- Cultural Anthropology
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Antropologia culturale
Argomenti e articolazione del corso
Il corso è un’introduzione all’antropologia culturale. Nata come studio dell'alterità lontana, l’antropologia si è progressivamente configurata come un sapere critico che s’interroga sui processi di costruzione delle identità e delle differenze nel mondo contemporaneo. Oltre ad introdurre le maggiori correnti teoriche e gli ambiti tematici della disciplina, il corso intende familiarizzare gli studenti con le categorie fondanti dell’antropologia culturale e con i principi metodologici dell’etnografia.
L'antropologia culturale è uno studio comparato della diversità umana. Attraverso l’osservazione di realtà culturali eterogenee la disciplina ha messo in evidenza i modi in cui le vite delle persone sono forgiate da condizioni materiali, rapporti sociali, immaginari e contingenze storiche. Utilizzando alcuni testi e documentari etnografici, il corso introdurrà gli studenti ai principali ambiti di indagine dell’antropologia culturale: l’organizzazione sociale, il genere e la sessualità, il potere, la violenza, le risorse e lo scambio. Durante le lezioni verranno presentate alcune figure chiave che, nel cordo del XX secolo, hanno contribuito a sviluppare i principali paradigmi teorici di cui la disciplina si è avvalsa. Il corso, inoltre, familiarizzerà gli studenti con i metodi della ricerca etnografica il cui principale obiettivo è documentare discorsi e pratiche (ma anche emozioni, sensazioni ecc.) appropriate in un dato contesto socio-culturale, cogliendo il punto di vista degli attori ed individuando le forze che agiscono sulle loro esistenze.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e comprensione: il corso si propone di fornire agli studenti solide conoscenze di base in antropologia culturale, presentando alcune nozioni costitutive della disciplina come cultura, relativismo culturale, etnia, corpo, potere, genere, ecc. Il corso intende inoltre presentare i principali paradigmi teorici e le specificità metodologiche dell'antropologia quali la ricerca sul campo, il decentramento dello sguardo, la raccolta dei dati e loro restituzione.
Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati: Attraverso le lezioni e le letture proposte verranno forniti agli studenti gli strumenti per la comprensione dei processi di costruzione delle identità e delle differenze e per sviluppare un’attitudine al confronto con diverse realtà culturali.
Capacità di applicare conoscenze e modelli: Gli studenti acquisiranno conoscenze utili ad una riflessione critica sulla complessità del mondo contemporaneo. Inoltre, la familiarità con i principi metodologici dell’etnografia consentirà loro di sviluppare capacità di osservazione e interpretazione dei contesti di vita quotidiana.
Durante le lezioni verranno rafforzate l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative, stimolando gli studenti a formulare la propria opinione e ad argomentarla in modo efficace. La capacità di apprendimento verrà incoraggiata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e il confronto in aula.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale e dialogata con uso alternato di Power Point. Presentazione di studi di caso tratti dalla storia della disciplina e attinenti ai testi monografici presentati. Visione e discussione di documenti audiovideo. La frequenza e l’attiva partecipazione sono raccomandate.
Programma e bibliografia per i frequentanti
1) Appunti del corso
2) Fabietti, Ugo E.M., 2015. Elementi di antropologia culturale, Mondadori (Tutto tranne parte III e parte VIII).
3) Cecconi, Arianna, 2012. I sogni vengono da fuori, EdIt.
4) Roncaglia, Sara, 2019. Canti Urbani. Trasformazioni del lavoro e degli spazi di vita a Mumbai. Mimesis.
5)Viti, Fabio, 2007. Schiavi, servi e dipendenti. Antropologia delle forme di dipendenza personale in Africa. Raffaello Cortina.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1) Fabietti, Ugo E.M., 2015. Elementi di antropologia culturale, Mondadori (TUTTO).
2) Cecconi, Arianna, 2012. I sogni vengono da fuori, EdIt.
3) Roncaglia, Sara, 2019. Canti Urbani. Trasformazioni del lavoro e degli spazi di vita a Mumbai. Mimesis.
4)Viti, Fabio, 2007. Schiavi, servi e dipendenti. Antropologia delle forme di dipendenza personale in Africa. Raffaello Cortina.
5) MAlinowski, BRonislaw, 2005. LA vita sessuale dei selvaggi della Melanesia nord-occidentale. Rafaello Cortina.
Modalità d'esame
- Esame orale.
- Agli studenti sarà richiesto di saper esporre il contenuto dei testi in programma sia per quanto riguarda l'impianto teorico sia per il contenuto informativo. Saranno valutate le capacità di esposizione, di ragionamento e di logica interpretativa.
- Agli studenti frequentanti sarà chiesto di articolare il contenuto dei testi con quanto imparato e discusso a lezione, INCLUSA LA DOCUMENTAZIONE AUDIOVIDEO.
Orario di ricevimento
Martedi alle 11, modificabile a seconda dell'orario e previa email.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
E' previsto un tutor che assisetrà sia a lezione sia durante gli esami.
Course title
Cultural anthropology
Topics and course structure
This is an introduction to cultural anthropology. This discipline was born as the study of a very distant “otherness” – other people, other tribes, other habits – but has now evolved into a critical knowledge of identity processes throughout the world. It questions the construction of identity/difference in a vast array of different social domains. The course will give a brief overview of the main theoretical currents and objects of study. Its scope is to introduce the students to the fundamental categories of understanding developed within cultural anthropology. |
Objectives
The course is meant for first-year students who have hardly any knowledge in anthropology.
At the end of this course, the students are expected to know the basic categories of understanding developed by the discipline. |
Methodologies
Lectures, video sessions, practice of ethnographic research. The students will be required to contribute to the lessons through short presentations of texts and discussions
Programme and references for attending students
1) Notes from the lessons.
2) Fabietti, Ugo E.M., 2015. Elementi di antropologia culturale, Mondadori (Tutto tranne parte III e parte VIII).
3) Cecconi, Arianna, 2012. I sogni vengono da fuori, EdIt.
4) Roncaglia, Sara, 2019. Canti Urbani. Trasformazioni del lavoro e degli spazi di vita a Mumbai. Mimesis.
5)Viti, Fabio, 2007. Schiavi, servi e dipendenti. Antropologia delle forme di dipendenza personale in Africa. Raffaello Cortina.
Programme and references for non-attending students
1) Fabietti, Ugo E.M., 2015. Elementi di antropologia culturale, Mondadori (TUTTO).
2) Cecconi, Arianna, 2012. I sogni vengono da fuori, EdIt.
3) Roncaglia, Sara, 2019. Canti Urbani. Trasformazioni del lavoro e degli spazi di vita a Mumbai. Mimesis.
4)Viti, Fabio, 2007. Schiavi, servi e dipendenti. Antropologia delle forme di dipendenza personale in Africa. Raffaello Cortina.
5) MAlinowski, BRonislaw, 2005. LA vita sessuale dei selvaggi della Melanesia nord-occidentale. Rafaello Cortina.
Assessment methods
Oral examination. Attending students will be expected to relate on specific materials presented and discussed during the lessons.
Office hours
Tuesday at 11, upon appointment. THe time may vary according to teaching schedule.
Programme validity
2 years.
Course tutors and assistants
A tutor will be assisting the professor in all tasks.
Key information
Staff
-
Silvia Vignato