- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Istituzioni di Cultura Araba
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Istituzioni di Cultura Araba
Argomenti e articolazione del corso
Le caratteristiche geografiche del mondo arabo; minoranze linguistiche e religiose; elementi di ibridazione socio-culturale. Arabizzazione e islamizzazione.
Aspetti storico-religiosi del mondo arabo: la religiosità nell’Arabia preislamica; la nascita dell’Islam; la predicazione di Muhammad; la prima comunità musulmana; le fonti dottrinali principali: il Corano e l’insegnamento del Profeta (la sunna).
Saranno analizzati gli elementi fondamentali che hanno portato all’elaborazione del sunnismo, i principi della scienza teologica e della riflessione giuridica (le fonti del diritto), gli elementi caratteristici che distinguono le correnti dello sciismo.
Il corso approfondirà due aspetti della cultura religiosa nelle società arabe: il concetto di ǧihād ( e il suo rapporto con l’evoluzione del pensiero politico islamico) e il Sufismo (e la sua influenza nelle società arabe dal periodo formativo a oggi).
Il tutto sarà affrontato in una prospettiva dottrinale e diacronica.
Obiettivi
Favorire nel discente la conoscenza dei fondamenti della civiltà araba, nonché l’acquisizione di un lessico di base, utile alla comprensione delle dinamiche socio-politiche e culturali in atto nel mondo arabofono attuale. L'acquisizione degli elementi fondamentali della storia della civiltà islamica attraverso i suoi principi religiosi e gli eventi storici di maggiore rilevanza.
Il corso mira inoltre all'apprendimento delle nozioni geografiche dei paesi di lingua araba tenendo conto delle realtà storico-sociali nelle diverse regioni del mondo arabo.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, ausilio di supporti audio e/o video su tematiche specifiche, e-learning.
Materiali didattici (online, offline)
Letture e dispense verranno indicate e distribuite durante il corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Carole Hillenbrand, Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi, Torino, 2016.
Francesco Alfonso Leccese, Sufi Network. Le confraternite islamiche tra globalizzazione e tradizione, Jouvence, Milano, 2017.
Patrizia Manduchi, Nicola Melis, Ǧihād. Definizioni e riletture di un termine abusato, Mondadori Università, Milano, 2019.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Carole Hillenbrand, Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi, Torino, 2016.
Francesco Alfonso Leccese, Sufi Network. Le confraternite islamiche tra globalizzazione e tradizione, Jouvence, Milano, 2017.
Patrizia Manduchi, Nicola Melis, Ǧihād. Definizioni e riletture di un termine abusato, Mondadori Università, Milano, 2019.
Modalità d'esame
L'esame consiste in un colloquio in cui gli studenti dovranno dimostrare di conoscere a fondo i temi e i testi previsti dal programma, e di saperli contestualizzare, commentare e discutere alla luce degli strumenti di analisi forniti durante il corso.
L'esame potrà essere somministrato in forma di questionario scritto a risposte aperte.
Orario di ricevimento
Gli studenti che desiderino prenotare un colloquio con il docente sono invitati a richiedere un appuntamento tramite e-mail:
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Scheda del corso
Staff
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Francesco Alfonso Leccese