
Gli
studenti dovranno iscriversi all'esame sia per lo scritto che per
l'orale. In caso di mancata iscrizione, non sarà possibile sostenere
l'esame.
Al termine del primo semestre sarà svolta una prova intermedia di verifica delle conoscenze acquisite nel primo semestre.
Orario di ricevimento
Su appuntamento via mail: ali.faraj@unimib.it
Durata dei programmi
Il programma è valido per l'anno accademico in corso.
Cultori della materia e Tutor
Per quest'anno è previsto il sostegno di un tutor, il cui nominativo verrà comunicato, insieme agli orari di intervento, appena si avrà notizia della sua nomina.
Course title
Arabic Language II
Topics and course structure
Consolidation of linguistic skills at an elementary level. The course aims to develop listening and oral production skills in everyday situations and to start the student in reading and translating even non-vocalized texts.
Objectives
1) Consolidation of the knowledge of the foundations of the Arabic language.
2) Capability to independently rework the grammatical structures and the words learned during the lessons.
3) Capability to formulate your opinion independently and to argue it effectively on simple subjects.
Methodologies
Grammar lectures and exercises delivered by a native teacher that include the use of computer media.
Online and offline teaching materials
Dictionary online: https://www.almaany.com/en/dict/ar-en/
Programme and references for attending students
Programme
The course presents the fundamental elements of Arabic grammar at early intermediate level with exercises of writing, reading and translation, and conversation exercises with a native teacher.
Bibliography
Lecture notes Ali Faraj.
Text already in use:
Salem Alma e Cristina Solimando. 2011. Imparare l’arabo conversando. Roma: Carocci.
Course contents
1. Nominal syntax
The Verbal Noun maṣdar الْمَصْدَرُ
Elative: comparative and superlative
Demonstrative pronouns ِإسُمُ الإشارَة.
Neg. reinforcements with ’abad-an أَبَداً .Translation of
deym-an دائِماً
Names of professions
Attributive adjectives أَلنَّعْتيَّةٌ أَلْجُمْلَةٌ and
adjectives as predicate
Syntax of demonstrative pronouns.
Syntax of demonstrative pronouns.
2. Morpho-verbal syntax
2. Morpho-verbal syntax
The passive: morphology and syntax.
Derived verb forms (stems):
- II Form
فَعَّل
- III
Form فاعَلَ
- IV
Form أَفْعَلَ
- V Form
تَفَعَّلَ
- VI Form تَفاعَلَ
- VII Form
اِنْفَعَلَ
- VIII Form
اِفْتَعَلَ
- IX Form اِفْعَلَّ
-
X Form اِسْتَفْعَلَ
The meanings of the derived forms مَعاني أَلأَفْعال أَلمْزيدَة
The imperative أَلْأَمْر: verbs of I form, derived verbs.the muḍāri 'manṣūb ألمُضارِعُ ألمنَصوب . and the particles of naṣb أَدواتُ النَّصْب
Middle weak radical (hollow verb) الاجوفDoubled verbs (mediae geminatae) I part.
Doubled verbs (mediae geminatae) II part.
The role of the hamza وَظيفَةُ أَلْهَمْزَة
The quadriliteral verbs أَلْفِعْلُ الرُّباعي
The passive: morphology and syntax.
Derived verb forms (stems):
- II Form فَعَّل
- III Form فاعَلَ
- IV Form أَفْعَلَ
- V Form تَفَعَّلَ
- VI Form تَفاعَلَ
- VII Form اِنْفَعَلَ
- VIII Form اِفْتَعَلَ
- IX Form اِفْعَلَّ
- X Form اِسْتَفْعَلَ
the muḍāri 'manṣūb ألمُضارِعُ ألمنَصوب . and the particles of naṣb أَدواتُ النَّصْب
Doubled verbs (mediae geminatae) I part.
Doubled verbs (mediae geminatae) II part.
The role of the hamza وَظيفَةُ أَلْهَمْزَة
The quadriliteral verbs أَلْفِعْلُ الرُّباعي
The quadriliteral verbs أَلْفِعْلُ الرُّباعي
The circumstantial accusative al-ḥāl أَلْحَالُ
The negation
Syntax of kullun كُلٌّ and ba‘ḍu-n بَعْضٌ
Relative pronouns and relative clauses
Exam
simulation.
- exercises and simulations must be sent exclusively
through the Department's forum (e-learning unimib).
Exam
simulation.
- exercises and simulations must be sent exclusively
through the Department's forum (e-learning unimib).
- exercises and simulations must be sent exclusively through the Department's forum (e-learning unimib).